A Esxence, lo scorso mese, la fiera milanese ormai un punto di riferimento per la profumeria artistica, un tripudio di nuove fragranze, nuovi artisti della profumeria da tutto il mondo e novità di firme già note in un campo che sempre di più apre le sue porte al pubblico. Complici anche i social, si è sempre più affascinati e incuriositi da note e armonie olfattive particolari, che siano una firma speciale per se stessi e siano anche un mezzo di comunicazione per esprimersi e farsi riconoscere, esprimendo unicità e sensualità. Ecco quindi che ricerca e profumeria artistica diventano più vicine al grande pubblico.
- Emozioni forti, benessere e voglia d’estate, da ogni parte del mondo
- Sun-Gria di Lorenzo Pazzaglia, una scia unisex fruttata che evoca momenti spensierati
- Perpetual di Moresque: una dolcezza cremosa con un’impronta elegante e sensuale
- Sarah Baker Peach’s Revenge, una storia rinascimentale (che sa di yogurt alla pesca)
- Le fragranze “mood booster” (con un tocco d’estate) di Edeniste
- A Wondrous Flight di Mes Bisous, Luminoso e chic
- Perroy Parfum, il marchio francese dall’anima pop
- Twisted Sin di Emile Elise, il più sensuale e peccaminoso
Emozioni forti, benessere e voglia d’estate, da ogni parte del mondo
Tra Oriente e Occidente, nel solco già affermato del gourmand ma anche in una nuova via legata al suscitare emozioni forti e a coinvolgere la mente attraverso il corpo, interagendo con il nostro umore, sempre alla ricerca del benessere e alla vitalità che si esprime andando verso l’estate, ecco le novità più seducenti e emozionanti che ci conquisteranno nel 2024. Che siano le note dolci di vaniglia, marshmallow e cannella a riportarci all’infanzia, o che si ispirino alle note alcoliche e fruttate di una Sangria, le fragranze d’autore sono in grado di trasportarci indietro nel tempo e in ogni parte del mondo, ma anche di ispirare passioni e cambiare il nostro umore. Vediamo 7 fragranze tra più ricercate!
Sun-Gria di Lorenzo Pazzaglia, una scia unisex fruttata che evoca momenti spensierati
Lorenzo Pazzaglia lancia per l’estate 2024 Sun-Gria Extrait de Parfum, un profumo unisex fruttato e vivace, pienamente estivo. Un cocktail olfattivo dove in testa le note agrumate risvegliano i sensi. L’arancia rossa, il bergamotto, lo zenzero e il pepe rosa si fondono con il mandarino e il limone, creando un bouquet frizzante. Il cuore succoso di frutta, arricchito da accenti di ribes nero, lampone, pesca, uva, mela e rosa turca, richiama l’atmosfera festosa di una serata dove questa bevanda non manca mai. Il finale, morbido e zuccherino, è impreziosito da note di zucchero di canna, vaniglia e fava tonka. Con una base di muschio, sandalo e ambra, Sun Gria Extraite de Parfum è un’ode all’estate, pronta a trasportarti in un mondo di puro divertimento.
Perpetual di Moresque: una dolcezza cremosa con un’impronta elegante e sensuale
Sempre dolce, ma più cremoso, Perpetual di Moresque incarna un viaggio olfattivo senza tempo, dove la ricchezza dei frutti si fonde con la dolcezza gourmand, creando un profumo indimenticabile e irresistibilmente seducente. Ideale per gli amanti dei profumi che vogliono lasciare un’impronta di sé in ogni stanza, è un inno all’eleganza e alla sensualità. In testa ciliegia, arancia, zenzero e mandorla, per una dolcezza calda e speziata, nel cuore un’esplosione floreale con rosa, gelsomino e iris e sul fondo, resi profondi e misteriosi dal patcouli, e sulla base di vaniglia, fava tonka e zucchero di canna, ambra e muschio aggiungono un tocco di sensualità. Un sillage che cattura l’attenzione e una longevità che persiste dall’alba al tramonto, rendendolo perfetto per chi desidera essere ricordato attraverso il proprio aroma. Che sia per un incontro d’affari o una serata romantica, questo profumo lascerà un’impressione duratura.
Sarah Baker Peach’s Revenge, una storia rinascimentale (che sa di yogurt alla pesca)
A far scoppiare il cuore di dolcezza e intrigo, la novità del brand inglese Sarah Baker, che si ispira al fresco, dolce e gustoso odore di yogurt alla pesca. Un’esuberanza di frutti salati come pesca, guava e prunella aprono la fragranza, vaniglia, caramello e cannella regalano un’attesa dolce, una trama speziata aggiunge mistero, il legnoso aroma di corteccia diventa un’arma minacciosa e l’ambra e i muschi l’avvolgono: ci sono tutti gli elementi per un gioco di amore e potere all’ombra di giardini rinascimentali. In tre parole: succoso, speziato, salace, perfetto per un’aperitivo d’estate.
Le fragranze “mood booster” (con un tocco d’estate) di Edeniste
Non mancano le fragranze d’autore che influenzano l’umore. Alla lettera, l’intera gamma di fragranze Edeniste, create per il benessere direttamente basate su studi neuroscientifici. Pensate già come fragranze da stratificare, le collezioni si distinguono in eau de parfum di base e booster da applicare in layering. Un’associazione carica di suggestioni tropicali, perfetta per un’aria di vacanza imminente (approfittando anche dei ponti pre-estivi), è composta dall’EDP Vanille Irrésistible, duo luminoso e avvincente di vaniglie dolci e gourmand, con una sferzata di rum che introduce a un’assoluta di vaniglia più scura, in abbinamento al Lifeboost Happiness, un gioioso floreale fruttato e frizzante, che ruota attorno a un accordo esotico di mango e note succose di lampone e anguria, su una base di pura essenza di legno di cedro della Virginia.
A Wondrous Flight di Mes Bisous, Luminoso e chic
è una festa di agrumi (mandarino, pompelmo, bergamotto e limone) impreziosite da gelsomino e zenzero, iris e pepe rosa nel cuore, accompagnati da note ambrate, muschiate e legnose sul fondo. Le note agrumate di A Wondrous Flight sono come un partner che ti ispira e ti dà energia per vivere al massimo. Completate da note terrose come patchouli, cuoio, ambra e muschio, le note audaci e speziate di pepe rosa, gelsomino, iris e zenzero rendono questo profumo “quello giusto” per le anime naturalmente carismatiche. Come mood booster, sostiene il tuo lato carismatico e luminoso, travolto da una danza gioiosa.
Perroy Parfum, il marchio francese dall’anima pop
Una nuova linea di 8 fragranze dedicate alla pura gioia di vivere. Tra le altre, una piacevole scoperta è Blond Purple, dove il gourmand resta fresco ma deciso, in un’esplosione fruttata di mango e ribes nero con ylang ylang e Goldfawn: è come una passeggiata in un rigoglioso giardino immerso in suggestioni di alberi e frutti: un nettare esotico, caldo e irrestibile.
Twisted Sin di Emile Elise, il più sensuale e peccaminoso
Ancora una vibrazione elettrizzante con un profumo misterioso che richiama il desiderio di un frutto proibito, allo stesso tempo peccaminoso e innocente. Bergamotto e mandarino aprono con brio, insieme a rosa di baie e pepe. La mela del peccato originale insieme alla cannella, prende vita con pepe rosa e bergamotto, mentre la parte più seducente e carnale è affidata a note calde e liquorose di rum e labdano. Sul fondo, la seduzione avvolgente di legno di cashmere, legni secchi, muschio e vaniglia.