Home » Bellezza » Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno
Lettura: 9 minuti

Note avvolgenti, calde, delicate, che ricordano il tepore di una baita in montagna, di una cioccolata tra le mani e di un maglione avvolgente. Sempre e comunque, seducenti: ecco 10 fragranze pour femme che renderanno unico l’inverno


Mentre le temperature si abbassano e riscopriamo il piacere di una casa accogliente, calda e il tepore di un maglione di cashmere, la dolcezza avvolgente di una cioccolata calda, come outfit e make up, in accordo con le nuove abitudini che la stagione porta con sé, cambiano anche le fragranze. Da indossare per sé o da regalare alla persona amata o all’amica del cuore, con questa selezione non sbaglierete di certo. 10 Fragranze nuove o nuove edizioni che arricchiscono collezioni classiche, per ogni stile e ogni tasca, perfette per riscaldare i mesi più freddi.

Fragranze per lei: le novità inverno 2024

Ogni giorno, tornando da lavoro, non vediamo l’ora di immergerci in un bagno caldo e profumato: creme, vaniglia e latte sono d’ispirazione anche per le fragranze. Note avvolgenti, calde, ambrate o fiorite e vellutate, dolci o speziate e legnose, diventano protagoniste dei profumi per lei invernali, al posto di quelle più fresche e frizzanti estive. Per lei, la parola d’ordine è sempre e comunque eleganza e sensualità. Dolci e legnosi, certo, ma anche innovazioni gourmand e cremose o sentori di “pulito”, assieme a muschi e fiori bianchi. Che amiate i profumi di nicchia o le fragranze più esclusive, tra queste proposte troverete sicuramente il jus ideale per rendere unico il vostro inverno.

Ferragamo Signorina Unica, una nuova icona nell’universo delle fragranze Signorina

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

La collezione Signorina, con fragranze di spicco e ormai iconiche a firma Ferragamo, si arricchisce di un profumo adatto a un nuovo profilo di ragazza: cosmopolita, curiosa, appassionata, autentica e sempre à la page. Dopo le luminose note di Signorina Libera, la sensualità di Signorina Misteriosa e l’irriverenza di Ribelle, qui troviamo un universo femminile poliedrico e sfaccettato, dove ciascuna donna è unica, pronta ad esprimere il suo talento e dalla personalità vivace, elegante e consapevole. La composizione woody gourmand è una sinfonia di sfumature naturali e raffinate in cui la delicatezza dei toni floreali incontra la dolcezza del gusto italiano: come petali che si poggiano su un fondo dolce e intenso di vaniglia, fava tonka, patchouli e l’irresistibile tiramisù. Creata in collaborazione con Jerome Epinette di Robertet, la fragranza si apre con un’esplosione di note agrumate e frizzanti, avvolte dagli accenti vivaci e ariosi dell’Italian Riviera Marine Accord. Al cuore della profumazione, le nuance delicate dell’azalea bianca si intrecciano con il sapore inconfondibile del tiramisù italiano, creando un bouquet gourmand distintivo che avvolge ogni senso emanando sensazioni di piacere e raffinatezza.

Guess Amore: un indimenticabile viaggio a Venezia

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Con Amore, Guess ci trasporta in un viaggio olfattivo in quattro iconiche città italiane: dalle spiagge di Portofino alle acque scintillanti di Capri, passando dalle vivaci strade di Roma ai romantici canali di Venezia. Una gamma di quattro fragranze sensoriali pensate per chi ama sperimentare, scoprire, viaggiare. Con Venezia, si apre davanti a noi una fragranza sensuale, romantica, ipnotica. Un profumo floreale ambrato, che lascia una scia affascinante come una lenta gondola sui canali veneziani. Le frizzanti note di Pepe Rosa, Bergamotto di Calabria e bacche di Ginepro sbocciano in un cuore di prezioso Iris toscano, delicata Rosa Centifolia e Peonia per un tocco raffinato. Una base cremosa di infusione di Vaniglia, Pelle scamosciata morbida e Olibano lasciano sulla pelle una firma olfattiva appassionata. Così ce la presenta Claude Dir di Mane, il naso di Venezia: “Il mio obiettivo era ricreare questa sensazione di bellezza mozzafiato, romanticismo e raffinatezza nella fragranza. Volevo trasformare il prezioso Iris Toscano e la Rosa Centifoglia, simboli tradizionali di femminilità, in una fragranza che potesse essere indossata da chiunque”.

Lancome La Vie Est Belle L’Elixir, la prima fragranza vellutata fiorita di Lancome

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

La Vie Est Belle L’Elixir è un profumo vellutato floreale che porta con sé una scia gioiosa e al contempo intrigante. Due rinomati profumieri francesi – Christophe Raynaud e Antoine Maisondieu – hanno voluto catturare in profumo la felicità, utilizzando essenze nobili per una scia persistente. In testa lampone e legno di cedro, nel cuore viola e cacao, sulla base cacao e rosa. Una scia inaspettata costruita intorno all’incontro dell’assoluta di violetta nobile con la deliziosa assoluta di burro di cacao, che evoca la liberazione che un atto di amore verso sè stessi genera. Alla domanda universale: che cos’è la felicità? Questa fragranza risponde con un ventaglio intimo e seducente: un impegno verso se stesse, per chi è fiero di seguire il proprio intuito e sfidare le aspettative. Più di un profumo, una vera emozione.

Laboratorio Olfattivo Kashnoir Eau de Parfum, il profumo da donna orientale per l’inverno 2024

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Un profumo narcotico, intenso e confortevole, che dà alla testa tra fiori narcotici e spezie stregate. Un abbraccio caldo e profumato che viene da un viaggio alla scoperta dell’oriente più proibito e misterioso. Più che un profumo, Kashnoir è una droga dolcemente letale, che offusca la ragione e stordisce i sensi. Si apre luminoso, con la lavanda a riscaldare le essenze di limone e bergamotto. Nel cuore esplode una miscela ipnotica con coriandolo verde, assoluta di fiore d’arancio di altissima qualità e una rosa vellutata orientale. Appassionato e stregante, si chiude in un’ulteriore evoluzione pericolosa con l’aroma mandorlato dell’Eliotropo e quello caldo e dorato della Vaniglia e del Benzoino resinoide, che arrotondano e addolciscono la composizione, con una decisiva impronta di patchouli a sigillarne il maestoso mistero.

Acqua di Parma Luce di Rosa, un chiaroscuro sofisticato e pulito

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Luce di Rosa è la “sublimazione di una rosa dinamica e contemporanea scolpita dalla luce”. Il contrasto fra limpidezza minerale ed effetto chiaroscuro dà vita a una fragranza poliedrica e gender-neutral che con le sue note vibranti, pulite e splendenti alterna, come in una sinfonia, forte e piano, adagio e vivace. Luce di Rosa Signatures of the Sun è una fragranza gender-neutral dinamica e ricca di contrasti che illumina l’essenza della rosa attraverso un prisma inaspettato di vibrante raffinatezza. Luce di Rosa si apre con una rinvigorente armonia di agrumi che intreccia Bergamotto e Mandarino ed è esaltata dalle sfumature speziate del Pepe Nero fresco e dell’estratto CO2 di Pepe Rosa, insieme agli accenti sottili dell’Olio di Cardamomo. Subito dopo la fragranza fiorisce con il nobile Olio di Rosa Bulgara, protagonista della composizione ed estratto con una distillazione a vapore che cattura l’essenza più vibrante della rosa in un profilo olfattivo unico, con accenti di rosa, di verde e di spezie e con sentori di miele. Un cuore floreale intensamente ricco, dove il dinamismo della rosa si completa con le note verdi dell’Olio di Geranio. Nel fondo Luce di Rosa si adagia sulle essenze profonde di Vetiver, Legno di Guaiac e Legno di Cedro, interamente avvolte dall’abbraccio delicato e sensuale del Musk.

Pierre Guillaume, A Une Madone Eau de Parfum, tra i più sensuali ed evocativi

Parte della nuova collezione Confidentie, questa fragranza traduce in profumo la delicatezza della poetica di Baudelaire, espressa nell’omonima poesia contenuta nei Fiori del Male. Una donna piena di contraddizioni ma perfettamente equilibrata. A une Madone ritrae un rituale in cui la donna baudeleriana è allo stesso tempo una divinità splendente e un essere puramente carnale che infiamma i suoi sensi con un desiderio di possesso. Con vaniglia ugandese, dalla dualità sensoriale, fatta di morbidezza lattonica e sensuale sentore di magnetismo animale. Audace e sensuale: la vaniglia dell’Uganda è una Planifolia, ampia e piatta dal manto opaco che sviluppa sfaccettature animaliche, note di cuoio, di cacao fruttato e di single malt torbato. Sfaccettature mascoline e desiderio imponente in equilibrio. Note olfattive: cardamomo, accordo di latte di guaiaco, vaniglia dell’uganda, sandalo animalico.

Fragonard Diamant Parfum, accessibile, senza perdere in eccellenza

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Fragonard si colloca tra le più accessibili maison della profumeria di nicchia, senza perdere in fascino ed eccellenza. Un profumo di nicchia fiorito perfetto per l’inverno, si rifà a una classica fragranza francese, chic e fruttata, con una scia luminosa, intensa e avvolgente. Note di Mandarino, in testa con arancia e pepe, un cuore fiorito e fruttato con gelsomino, rosa e prugna nel cuore, esprime un fondo vanigliato di patchouli, muschio, vaniglia e caramello. Una fragranza di classe, floreale, elegante: perfetta per un brindisi di fine anno.  

Giardini di Toscana Bianco Latte Eau de Parfum, la coccola più bianca e dolce per l’inverno

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Goloso, dolce, tenero: riscalda e intenerisce anche le anime gelide. Bianco Latte EDP è tutto il piacere di essere avvolto in una nuvola di vaniglia, latte e miele. Impossibile non innamorarsi delle sue note caramellate e dolcissime, che pur non stancano nella scia intensa alleggerita da muschi bianchi. Per chi ama le coccole e gli abbracci.

Kilian Good Girl Gone Bad Eau de Parfum, una fragranza fiorita di lusso per brave ragazze con una vena ribelle

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Un bouquet cremoso, sensuale e narcotico, perfetto per chi vuole avvolgersi in una fragranza fiorita di lusso anche in inverno. Proveniente da una lunga stirpe di produttori di cognac di lusso, Kilian Hennessy non è mai stato estraneo agli odori decadenti e sofisticati. Dopo aver scritto una tesi sulla semantica dei profumi, era logico che usasse le sue esperienze per creare un nuovo tipo di profumeria. The Good Girl Gone Bad Eau Fraiche è un riff fresco e giocoso di un classico di culto. Leggera ma innegabilmente seducente, reinventata dal famoso profumiere Alberto Morillas, questa fragranza si apre con un’esplosione di fiori d’arancio tunisini e rose incredibilmente profumate provenienti dalla Turchia e dal Marocco. Nel cuore, il gelsomino dai fiori bianchi e la tuberosa si fondono con note acquatiche, creando una sensazione fresca e spensierata. La base di muschio, cedro e vaniglia aggiunge un sottile calore, bilanciando i toni floreali chiari. Divertente e leggera, questa fragranza cattura l’essenza di una brava ragazza con una vena ribelle, perfetta per le giornate soleggiate e le notti calde.

Goldfield & Banks Silky Woods Perfume, orientale, prezioso, unisex, ci trasporta in una foresta tropicale

Profumi che riscaldano: 10 fragranze per lei da indossare questo inverno

Racchiusa in oro fuso e infusa con prezioso legno di agar, Silky Woods è la fragranza di debutto giustamente chiamata in una nuova collezione di lusso chiamata Botanical Series di Goldfield & Banks. Mostrando le preziose specie di legno raccolte in modo sostenibile per la prima volta nella storia dei profumi nella foresta pluviale di Daintree nel Queensland tropicale, Silky Woods è una miscela deliziosa e delicata ma molto sensuale che cattura l’esperienza sensoriale dell’Australia. Ad un moderno sillage orientale di suede, vaniglia esotica e foglie di tabacco affumicato, Goldfield & Banks ha aggiunto raffinate essenze di zafferano, incenso, ylang ylang e legno di sandalo autoctono. Silky Woods è una celebrazione dell’abbondanza di ingredienti biologici in Australia che vengono trasformati in essenze ambite in tutto il mondo.