È una delle più raffinate e sofisticate spezie, avvolgente e intensa, apprezzata non solo in cucina. Costosissima, ha un aroma raffinato e un colore rosso intenso: ogni autunno inverno, tornano le fragranze che trovano in composizione questa rara spezia che ci porta in un entusiasmante viaggio olfattivo. Rosso e oro sono i colori tipici dello zafferano, derivata dagli steli del croco sativo, un bellissimo e delicato fiore viola. In ogni fiore ci sono solo tre steli (o stimmi), per questo servono almeno 150-250 mila fiori per raggiungere un chilo di zafferano secco, attraverso un complesso e particolare processo di raccolta da cui deriva anche il costo elevato. L’aroma è inconfondibile: amaro, metallico e caldo allo stesso tempo. Derivante dall’Asia, poi diffusosi in tutto l’Occidente, ci sono produzioni importanti anche in Italia, come in Toscana, e Spagna. Il fiore, che cresce in autunno, è conosciuto già dall’antichità, non veniva utilizzato solo per il cibo ma anche per profumare ambienti e bagni termali.
- Terroso e avvolgente: lo zafferano nei profumi, ecco i 6 migliori 2023
- Acqua di Parma, dal crocevia veneziano l’incontro di oriente e occidente nell’arte della profumazione
- Imperial Wood Pana Dora, i profumi di un banchetto tradizionale di qualche secolo fa
- Creed, Carmina: afrodisiaco femminile con zafferano e amarena
- Ferragamo, il miglior profumo da uomo allo zafferano per l’autunno 2023
- Maison Francis Kurkdjian: l’estratto di zafferano per inebriare i sensi
- Libre Le Parfum di Yves Saint Laurent si reinventa con un cuore di zafferano e fiori d’arancio
Terroso e avvolgente: lo zafferano nei profumi, ecco i 6 migliori 2023
È il safranale, una particolare molecola contenuta nel pistillo, a sprigionare l’inconfondibile aroma dello zafferano, un po’ dolce e un po’ amaro, terroso, delicato e potente allo stesso tempo. Non solo nei profumi, ma anche nelle candele e nei profumatori per ambiente, spesso assieme a ambra e vaniglia, che ne addolciscono l’intensità e ne esaltano l’aroma speziato. Accordi che si ritrovano in molti eau de parfum per uomo e donna, perfetti per una stagione legata agli aromi della terra, avvolgenti e malinconici, persistenti e rassicuranti. Ecco perché, con il suo tocco caldo e intimo, è una delle materie prime più ricercate perfette per le fragranze più uniche e inconfondibili della stagione fredda. In questo articolo vi presentiamo le 6 migliori fragranze 2023 che offrono nel mix di note lo zafferano e il suo misterioso e affascinante aroma!
Acqua di Parma, dal crocevia veneziano l’incontro di oriente e occidente nell’arte della profumazione
Una fragranza dagli accostamenti inaspettati, che si ispira, trasponendola in note olfattive, una tecnica compositiva che contraddistingue il terrazzo veneziano, opera d’arte dove oro, marmo e vetro di Murano sono tra loro combinati con maestria. Il tocco floreale è affidato agli oli essenziali di fiori d’arancio, gelsomino sambac e geranio, amplificando il cuore della fragranza. Le note legnose e ambrate della fava tonka e della vaniglia arrotondano gli accenti profondi dello zafferano, creando un’affascinante e sorprendente armonia. Una raffinata esperienza che si svela nel tempo. Un’interpretazione radiosa della speziata e morbida fragranza dello Zafferano, lecui note calde e secche si illuminano al sole caldo delle note agrumate dei frutti d’oro italiani, svelando sensazioni inaspettate e vibranti.
Imperial Wood Pana Dora, i profumi di un banchetto tradizionale di qualche secolo fa
Imperial Wood del marchio svedese Pana Dora è una fragranza del gruppo Legnoso unisex. Il profumiere Ibrahim Al Zouabi ha ispirato la composizione di Imperial Wood dalla tradizionale vita rustica svedese del diciassettesimo secolo e ai suoi ricchi e elaborati banchetti. Lanciato sul mercato nel 2021 ed è una creazione del naso Ibrahim Al Zoabi. È un rivoluzionario Extrait De Parfum che contiene la più alta concentrazione di composti aromatici. Per la prima volta, l’aroma naturale del cacao e il legno di agar indonesiano, appena percettibile nella maggior parte dei profumi. Le note di testa contengono rosa damascena, timo, foglie di tabacco e un tocco di zafferano legnoso-speziato. L’odore dell’incenso parla da sé oltre a cardamomo, bastoncini di cannella, tonka combinati con vaniglia e cacao. Tutti questi odori magici sono completati da un tocco finale di legno di sandalo. Mentre la nota di fondo del profumo è il legno di agar indonesiano, il cuoio e il legno d’ambra.
Creed, Carmina: afrodisiaco femminile con zafferano e amarena
Poi c’è il nuovo profumo femminile allo zafferano di Creed: si chiama Carmina e ha la preziosa spezia in testa dove assume assieme all’amarena un tocco afrodisiaco. Carmina, l’ultima fragranza di Creed, è una celebrazione sensuale del fascino femminile. Nel suo intenso sillage, l’amarena e il pepe rosa danno un tocco di contemporaneità alla violetta e a una soffusa nota di rosa. Lo zafferano aggiunge calore, sovrapponendosi a muschi delicati e ambra. Infine, il legno di cashmere aggiunge le lussuose note legnose che rendono Carmina così accattivante: un profumo caldo e seducente che vi trasporterà in un viaggio olfattivo verso mondi suggestivi. Prendetevi un momento per assaporare l’esperienza e lasciare che Carmina vi ricordi le avventure passate e quelle che devono ancora venire.
Ferragamo, il miglior profumo da uomo allo zafferano per l’autunno 2023
Salvatore Ferragamo Ferragamo Spicy Leather Eau De Parfum è una fragranza che ridefinisce la mascolinità, per un uomo che non teme di mostrare la propria natura e va avanti per raggiungere i propri obiettivi oltre pregiudizi, aspettative e stereotipi. Un tocco speziato e sensuale in un profumo con un carattere forte e deciso. Note di testa sono Bergamotto, Limone, Accordo zafferano, nel cuore Pepe Nero, Noce Moscata, Salvia Scalrea, Legno di Cedro e sul fondo Patchouli, Legno di Sandalo, Accordo cuoio speziato esclusivo Ferragamo.
LEGGI ANCHE: 7 profumi per rendere più dolce l’autunno
Maison Francis Kurkdjian: l’estratto di zafferano per inebriare i sensi
La magia combinata della natura e dell’Uomo trasforma la materia prima in un oggetto di piacere. Baccarat Rouge 540 suggella l’incontro di due emblemi d’eccellenza, tra la Maison Francis Kurkdjian e la cristalleria Baccarat, di cui questa eau de parfum celebra il 250° anniversario. Il profumo emana una firma olfattiva di grande impatto estetico estremamente condensata, una poetica alchimia. Le sfaccettature ariose del gelsomino e la radiosità dello zafferano veicolano le note minerali dell’ambra grigia e le tonalità legnose del cedro appena tagliato. Luminosa e distinta, Baccarat Rouge 540 eau de parfum si deposita sulla pelle come un soffio floreale, ambrato e boisé. La confezione di colore rosso e oro riflette la preziosità e il pigmento rosso dei pistilli di zafferano.
Libre Le Parfum di Yves Saint Laurent si reinventa con un cuore di zafferano e fiori d’arancio
Libre di Yves Saint Laurent è la fragranza ideale per una donna sicura e carismatica che vive la sua libertà come il lusso per eccellenza. Nella sua reinterpretazione in chiave passionale e speziata, la lavanda viene stravolta da un accordo di zafferano (provenienti dai giardini YSL in Marocco). Le note chiave sono l’Accordo di zafferano, l’Essenza di fiori d’arancio e Diva Cuore di lavanda di Provenza, sul fondo olio di vetiver, essenza di fava tonka, accordo di miele, infuso premium di vaniglia bourbon.
LEGGI ANCHE: Schiarire i capelli a casa, i metodi di una volta che funzionano sempre!