Home » Bellezza » Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera
Lettura: 5 minuti

Fresco, frizzante, seducente: il pompelmo è tra le note agrumate più succose e intriganti. E molti lo considerano afrodisiaco. Ecco una selezione di fragranze al pompelmo da provare subito


I profumi agrumati sono universalmente tra i più apprezzati, riconoscibili ed energici che esistano. Note unisex, riescono, solitamente in apertura, a catturare subito i sensi in un turbinio di freschezza e luminosità. Subito ci portano in coste assolate, italiane ma anche greche o francesi. Si chiamano “esperidati” per il mito delle ninfe Esperidi, che sorvegliavano il giardino degli dei e i loro frutti d’oro, simbolo di immortalità. Arancia, limone, bergamotto e mandarino sono i principali sentori che troviamo in tantissime composizioni, a ogni latitudine e per ogni livello. Tra i più esotici e relativamente nuovi nella profumeria, a partire da quella sperimentale e artistica, yuzu, lime, kumquat e, ovviamente, pompelmo.

La portata afrodisiaca del pompelmo, una nota esotica tra gli agrumati

Il pompelmo è tra gli agrumi più intriganti: succoso e dal tocco acidulo, regala note frizzanti, solari e toniche. Considerato tra gli agrumi il più sensuale e attraente. Sapete che è un ibrido? Nasce dall’incontro tra arancio dolce e pomelo, conosciuto in Giappone da oltre 4000 anni, non solo come profumatore ma anche come idratante. Apre ogni genere di fragranza con note energiche che trasmettono immediatamente solarità e benessere. E al pompelmo in particolare sono associate proprietà afrodisiache, attraenti e seducenti. Le fragranze agrumate, per quanto pulite e solari, non sono unicamente estive, anzi. In ogni periodo dell’anno, a seconda del jus finale della composizione, regalano sensazioni uniche in ogni periodo dell’anno.

Di per sé volatili ed evanescenti, i sentori agrumati vengono spesso associati a note più corpose, come legni, zenzero, vetiver, ambra o muschi. Vediamo le composizioni più ricche e significative che mettono il pompelmo tra le note protagoniste.

Sauvage Elixir di Dior, l’impetuoso e incisivo pompelmo in apertura

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Sauvage Elixir è un profumo intenso e straordinariamente concentrato, in cui la leggendaria freschezza di Sauvage si inebria di un cuore di spezie, di un’essenza di lavanda “su misura” e di un insieme di legni liquorosi che contraddistinguono un nuovo sillage potente, unico e invitante. Il profumo da uomo Sauvage Elixir è stato creato come un liquore composto da ingredienti d’eccezione. Il livello di concentrazione è reso possibile dalla qualità eccezionale delle materie prime: Sauvage Elixir è una fragranza unica e rara, proprio come una luna rossa nel cielo notturno.

Memoires d’Amour, Mon Tresor, ricco, sensoriale e avvolgente

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Mon Trésor si distingue per la sua ricchezza e complessità, offrendo un’esperienza sensoriale avvolgenteMon Trésor si apre con una combinazione vivace di bergamotto e pompelmo, arricchita dalla dolcezza del cocco e della prugna, con un tocco speziato di zafferano. Il cuore della fragranza rivela un bouquet floreale di iris, gelsomino, neroli e rosa, avvolto da accenti golosi di caramello e cannella. La base è profonda e sensuale, con note di ambra, labdano, cuoio e patchouli, arricchite da sfumature fumose, fava tonka e vaniglia.

Citrus Paradisi di Czech amp Speake , fresco e piacevole, formulato con olio essenziale di pompelmo

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Czech & Speake Citrus Paradisi Cologne Spray è un’ eau de cologne agrumata unisex. Questa straordinaria fragranza evoca le piantagioni di pompelmo di La Quinta California, una valle a sud di Palm Spring circondata dalle bellissime Santa Rosa Mountains. Una fragranza sorprendentemente fresca e infinitamente portabile, sia per lui che per lei. Citrus Paradisi Cologne si apre con un’esplosione di pompelmo californiano e rosmarino per risvegliare i sensi, seguita da sottili note di coriandolo speziato e salvia sclarea. La discesa secca verso il muschio di quercia legnoso e lo zibetto sintetico dorato e sensuale dà a questo profumo un finale esotico e unico. Czech & Speake seleziona accuratamente una miscela tradizionale di oli essenziali aromatici della più alta e pura qualità, con sfumature profonde e durature.

L’immensité di Louis Vuitton , dove l’amaro del pompelmo si veste di morbidi accenti d’ambra

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

La fragranza invita a spiegare le ali e a prendere il volo sopra un mare immenso che ci regala fantasie di totale libertà. L’orizzonte illimitato si fonde con il cielo e fa battere forte il cuore. Il Maître Parfumeur Jacques Cavallier-Belletrud ha composto un’ode che evoca chiaramente la freschezza. Frizzanti sentori orientali si combinano al pompelmo amaro, ammorbidito da un’ambra grigia sensuale. Tra le altre note principali, zenzero fresco, laudano, cascalone.

Laboratorio Olfattivo Pompelmo, ultima creazione della collezione “Viaggio in Italia by Jean-Claude Ellena”, amaro e sofisticato

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Per enfatizzare al massimo l’agrume, il suo creatore lo ha circondato di vetiver, patchouli, pepe rosa e lentisco: ”Mancava un agrume, il pompelmo, per concludere questo mio viaggio olfattivo agrumato in Italia. Probabilmente il più grande tra gli agrumi, amo il pompelmo per la sua amarezza; l’amaro fa parte per me degli odori intelligenti, a differenza del dolce che trovo facile e poco interessante. Questo è forse dovuto alle mie origini italiane, dato che l’amaro in Italia è celebrato in molte bevande. In questa fragranza ho lavorato non solo sulla freschezza vivace e acida, tipica del pompelmo, ma ho accentuato il sentore amaro per distinguerlo, renderlo unico”, così il maitre parfumeur Jean Claude Ellena. Note Olfattive: Pompelmo Italiano, Pepe Rosa Lentisco, Patchouli, Vetiver.

TFU Pompelmo Pepe, un design olfattivo fresco e vivace

Profumi al pompelmo: la nota più fresca e verde di primavera

Pompelmo Pepe, è l’ultimo creato in casa Teatro Fragranze Uniche, pensato come l’incontro tra design olfattivo ed eleganza per una freschezza energica e avvolgente. Presentato a Esxence 2025, oltre all’EDP è declinato in Home Fragrance e Profumazione per tessuti. Si distingue per il suo accordo agrumato che unisce in armonia le note fresche e frizzanti del pompelmo, dello yuzu e del limone con la scossa vivace del pepe rosa e del pepe nero. Un contrasto inaspettato che ravviva l’atmosfera. Un viaggio olfattivo che trasmette luce e vitalità. Un tributo alla vivacità creativa che da sempre caratterizza Firenze. Note di testa: Pompelmo, Yuzu, Limone, Scorze di Cedro, Pepe Rosa, Pepe Nero. Note di cuore: Rosa, Mughetto. Note di Fondo: Patchouly, Sandalo, Vetiver, Muschio di Quercia.