Home » Viaggi » Primo Maggio, 4borghi per una gita fuori Porta a due passi da Bologna

Primo Maggio, 4borghi per una gita fuori Porta a due passi da Bologna

Primo Maggio, 4borghi per una gita fuori Porta a due passi da Bologna
Lettura: 5 minuti

Bologna, famosa anche come “la rossa”e “la dotta”, è una città che sorprende da molti punti di vista. Se siete qui per il Primo Maggio e volete scoprire quale borgo vicino è ideale per una gita fuori porta in questa giornata, allora ecco almeno 4 borghi da non perdere e perché…


Il 25 Aprile è passato e se non siete riusciti a fare una gita fuori porta avete ancora possibilità di recuperare organizzandovi per il Primo Maggio. Se in quei giorni vi trovate a Bologna, per qualsiasi motivo, o se abitate qui, avete diverse possibilità di trovare dei borghi perfetti in cui trascorrere questa giornata. Luogo ideale per bellezza, offerta culturale, spazi aperti e buon cibo, la zona di Bologna non si esaurisce con la città metropolitana; i dintorni di queste zone possono evocare lo stesso fascino (se non di più) di quello che vivete al cospetto dei poderosi Colli Bolognesi. A dispetto di tutti i borghi che andiamo cercando prevalentemente nelle zone più famose del centro Italia, ecco qualche idea, invece, per il vostro borgo ideale a due passi dalla Rossa…

Grizzana Morandi, alla scoperta di Rocchetta Mattei

Cominciamo con una chicca che si trova all’interno del comune di Grizzana Morandi, 30 chilometri a sud di Bologna, immerso nelle colline dell’Appennino emiliano. Questo incantevole paese è noto soprattutto per essere la residenza del famoso pittore Giorgio Morandi, uno dei maggiori artisti italiani del XX secolo. Il borgo di Grizzana Morandi conserva un’atmosfera autentica e tranquilla, vivendo delle ore immersi nella bellezza della natura e nella storia artistica di Giorgio Morandi, il cui studio e casa museo sono aperti al pubblico. Da Grizzana Morandi è possibile raggiungere facilmente la Rocchetta Mattei, un’attrazione imperdibile della zona. La Rocchetta Mattei si trova a circa 15 chilometri da Grizzana Morandi e può essere raggiunta in auto seguendo le indicazioni per la località di Riola. Per raggiungere la Rocchetta Mattei da Grizzana Morandi, si percorre una strada panoramica attraverso le colline, offrendo splendide viste sulla campagna circostante. Una volta arrivati alla Rocchetta Mattei, i visitatori saranno affascinati dalla maestosità e dalla peculiarità di questo castello eclettico, costruito nel XIX secolo dal conte Cesare Mattei. Come primo suggerimento per il nostro itinerario tra i borghi più belli di Bologna, abbiamo iniziato con un vero super cult, siete pronti a procedere?

Borgo di Monteveglio, tra storia e sapori: una Bologna in miniatura!

Questo è un altro borgo super caratteristico, ci troviamo a 25 chilometri da Bologna, e qui ad essere attrazione principale del posto non è un castello ma un’abbazia. L’abbazia di Monteveglio fu voluta da Matilde di Canossa nel XI secolo e fu dato in gestione a una comunità di monaci agostiniani, che rimasero qui per circa trecento anni. Nell’800 con l’arrivo di Napoleone ci furono diversi “passaggi di proprietà” di questo luogo magico, quello che possiamo dire riguarda ad oggi è che l’abbazia è diventata sede della Comunità dei Fratelli di San Francesco. Recentemente restaurata, se vi piace l’idea di fare un viaggio (spirituale) nella stria, sappiate che oggi l’abbazia è aperta al pubblico. A Monteveglio ci sono anche due torri storiche: la torre trecentesca e la torre campanaria. La torre trecentesca sede del Centro Visite del Castello di Monteveglio dove gli appassionati veri di storia dei borghi possono visitare un’esposizione sulla storia del posto. Tra torri, storia e natura circostante, questo borgo sembra una piccola Bologna in miniatura, e qui, infatti, potete gustare le specialità tipiche delle cucina bolognese, il nostro consiglio? Non spostatevi troppo dall’Abbazia, ai suoi piedi troverete La Trattoria dei Mugnai, prenotate un tavolo e ordinate la cotoletta alla petroniana, tipica della tradizione bolognese e che qui potete gustare in una delle sue versioni imperdibili!

Dozza, un borgo medioevale completamente “ridisegnato”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Muro Dipinto di Dozza (@murodipintodozza)

A  35 chilometri da Bologna troviamo il borgo di Dozza. Questo paese è famoso per la sua atmosfera artistica e il suo festival annuale di muralismo, che trasforma le sue vie e le sue piazze in una galleria d’arte all’aperto. Una delle attrazioni principali di Dozza è la sua Rocca Sforzesca, un’imponente fortezza risalente al XV secolo che domina il borgo dall’alto. Ma ciò che rende Dozza davvero unica è la sua arte urbana. Le facciate delle case nel centro storico sono dipinte con murales realizzati da artisti di fama internazionale durante il “Biennale del Muro Dipinto“, un evento che si svolge ogni due anni. Camminare per le stradine di Dozza è come visitare una galleria all’aperto, dove l’arte contemporanea si fonde con il fascino del passato. Oltre all’arte e alla storia, Dozza offre anche eccellenti opportunità enogastronomiche. La zona è rinomata per i suoi vini, in particolare il vino bianco Albana di Romagna, e i visitatori possono degustare prelibatezze locali nei numerosi ristoranti e enoteche del borgo.

Castelvetro di Modena, il borgo dell’aceto balsamico dop

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castelvetro di Modena (@castelvetrodimodena)

Concludiamo il nostro tour dei borghi imperdibili per un Primo Maggio top vicino Bologna, con Castelvetro di Modena. Questo antico paese, ricco di storia e circondato da vigneti, si trova a 30 chilometri dalla Dotta. Anche qui c’è un castello super da vedere, si tratta di Rocca Rangoni, che domina il borgo dall’alto di una collina. La Rocca offre una vista spettacolare sulla campagna circostante e rappresenta un’importante testimonianza storica della regione. Oltre al castello, Castelvetro di Modena è celebre per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale. I visitatori possono esplorare le acetaie locali e imparare tutto sul processo di produzione di questo rinomato condimento, che è una vera e propria arte culinaria. Per gli amanti della natura, i dintorni di Castelvetro di Modena offrono splendide opportunità per escursioni e passeggiate tra i vigneti. La zona è parte della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Modena, dove è possibile degustare vini locali e altri prodotti tipici della regione. Abbiamo visto quindi sapori, colori e paesaggi top nei dintorni di Bologna, dovete solo scegliere tema e gusto del vostro Primo Maggio per decidere dove prenotare…