Home » Viaggi » Primo Maggio: 5 mete italiane da sogno dove trascorrerlo

Primo Maggio: 5 mete italiane da sogno dove trascorrerlo

Primo Maggio: 5 mete italiane da sogno dove trascorrerlo
Lettura: 5 minuti

Il ponte del Primo Maggio? Passatelo in una di queste località italiane davvero uniche e che soddisfano ogni desiderio


Se state pensando a un luogo in cui trascorrere il ponte del Primo Maggio, sappiate che senza spostarvi dal nostro bellissimo Paese avete una vastissima scelta di location da favola in cui godervi un po’ di sano e meritato relax. Mete magiche, che vi portano al mare, in montagna, in collina, nell’entroterra della penisola o sulle sue coste. Ovunque, purché sia il luogo perfetto per voi e per assecondare le vostre esigenze e desideri.

Delle meta eccezionali in cui trascorrere il Primo Maggio e in cui staccare davvero la spina dalla routine quotidiana, facendo un pieno di bellezza, storia, tradizione ed emozioni che non potrete dimenticare mai più.

Primo Maggio nella bellissima Puglia

Luoghi come la Puglia e il suo bellissimo mare, per esempio optando per una località unica come Polignano a Mare. Uno dei borghi più belli del nostro Paese, arroccato su una roccia e che si caratterizza per il susseguirsi di casette a strapiombo sul mare cristallino della Puglia e da cui godere di una vista e di panorami che lasciano senza fiato.

Uno dei borghi marinari più belli della regione, in cui passeggiare tra le viuzze del centro storico e in cui scoprire architetture uniche come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Una meta che non si può non amare all’istante e che vi farà vivere momenti unici, pieni di fascino, scoperta e voglia di entrare nel vivo della vita e nelle tradizioni pugliesi, per viversi un Primo Maggio davvero indimenticabile.

Una gita al lago per il Primo Maggio

Un altro dei luoghi perfetti in cui trascorrere il Primo Maggio è senza dubbio Sirmione, tra i borghi  più belli sul Lago di Garda.  Una delle località sicuramente più conosciute e visitate anche grazie al potere curativo delle sue acque termali. Ma che, soprattutto nella sua parte più antica, racchiude in sé infinite bellezze e segni di un passato mai dimenticato. E che ancora oggi incanta i visitatori in un viaggio nel tempo assolutamente indimenticabile.

Anche conosciuto come “La perla del Garda”, Sirmione è un luogo che vi saprà conquistare in ogni minimo dettaglio, dalle magiche atmosfere delle sue vie, alla storia del suo Castello e dei suoi edifici dal sapore medievale, fino al meraviglioso paesaggio circostante. Una serie di fermo immagine sul Lago di Garda e sulle sue mille gradazioni di blu che dall’acqua si confondono con il cielo.

La bellezza delle Dolomiti in primavera

Se amate la montagna e la bellezza delle le dolomiti trentine, una meta unica e che racchiude in sé tutto quello che potreste desiderare è la Val di Fassa e il bellissimo borgo di Canazei. Uno dei borghi della Val di Fassa più belli e pittoreschi, sito a 1.460 mt. e circondato dalle incantevoli cime delle Dolomiti. Una meta che rapisce al primo sguardo, in cui viversi la montagna e le sue meraviglie e in cui fare un viaggio che vi saprà ricaricare e far vivere dei momenti da sogno. Un borgo davvero magico e in cui ogni istante che vivrete vi saprà donare ricordi magnifici. Soprattutto girovagando per il suo pittoresco centro storico, un luogo in cui fare un viaggio nel tempo, carico di fascino e di cose da vedere.

Una meta in cui fare un pieno di storia e di tradizioni locali, come quelle che soddisfano il gusto, entrando nel vivo della vita del borgo anche attraverso le papille gustative e godendovi questo ponte del Primo Magio con ogni senso.

Le colline sinuose della Val d’Orcia

Altra destinazione ideale per trascorrere il Primo Maggio, è la splendida cornice della Val d’Orcia, per esempio lasciandosi travolgere dalla bellezza dell’incantevole borgo di Pienza, anche nota per essere “la città ideale” del Rinascimento. Una meta davvero unica, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO fin dal 1996 e in cui, passeggiando tra le sue vie e le stradine che si diramano nel cuore del borgo, potrete respirare atmosfere senza tempo ed emozioni impossibili da descrivere.

Una meta che merita davvero un viaggio dedicato, immersa nel verde e negli stupendi paesaggi della valle che lo ospita e in cui, tra una passeggiata e l’altra, una sosta in una delle sue botteghe o locali tipici e un giro in bicicletta tra le colline sinuose della Val D’Orcia, potrete vivere un’esperienza all’insegna dello slow living e godere di un break per il Primo Maggio che sappia davvero ricaricarvi e riportarvi all’essenza della vostra vita o di quella vita ideale.

Primo Maggio nella magica Sicilia

Infine, altra location che merita di essere inserita tra le destinazione da raggiungere per il Primo Maggio, ecco anche la bellissima Sicilia e il borgo di Marinella di Selinunte, una località meravigliosa sita nel trapanese e tra i borghi delle Sicilia che meritano una visita speciale, magari proprio durante questo ponte.

Un luogo che vi dona la possibilità di godere della quiete e della bellezza delle sue spiagge dorate e del mare in un luogo in cui regna la pace e la tranquillità, ma anche per l’ occasione unica di apprezzare dal vivo la straordinaria meraviglia del Parco archeologico di Selinunte, il più grande per quanto riguarda il mondo greco e che vale davvero la pena di scoprire durante il vostro viaggio in Sicilia. Una meta da segnare nel vostro itinerario di viaggio per il Primo Maggio, unendo il fascino dei borghi di mare a quello della storia antica di questa strepitosa regione italiana.