Partire per le vacanze estive, che si tratti di una brevissima fuga al mare o di un’intera settimana e più, è il momento più atteso dell’anno. A volte però c’è un’incognita che rappresenta l’unico vero neo dei preparativi per la partenza: la valigia. Quante volte è capitato di dimenticare qualcosa o di portare dietro più del necessario? Beh, proprio per evitare di sbagliare bisogna pensare bene ai capi d’abbigliamento e agli accessori indispensabili da mettere in valigia ma anche il bagaglio può fare la differenza. Insomma, fare la valigia perfetta è possibile ma con le dovute accortezze. Ecco, allora 5 preziosi consigli per andare al mare senza pensieri…
- Come preparare la valigia delle vacanze senza rinunciare a nulla: video
- Fai una check list delle cose da fare e delle cose da mettere in valigia
- Prima di partire consulta sempre il meteo
- Scegli il bagaglio giusto: trolley o zaino?
- Organizza la tua valigia con organizer e sacchetti
- Il beauty case è fondamentale
Come preparare la valigia delle vacanze senza rinunciare a nulla: video
Fai una check list delle cose da fare e delle cose da mettere in valigia
Per pianificare al meglio la tua vacanza, fai una check list delle attività che prevedi di svolgere. Vedrai, questa lista ti aiuterà a determinare cosa portare. Ad esempio, se hai intenzione di fare escursioni, non dimenticare di mettere in valigia qualche capo d’abbigliamento sportivo ma soprattutto scarpe comode. Se invece prevedi serate eleganti, includi qualche abito adatto all’occasionne. Considera anche la durata del viaggio: per un weekend potrebbe essere sufficiente un bagaglio a mano, mentre per una vacanza di due settimane sarà necessario un bagaglio più grande. Fatta la tua to do list sarai pronta a stilare la lista dei capi e degli accessori da portare con te.
Prima di partire consulta sempre il meteo
Partire con l’abbigliamento sbagliato è più facile di quanto si possa pensare. Prima di partire, quindi, di consigliamo di dare un’occhiata alle previsioni del tempo per la tua destinazione. Questo ti permetterà di evitare di portare indumenti inutili e superflui. Se le previsioni indicano giornate calde e soleggiate, puoi limitare l’abbigliamento pesante a uno o due capi, giusto in caso di serate più fresche. Al contrario, se sono previsti temporali, non dimenticare di portare una giacca impermeabile o un ombrello.
Scegli il bagaglio giusto: trolley o zaino?
No, non avevamo dimenticato lo step fondamentale: la scelta del bagaglio! Per viaggi brevi, un bagaglio a mano potrebbe essere sufficiente. Come ben saprete, oramai quasi tutte le compagnie aeree hanno restrizioni specifiche sulle dimensioni e il peso del bagaglio a mano, quindi assicurati di rispettarle per evitare costi aggiuntivi. Per viaggi più lunghi, sarà necessario invece un baglio da stiva. Le valigie rigide offrono maggiore protezione per gli oggetti delicati, mentre quelle morbide come gli zaini offrono maggiore flessibilità in termini di spazio e praticità…ecco perché è bene non sottovalutare quest’ultimi. Considera anche le caratteristiche della valigia: ruote robuste e maniglie ergonomiche possono fare la differenza quando devi trasportarla su lunghe distanze. Alcune valigie moderne offrono funzionalità aggiuntive come tasche esterne per un accesso rapido agli oggetti essenziali, scomparti interni per una migliore organizzazione e lucchetti integrati per la sicurezza.
Organizza la tua valigia con organizer e sacchetti
Utilizzare organizer e sacchetti può essere estremamente utile. Gli organizer ti permetteranno di suddividere tutti gli oggetti per categorie, mentre i sacchetti sottovuoto riduranno il volume dei vestiti, lasciando più spazio per altri articoli. Credetemi, tenere raggruppati gli oggetti simili ti aiuterà a trovare tutto più rapidamente una volta arrivata a destinazione. Dove trovare organizer e sacchetti? li trovi a prezzi stracciati sia su Amazon che da Tiger. Ma non è finita qui: potresti imparare a piegare i tuoi vestiti in modo che occupino meno spazio possibile in valigia. Ed è in casi come questi che il famosissimo metodo KonMari corre in nostro aiuto e ci dice consiglia di piegare i vestiti in modo che possano essere disposti verticalmente in valigia, rendendo tutto visibile.
Il beauty case è fondamentale
Infine, prima di chiudere il tuo bagaglio ricorda di mettere in un beauty case tutto ciò di cui hai bisogno per la tua cura personale: shampoo, balsamo, bagnoschiuma, detergente intimo e creme idratanti (non dimenticare la crema solare, eh). Attenzione però, non basta chiudere questi prodotti ermeticamente e metterli nel loro beauty case, avvita bene i loro tappi con lo scotch oppure mettili in un sacchetto di plastica, e chiudi quest’ultimo con dello scotch. Non sarà una bella sorpresa arrivare nella destinazione dei tuoi sogni e trovare tutti i tuoi indumenti cosparsi di shampoo o bagnoschiuma. Beh, ora sei davvero pronta!