La Campania è famosa per la bellissima Napoli- ricca di attrazioni da vedere e tradizioni da scoprire-, per l’ottimo cibo che fa gola agli amanti della cucina, per il mare blu nel quale è un sogno nuotare ma anche per i meravigliosi borghi che si nascondono in tutto il territorio. Questi piccoli paesini, sebbene siano sicuramente meno visitati rispetto alla grande Napoli, sono talmente belli, caratteristici e suggestivi che meritano assolutamente una visita.
Questo borgo in provincia di Avellino vi lascerà a bocca aperta
È proprio questo il caso di Calitri, uno splendido borgo in provincia di Avellino! Impossibile mettere piede in Campania e pensare di non visitare questo paesino perché, sebbene non molto conosciuto, è una gemma che vi lascerà a bocca aperta. Situato su un monte, al confine orientale dell’Irpinia e proprio per questo conosciuto come la Positano d’Irpinia, Calitri è il luogo perfetto dove trascorrere una giornata o un weekend all’insegna della pace assoluta. I panorami mozzafiato, l’aria di montagna e il cibo delizioso vi accompagneranno durante tutta la durata della vostra visita, facendovi innamorare ogni minuto di più di questo splendido posto. Scopriamo insieme a questo punto, tutto ciò che c’è da sapere e quali sono le cose da vedere in questo meraviglioso borgo…
Tutto ciò che c’è da sapere sulla Positano d’Irpinia
Sono diversi i motivi per cui il borgo di Calitri è noto ma il più importante è sicuramente la lavorazione della ceramica. Essendo un territorio ricco di argilla, questo paesino è famoso proprio per le meravigliose ceramiche realizzate fin dai tempi antichi che, secondo alcuni ritrovamenti, risalgono al XVI secolo circa. Nel corso del tempo Calitri ha incentrato tutta l’economia proprio su questa attività artigianale, guadagnando così un incredibile successo. Tuttavia, a seguito dell’emigrazione avvenuta nel ‘900, la lavorazione della ceramica è andata sempre più scomparendo, lasciando tracce principalmente del passato. Al giorno d’oggi sono pochi i laboratori che ancora producono delle bellissime creazioni ma quelli che ci sono, suscitano sempre un grande interesse poiché vantano delle opere in ceramica decisamente favolose.
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questo borgo Umbro, poco conosciuto ma bellissimo, è una perla tutta da scoprire
Ecco cosa fare e vedere in questo meraviglioso luogo
Sapete cosa rende questo splendido paesino un luogo mozzafiato? Le sue bellezze da vedere! Calitri infatti, offre diverse imperdibili attrazioni legate alla storia e alla cultura del posto. Ecco perché durante la sua visita, ci sono delle tappe favolose che sarebbe un vero peccato perdersi; prima tra tutte, il Museo della Ceramica, situato all’interno del Borgo Castello! Come anticipato nel paragrafo precedente, Calitri è famoso per le sue ceramiche; quale miglior modo quindi per celebrarle se non visitare il Museo a loro dedicato? Ritagliatevi del tempo per ammirare la bellezza autentica e senza tempo di queste creazioni. Immancabile poi, una tappa al Borgo Castello, una zona di proprietà del comune dove un tempo si trovava il castello.
Visualizza questo post su Instagram
Purtroppo a causa di un terribile terremoto questa fortezza è stata distrutta ma con le pietre rimaste, fu costruito un borgo prima abitato ed ora invece abbandonato ma comunque attrazione turistica per moltissimi visitatori. Dopo aver fatto una passeggiata in questo splendido luogo, vi consigliamo di visitare il Museo dell’Istituto d’Arte e il Museo di Oggetti Sacri. Quest’ultimo offre un’interessante panoramica sui vari oggetti che raccontano il passato religioso del borgo di Calitri. Per scoprire davvero tutto ciò che questo paesino ha da offrire, passeggiate tra i vicoletti e andate all’esplorazione delle varie chiese presenti sul territorio, tutte molto belle con una storia da raccontare.
Le pietanze gustose tipiche di questo borgo da assaggiare assolutamente
Calitri, oltre alle sue ceramiche favolose e alle diverse attrazioni da non perdere, vanta anche delle ottime pietanze tipiche che fanno gola agli amanti della cucina. Impossibile quindi visitare questo borgo senza degustare alcuni dei piatti più famosi! Iniziate il vostro tour gastronomico assaggiando le cannazze, una pasta dal formato simile ai maccherroni generalmente condita con sugo di carne o anche semplicemente con pomodoro e pecorino. Molto famosa anche la soppressata di Calitri, un gustoso salame tipico dell’Irpinia che è realizzato con carne di maiale di prima qualità e, proprio per questo, dal sapore molto deciso. L’ultimo prodotto che dovete assolutamente assaggiare è il pane, dalla forma circolare e dalla crosta molto croccante. Dopo aver provato tutte queste deliziose pietanze, vi leccherete i baffi. Provare per credere!