Home » Viaggi » Ponte di Halloween: 5 Borghi italiani in cui trascorrere un weekend spaventosamente bello!

Ponte di Halloween: 5 Borghi italiani in cui trascorrere un weekend spaventosamente bello!

Ponte di Halloween: 5 Borghi italiani in cui trascorrere un weekend spaventosamente bello!
Lettura: 5 minuti

Per un weekend che sappia mettere insieme la passione per i borghi, una notte spaventosa e qualche ora di relax tra natura e buona cucina, cosa vi viene in mente? Risposta esatta… ecco i nostri amati borghi da scegliere per il prossimo ponte!


Ci avviciniamo al primo vero ponte dell’anno e scegliere dove andare non è qualcosa da fare senza pensare a quale possa essere la destinazione perfetta per questo lungo weekend. L’atmosfera fresca e crispante dell’autunno sta per avvolgere l’Italia, portando con sé non solo foglie cadenti e temperature più basse, ma anche una delle feste più affascinanti e spaventose dell’anno: Halloween. Questa tradizione che arriva dal lontano, ha delle solide radici che affondano nella notte dei tempi. Oramai anche in Italia il 31 Ottobre è  festa grande, al punto che scegliere dove festeggiare la Notte delle Streghe può essere uno degli spunti per scegliere dove andare a trascorrere dei giorni di divertimento e relax. Se siete alla ricerca di un’esperienza spaventosamente bella durante il Ponte di Halloween, oggi vedremo insieme come scegliere un borgo tra i 5 borghi italiani ideale per trascorrere i giorni che cominciano con il martedì di Halloween…

Halloween in Italia, breve storia di una festa che arriva da lontano!

Negli ultimi decenni, complici le serie americane che sono state sempre molto tempestive nel trasmettere l’entusiasmo che vive intorno alla notte di Halloween, oramai questa è una ricorrenza che amiamo celebrare come un rito anche nel nostro paese. L’influenza dei media e la crescente globalizzazione hanno portato all’adozione di Halloween in Italia come la festa di “dolcetto o scherzetto“: costumi spaventosi e decorazioni in tema cominciano a mandare in fermento le nostre case già dalla settimana precedente. Le feste in maschera, le zucche intagliate e i fantasmi che infestano le strade italiane sono diventati sempre più comuni, mentre i negozi si riempiono di dolciumi a tema Halloween. Il classico weekend breve della Festa di Tutti i Santi del 1 Novembre, è diventato quindi un lungo fine settimana in cui organizzare un viaggio alla ricerca del borgo perfetto può diventare un’esperienza irripetibile

Soriano nel Cimino, tra natura e “specialità”!

Soriano nel cimino, Faggeta

Soriano nel Cimino, una pittoresca cittadina nel cuore del Lazio, è il primo della nostra lista e quest’anno vi consiglio di prenderlo seriamente in considerazione anche se non vi è proprio vicino. Questo borgo, situato ai piedi del Monte Cimino, offre il perfetto connubio tra tradizione e Halloween. Durante il Ponte di Halloween, le strade di Soriano si trasformano in un labirinto di decorazioni spaventose, e molti locali offrono specialità stagionali, tra cui zuppe di zucca, castagne arrosto. Inoltre, il Castello Orsini è l’ambientazione ideale per feste in costume e balli a tema. Per chi ama le attività all’aria aperta, poi, ci sono sempre più possibilità per partecipare a visite guidate all’interno della grande e ricca faggeta del posto, alla scoperta di paesaggi unici e di qualche ora lontani da stress e caos…

Pescocostanzo, nel cuore di un Abruzzo incantato…

Pescocostanzo, Abruzzo

Nel cuore delle montagne dell’Abruzzo, Pescocostanzo è un borgo medievale che sembra uscito da una fiaba. Durante il periodo di Halloween, il borgo si veste a festa con zucche illuminate, spettri e ragnatele. Potete partecipare a una visita guidata notturna alla scoperta delle leggende spettrali locali o semplicemente goderti un calice di vino e prodotti tipici della meravigliosa cucina del posto, in una delle tante accoglienti taverne che potrete trovare all’interno del borgo. L’Abruzzo ha una forte tradizione legata alle festività che ricorrono il 1 ed il 2 Novembre, che unita al fascino di come le generazioni nuove hanno imparato a festeggiare Halloween, crea un perfetto equilibrio davvero ideale per vivere qualche giorno in un borgo incontaminato, lontano da tutto il resto!

San Gimignano come non l’avete mai vista!

San Giminiano, Toscana

San Gimignano è famosa per le sue torri medievali, ma durante Halloween, questa città toscana assume una nuova personalità che vi potrebbe mostrare un volto nuovo rispetto a quello che si racconta, o che avete magari già visto di persona in altre occasioni. Il centro storico diventa in un palcoscenico di orrori, con fantasmi e creature spaventose che vagano per le strade. Inoltre, i ristoranti offrono menu speciali con piatti a base di zucca e dolci a tema, e così la tradizionale cucina Toscana si fonde con i frutti della stagione che sono una prelibatezza imperdibile!

Savoca, come su un set di Francis Ford Coppola…

Sicilia, borgo di Savoca

Savoca è noto per essere uno dei borghi più affascinanti della Sicilia, ma durante Halloween, la sua atmosfera leggera e disincantata si carica di mistero. Il borgo è famoso per essere stato utilizzato come location per alcune scene del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola. Avete mai pensato, quindi, di vivere questa notte come foste sul set di un film? Potrebbe essere proprio questa l’occasione e la location più adatta a voi…

Orta San Giulio, il gioiello del Piemonte

Orta san Giulio, Piemonte

Chiudiamo questo viaggio con la proposta del gioiello del Piemonte, situato sulle rive del Lago d’Orta. Non potevamo non suggerire lo scenario di un lago per la notte di Halloween. Questo borgo si riempie di colori autunnali, che unite alle decorazioni spaventose, diventa un luogo unico per vivere le avventure di questi giorni così particolari. Potete anche scegliere di partecipare a una passeggiata notturna alla scoperta delle storie di fantasmi locali oppure godere di una cena in un ristorante con vista sul lago, dove sarete circondati da una magica atmosfera autunnale. Immersi in atmosfere uniche e celebrazioni ad hoc, questi luoghi incantevoli sono perfetti per chi desidera unire la magia dell’autunno all’emozione di Halloween in Italia e per far seguire alla notte delle streghe almeno 48 ore di relax e natura al top. Dunque se volete raccogliere i nostri suggerimenti, preparatevi a vivere un weekend indimenticabile all’insegna del terrore e del divertimento…