Cosa accomuna profumi e pietre preziose? Conosciuti e collegati entrambi al lusso, come simboli aristocratici, già dall’epoca romana, perle, gemme e materie prime aromatiche, giungevano per via marittima dai luoghi più lontani del mondo conosciuto. Profumi, gemme e pietre preziose hanno tanto in comune, a livello materiale ma anche spirituale: intere linee di brand di lusso ma anche di creazioni artigianali meno conosciute amano ispirarsi a questo connubio che ha del simbolico ma anche del naturale. Una gemma è quanto di più prezioso, da sempre, si può avere, che si traduce in una vera e propria percezione dei sensi. Proviamo a unirla all’olfatto e scopriamo viaggi interiori ed esteriori davvero stupefacenti!
- Profumi e pietre preziose: cosa hanno in comune?
- Ispirazioni o infusioni: come le pietre preziose entrano “dentro” i profumi
- Omnia Bvlgari, Amethiste: un gioiello in forma liquida
- Da Rosa di Bosco, Opale di Fuoco: un femminile caldo e sensuale con vaniglia e fava tonka
- GGema Paris, Blue Velvet: la luce sublime dello zaffiro diventa un capolavoro olfattivo speziato legnoso
- Exenthia Mediterranea “Pietre Preziose”: Pietra della Luna, una EdP fruttata e agrumata
- Teatro Fragranze Uniche Diamante: sensuale e brillante, creato in collaborazione con Simone Andreoli
- House of Oud: Emerald Green Eau de Parfum Spray, una fragranza lussuosa che emana romanticismo e gioia di vivere
Profumi e pietre preziose: cosa hanno in comune?
Così come i profumi sono in grado di ispirare sensazioni, comunicare emozioni e stati d’animo, anche le gemme – diretto prodotto della terra, che ha un processo di creazione pressoché millenario – sono profondamente legate alla natura, e sono in grado di esercitare un’influenza sul nostro animo, trasmettendo energie e vibrazioni uniche, ciascuna diversa dall’altra.
Ispirazioni o infusioni: come le pietre preziose entrano “dentro” i profumi
È proprio da questo principio che è nata, ad esempio, la casa di profumi di lusso Ggema Paris: la sua fondatrice, una gemmologa francese, Ruth Méaulle, si è avvicinata al mondo della profumeria e ha iniziato a produrre creazioni olfattive abbinando le due forze naturali. In questo caso, unico al mondo, le pietre preziose sono anche “infuse” all’interno dei profumi. Ma anche maison che hanno fatto la storia dell’alta gioielleria, come Bvlgari, e sono sinonimi di lusso allo stato puro, hanno scelto di creare intere linee di profumi ispirati alle pietre preziose. L’ultima in ordine di tempo è Omnia, ma già circa 10 anni fa, diventò iconica la collezione “Le Gemme” for man. Vediamo da vicino queste creazioni che “scintillano” di magia e grandeur.
Omnia Bvlgari, Amethiste: un gioiello in forma liquida
Le fragranze Omnia di Bulgari reinterpretano il fascino e l’esuberanza delle pietre preziose attraverso ingredienti ricercati. Una collezione senza tempo che trasforma lo scintillio unico delle pietre preziose colorate e lo splendore dei fiori più delicati in preziose gocce di luce. Ametista, cristalli, coralli, zaffiri: a Omnialandia, un luogo immaginario fatto di colori caleidoscopici, la lucentezza delle gemme incontra aromi unici di piante esotiche e materie prime accuratamente selezionate. La collezione Omnia di Bulgari è composta da sei fragranze: Crystalline, Amethyste, Coral, Pink Sapphire, Golden Citrine e Paraiba, ciascuna con una personalità unica e ben definita, ma tutte accomunate da note olfattive avvolgenti e raffinate. Autentici gioielli in forma liquida da sfoggiare nelle occasioni speciali, o da indossare con disinvoltura ogni giorno. Evocando la morbida lucentezza e la nobile raffinatezza dell’ametista, Bvlgari Omnia Amethyste è un bouquet incredibilmente sfumato che incarna la miriade di profumi dei giardini di iris screziati di rugiada mattutina. Fiore di grande lusso e originalità, i petali vellutati dell’iris catturano le molteplici trame di luce e le riflettono con sfumature intense e ammalianti. Note di Testa: Accordo di pompelmo rosa, Accordo di linfa verde. Note di Cuore: Accordo di iris, Assoluta di rosa. Note di Fondo: Accordo eliotropo, Accordo legni solari.
Da Rosa di Bosco, Opale di Fuoco: un femminile caldo e sensuale con vaniglia e fava tonka
Profumerie a dimensione artigianale riescono a dare vita a creazioni uniche e curate. L’Erboristeria Rosa di Bosco ha creato la Linea Pietre Preziose, composta di fragranze uniche nel loro genere, che nascono dalla fusione di due grandi passioni: per la bellezza delle pietre preziose naturali e per la bontà delle essenze più ricercate. Dal loro incontro è stata creata questa linea di profumi, completamente artigianale e prodotta in Italia dalla grande passione olfattiva dell’essenziere Alessandro Morsiani. Profumi studiati per lasciare un ricordo leggero e inimitabile come un sogno. Opale di Fuoco è un femminile seducente dolce e caloroso. Nota principale la Vaniglia del Madagascar, accompagnata dall’inconfondibile aroma caldo e vagamente legnoso della Fava Tonka.
GGema Paris, Blue Velvet: la luce sublime dello zaffiro diventa un capolavoro olfattivo speziato legnoso
Rubino, zaffiro e pietra di luna. Queste sono le tre pietre preziose su cui si fonda l’intera produzione della Maison Ggema Paris Parfums: “come un autentico gioielliere di profumi, scolpisce le sfaccettature più belle dei migliori ingredienti per creare per voi fragranze artigianali altamente originali”. L’ispirazione è la connessione di profumi e pietre preziose (gem infused fragrance), conciliando il desiderio di condividere il loro viaggio olfattivo con il loro desiderio di riconnettere l‘uomo con la natura grazie al potere rigenerante e all’energia delle pietre preziose. La collezione Sapphire ha in comune fragranze con zafferano e accordi legnosi e floreali. Come lo zaffiro, sono il collegamento perfetto tra Oriente e Occidente. In Blue Velvet, accordi di rosa e zafferano dorato conferiscono al legno di oud una personalità sofisticata. Scopri il carattere legnoso-muschiato rivelato dai tocchi speziati di noce moscata e cardamomo. I profumi di cannella e patchouli rafforzano il carattere magico, il carisma e il potere di questa fragranza.
Exenthia Mediterranea “Pietre Preziose”: Pietra della Luna, una EdP fruttata e agrumata
In questa creazione, sempre parte di una linea di profumi ispirata alle pietre preziose, troviamo in testa noti fruttati e agrumati di Ribes Nero, Limone, Bergamotto e Verde di Foglia, che lasciano spazio ad un cuore dall’anima fiorita con le note di Lillà, Gelsomino e Tuberosa. Il fondo, dallo speziato sentore orientale, dove Patchouli, Sandalo, Muschio d’Albero, Miele e Vaniglia concorrono a lasciare nell’aria una piacevole sensazione di relax, favorevole alla meditazione.
Teatro Fragranze Uniche Diamante: sensuale e brillante, creato in collaborazione con Simone Andreoli
“Indomabile come la bellezza, puro come un pensiero, nobile di natura. Il Diamante è la perfezione di una tempesta che si agita nella profondità della terra”.Un profumo di concetto di TFU, orientale unisex, creato con la collaborazione di Simone Andreoli, La sua struttura si articola con accordi di molecole ambrate, legnose, zuccherine e accenti resinosi, per evocare sensazioni di trasparenza, cristallinità e sensualità attraverso note astratte e polverose, rare e preziose, uniche e contemporanee. “Diamante – Scent of Art” sconfina nell’universo del profumo di concetto: non riconduce a nessun odore presente in natura ma stupisce, sorprende e cattura i sensi. In testa Cristalli di Zucchero, Polvere di Ambra, Zafferano, nel cuore Accordo Ambra Estrema, Ambrinol, Galaxolide, sul fondo Karmawood, Amberwood, Timbertouch, Abete Siberiano, Legno di Cedro.
House of Oud: Emerald Green Eau de Parfum Spray, una fragranza lussuosa che emana romanticismo e gioia di vivere
Un’elegante ed esclusiva fragranza unisex cremosa e cipriata con influenze agrumate. The House of Oud è un marchio di nicchia distintivo fondato dal maestro profumiere Andrea Casotti con l’amico Mohammed Nashi, suo fornitore di oud. Qui due culture si incontrano, arricchendosi e ispirandosi a vicenda. È l’attenzione ai dettagli che rende Emerald Green Eau de Parfum Spray un’affascinante esperienza di fragranza. È la combinazione tra la gioia di vivere italiana e l’atmosfera dei mercati orientali a rendere la fragranza un’esperienza olfattiva. L’inconfondibile profumo di lusso si apre con note di testa di arancia rossa, mandarino, pepe rosa e bergamotto. Nel cuore, gelsomino, cardamomo e zenzero si annidano nell’affascinante esperienza della fragranza. Nel fondo, muschio bianco, patchouli e ambra completano sapientemente questa fragranza esclusiva. Il flacone solido, dalla forma ovale, è molto appariscente e tipico di The House of Oud.