Home » Viaggi » In Piemonte si trova un borgo di montagna che è una gemma tutta da scoprire

In Piemonte si trova un borgo di montagna che è una gemma tutta da scoprire

In Piemonte si trova un borgo di montagna che è una gemma tutta da scoprire
Lettura: 4 minuti

Questo Borgo di montagna situato in Piemonte è la destinazione perfetta per staccare la spina e godersi un po’ di meritato relax!


Perché non dare il benvenuto al nuovo anno andando all’esplorazione di qualche bel borgo caratteristico? Come sicuramente già saprete, l’Italia è ricca di meravigliose città storiche ma anche di tanti paesini sparsi in ogni parte d’Italia, tutti molto diversi tra loro e caratterizzati da tradizioni singolari, che fanno di questi luoghi un sogno ad occhi aperti. Una delle regioni che vanta dei borghi decisamente suggestivi e pittoreschi è il Piemonte, una destinazione molto amata dai turisti grazie ai suoi paesaggi naturali mozzafiato in contrapposizione con i piccoli e i grandi centri abitati.

Questo Borgo in Piemonte vi lascerà a bocca aperta

C’è un borgo in particolare che spicca tra tanti e che sicuramente è la meta ideale per iniziare al meglio il 2025: Alpe di Mera, un paesino di montagna situato sulle Alpi Pennine tra i 1500 i 1700 metri, un luogo decisamente affascinante che lascia a bocca aperta chiunque lo visiti. Perfetto per staccare la spina e per godersi qualche giorno in totale relax, il borgo Alpe di Mera è una vera gemma tutta da scoprire, decisamente suggestivo non solo per la natura che lo circonda ma anche per la pace che offre. Sapete cosa rende decisamente unico questo luogo? Il fatto che sia molto difficile da raggiungere; non a caso, si può arrivare qui solo a piedi o tramite seggiovia, negando così l’accesso alle macchine. Insomma, se siete in cerca di un borgo super silenzioso dove ricaricare le pile, sappiate che questo farà sicuramente al caso vostro.

Come raggiungere questo borgo in Piemonte, lontano dal mondo e dal caos

Come già anticipato, questo borgo è molto caratteristico anche perché difficilmente raggiungibile, soprattutto con la macchina! Sono due i modi per arrivare qui: tramite la seggiovia Scopello-Mera, che in circa 20 minuti vi porterà al punto d’interesse, o a piedi, seguendo un percorso che parte da Scopello e arriva a destinazione i circa due ore di camminata, tra paesaggi suggestivi, boschi di faggi e abati ricoperti di neve. Mi raccomando, se preferite raggiungere il borgo in seggiovia, prestate una particolare attenzione agli orari che possono variare in base alla stagione. Anche se isolato dal resto del mondo, l’Alpe di Mera è davvero un luogo unico, sia per gli amanti degli sport ad alta quota che per coloro che amano la neve senza però praticare nessuna disciplina!

Cosa fare in questo luogo dal fascino senza tempo

L’Alpe di Mera, essendo situato a circa 1500 metri di quota, è una vera goduria per la vista poiché offre una visuale mozzafiato sul Monte Rosa! Sebbene non sia facilmente raggiungibile, questo borgo in realtà garantisce una buona dose di divertimento poiché è ricco di attrazioni ed attività imperdibili. Tra 30 chilometri di piste pensate per tutti i livelli e gradi di preparazione, campo scuola con tapis roulant e una Fun Slope con dossi, tunnel e curve, avrete davvero l’opportunità di mettervi in gioco e provare esperienze adrenaliniche, perfette per tutta al famiglia. Inoltre, troverete non uno ma ben tre percorsi per fare delle lunghe ciaspolate immersi in un contesto naturale suggestivo, un’esperienza che rimarrà impressa nella vostra mente nel corso degli anni! Questi percorsi inoltre, non sono perfetti solo per i più esperti ma anche per coloro che sono alle prime armi e che vogliono dilettarsi in questa attività fisica. L’Alpe di Mera, oltre ad essere un luogo adatto ai più adulti, è anche adatto a chi viaggia con i bambini poiché qui ci sono diversi spazi dedicati ai più piccoli, come un’area giochi situata nei pressi della seggiovia di Mera, molto divertente non solo in estate ma anche in inverno poiché è un’ottima alternativa per chi non ama sciare.

I piatti tipici da assaggiare assolutamente, perfetti per deliziare il palato

Questo borgo è la destinazione ideale anche per i buongustai poiché è ricco di ristoranti, rifugi e bar dove assaggiare alcuni dei piatti tipici locali! Tra i più famosi, rientrano sicuramente la polenta concia, condita con Fontina Dop o Toma di Gressoney, il lardo con le castagne al miele, la zuppa valdostana e il tipico salume mocetta, delle vere e proprie prelibatezze che troverete nei diversi punti di ristoro. Mi raccomando allora, durante il vostro soggiorno non perdete questi piatti squisiti!