Ci sono luoghi nel mondo che per caratteristiche e atmosfere ne ricordano altri, regalando emozioni uniche a chiunque li visti. Ed è esattamente questo che accade quando si arriva in un borgo antichissimo del sud Italia, una piccola Pompei della Basilicata. Un luogo davvero affascinante, ricchissimo di testimonianze del suo passato e pieno di fascino da ogni lato lo si guardi.
Un luogo che venne soprannominato Grumentum, un’antica colonia romana che fu teatro di lunghe battaglie tra romani e cartaginesi. Ma anche il luogo in cui Annibale con tanto di elefanti al seguito, venne sconfitto dalle legioni romane. Insomma, un borgo antichissimo e dalla storia densa di avvenimenti e di avventure da scoprire e da cui lasciarsi conquistare.
Alla scoperta di questo borgo antichissimo, la Pompei della Basilicata
Visualizza questo post su Instagram
Una meta che oggi racchiude in sé tantissime bellezze e reperti antichi di grandissimo pregio, come l’area archeologica che ospita proprio i resti di Grumentum, considerato come il più importante sito romano di tutta la regione Basilicata. Un sito storico che racchiude in sé i ruderi dell’antico teatro, una domus, due templi, parti del foro, un anfiteatro e due impianti termali. Come dire, uno scrigno ricchissimo di tesori autentici e bellissimi.
Un borgo antichissimo e che è sito a 771 metri di altitudine , arroccato su un colle e che presenta delle caratteristiche medievali di grande fascino, tra la bellezza delle sue architetture, i paesaggi di campagna idi cui si circonda e i panorami unici che vi si possono ammirare.
Visualizza questo post su Instagram
Una destinazione che, proprio per le sue caratteristiche e per la presenza della sua preziosissima area archeologica, è stata soprannominata la “piccola Pompei” e che racchiude in fascino senza eguali che solo in questo piccolo borgo della Basilicata potrete trovare.
Una vera meraviglia d’altri tempi e una tappa che dovreste segnare sul vostro itinerario di viaggio in Basilicata, vero questa bellezza unica, il borgo antico di Grumento Nova. Un luogo che merita una visita speciale e che vi saprà conquistare a ogni passo. Un viaggio in Basilicata che non dimenticherete mai e che vi saprà regalare emozioni uniche.
Cosa vedere a Grumento Nova
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio ammirando la bellezza unica del centro storico di Grumento Nova, un susseguirsi di vicoletti che si arrampicano sulle pendici del colle in cui questo antichissimo borgo della Basilicata è sito. Via che si collegano a un’architettura unica del borgo, il castello Sanseverino, una fortezza che ancora oggi conserva i resti della sua struttura normanna originale. E ancora, la chiesa madre di Sant’Antonino Vescovo e Martire di Apamea, fondata nel 1561 e al cui interno sono siti ancora oggi i resti del tempio romano di Serapide, la villa comunale e il Palazzo Giliberti e fino alla Biblioteca Nazionale “Carlo Danio”, che presenta una meravigliosa sezione antica tutta da scoprire.
Infine, per gli amanti delle belle vedute e delle foto acchiappa like, ecco che questo borgo antichissimo della Basilicata vi offre delle postazioni esclusive in cui godere di panorami mozzafiato. Come il suo belvedere di piazza Sandro Pertini e il belvedere di piazzale Aurora Sanseverino che offre anche un binocolo pubblico a disposizione per godesi meglio i bellissimi paesaggi della valle circostante e tutta la magia di questo borgo noto per essere la Pompei della Basilicata e che merita di essere scoperta il prima possibile.