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Scopri su Perfumology le fragranze piú esclusive e i brand da tenere d’occhio

Scopri su Perfumology le fragranze piú esclusive e i brand da tenere d’occhio
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Scopriamo con Perfumology alcuni dei brand di nicchia più esclusivi, quelli che stanno ridefinendo il concetto di lusso olfattivo. Ecco quali sono quelli da conoscere e tenere d’occhio…


Una confezione profumata con i tesori olfattivi che appartengono a nomi importanti della profumeria di nicchia. Da Lucien Ferrero a Jean Claude Ellena, ad Ajmal, uno dei più affermati brand degli emirati arabi: noi di Stylosophy abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in Perfumology e scoprire alcune tra le più preziose creazioni che appartengono a questo universo profumato…

Perfumology, il contenitore fisico e virtuale di oltre 20 brand: ecco le fragranze più esclusive che abbiamo avuto l’occasione di conoscere

Un’azienda di quasi 25 anni, la Kaon srl, che nasce da un’idea di Daniela Caon e Roberto Drago, e che da pochi anni è diventata un luogo fisico, con il corrispondente Digital Store: in Perfumology – che ha sede in via Cavour a Torino – prende vita un universo di brand legati non solo a profumi di nicchia ma anche a cosmesi di lusso e haircare. Un contenitore fisico e virtuale in cui viaggiare insieme nella geografia complessa di emozioni legate alle creazioni olfattive. Oltre 20 i brand distribuiti, da Aether ad Ajmal, da Pierre Guillaume a Fragonard, mentre tre sono i marchi nati “in casa”, con Kaon Lab, una realtà a partire dal 2014, ormai affermati e conosciuti in tutto il mondo. Parliamo di Laboratorio Olfattivo, Maison Thaité e Anthologie by Lucien Ferrero. Tra le tante eccellenze delle sue collezioni, ecco cosa abbiamo trovato aprendo lo scrigno di Perfumology…

Anthologie: se il profumo fosse materia scolastica, si inizierebbe sfogliando queste pagine

Anthologie è un progetto unico che nasce dall’amore per la profumeria artistica di chi per decenni ha creato e continua a creare profumi: come in un’antologia letteraria, Anthologie è l’insieme creazioni e fragranze iconiche del celebre maître parfumeur Lucien Ferrero. Amore è il filo conduttore: l’amore del profumiere per il suo lavoro, il confronto con un altro grande della profumeria artistica – Jean-Claude Ellena – con cui nascono due straordinarie fragranze come C’est Mutine e C’est Rebelle, Par Amour (in doppia versione, pour lui e pour elle), che è l’Amore e Psyche della profumeria, con cui il brand si è fatto conoscere dal mondo intero. In totale otto creazioni che sono un omaggio al classicismo della belle parfumerie con uno sguardo continuo al futuro e all’innovazione. Ferrero ha anche creato delle nuove note esclusive, in collaborazione con Accords et Parfums: alcolati, estratti dalle concrete di fiori d’arancio, gelsomino e rosa, che aggiungono un tocco di modernità alle note più classiche.

Un omaggio a Magritte (attraverso il Patchouli), il “saluto al sole” di primavera e le note di Beethoven catturate in un profumo

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Tra le otto creazioni, un omaggio al surrealismo e al mistero che aleggia nei quadri di Magritte, con Ce n’est pas un Patchouly: l’olio di patchouli viene sublimato dall’assoluta di mate. Uno dei più antichi ingredienti della profumeria incontra gli agrumi in un accordo di arancia amara, limone italiano, bergamotto pizzicati da menta piperita e geranio egiziano, prima di svelarsi in un cuore speziato con noce moscata e lasciarsi avvolgere da un fondo caldo di benzoino e fava tonka.

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Il più primaverile? Seringa blanc: un tripudio di fiori bianchi che inonda l’aria e trasmette tutta l’energia della natura al suo risveglio. Con Olio essenziale di Neroli, pompelmo rosa e fiore di mandarino colorati del verde delle foglie di limone e di mughetto, si apre questa fragranza che esplode nel cuore con Syringa bianca, mughetto e ciclamino, tornando morbidamente al punto d’inizio, come in un cerchio perfetto, con assoluta di gelsomino e di fiori d’arancio sul fondo. Ancora l’incontro con un’altra arte, la musica, in Harmonie Pastorale: ispirato alla sesta sinfonia di Beethoven, vede le note (olfattive) accordarsi, incontrarsi e rincorrersi come su uno spartito. L’armonia si espande come il suono dalle corde che vibrano attraverso mandarino e lavanda, rinfrescati dalle note balsamiche di menta piperita, salvia e gelsomino bianco. Sul fondo, assoluta di lentisco, olio di patchouli e vetiver rendono la composizione gioiosa e avvolgente, rendendo questa fragranza un’esperienza sensoriale come la più enigmatica delle composizioni di Beethoven.

Laboratorio Olfattivo: assieme a Jean Claude Ellena in un viaggio tra gli agrumi d’Italia

Un set agrumato multiforme di Laboratorio Olfattivo – la cui ultima creazione, che abbiamo conosciuto in occasione di Esxence 2025 – è l’ipnotico Underground Vibes – è il Viaggio in Italia di Jean-Claude Ellena: un discovery kit che nasce dall’amore del maestro profumiere per l’Italia e le sue “tappe” agrumate: Mandarino, Limone, Arancia Rossa, Pompelmo e, ovviamente, Bergamotto. Queste fragranze, come pagine di diario dei viaggiatori dell’800, si aprono su finestre luminose e scorci di paesaggi marini, che immediatamente trasmettono gioia e buonumore.

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La prima Eau de Cologne di questo viaggio olfattivo è Mandarino, semplice quanto delicata, che nasce dall’incontro non scontato della dolcezza del mandarino, inframezzata dal tocco aspro e aromatico del ribes nero, e ritrovata nei riflessi del fondo floreale di muschio bianco.

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L’ultimo agrume che chiude la collezione del viaggio olfattivo è Pompelmo, con il suo caratteristico aroma amaro, sentore che qui viene – per volontà del profumiere – accentuato e reso distinto, attraverso l’incontro con Pepe Rosa, Lentisco, Patchouli, Vetiver. Lo scorso anno, Pompelmo è stato nominato finalista della 35° Edizione del Premio Accademia del Profumo, nella categoria Miglior Profumo Made in Italy Maschile.

Ajmal, ovvero “re” Oud

Uno dei brand più longevi della profumeria di lusso del Medio Oriente, fondato nel 1951 da Haji Ajmal Ali, Ajmal ha iniziato il suo viaggio nell’arte profumiera a partire dall’India, radicando la sua storia in pratiche secolari. Trasferito poi negli Emirati Arabi Uniti, Ajmal è famoso nel mondo per la ricercatezza degli ingredienti, il tocco lussuoso che unisce fragranze e flaconi, uno dei più sapienti interpreti – ancor prima che divenisse la nota più ricercata della profumeria artistica – delle tante sfumature, dalle più profonde alle più animali, che il prezioso oud riesce a dare. Perché Ajmal, con oltre 10 milioni di alberi di Agarwood coltivati nell’Assam, è anche leader mondiale nella produzione di Oud.

Le collezioni da cui ci siamo lasciati avvolgere: Royal Collection e Signature Collection

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Parte della prestigiosa Royal Collection,  Extrait de Parfum ambrati racchiusi in lussuosi flaconi in vetro italiano, Royal Mantra di Ajmal è l’emblema del lusso e della raffinatezza: le note di testa si aprono con un’esplosione agrumata e speziata, grazie a bergamotto, pompelmo, ribes nero, ananas, pepe rosa e il prezioso zafferano. Il cuore fiorito del profumo è dominato dalla raffinatezza di gelsomino, rosa, geranio, orchidea e mughetto, che donano un’anima sensuale e sofisticata alla fragranza. Le note di fondo, con l’intensa ambra secca, il patchouli, la dolce fava tonka, la vaniglia, il cremoso cioccolato, il muschio di quercia e il caldo musk, offrono una scia avvolgente e duratura, ideale per chi cerca un profumo che esprima potenza e carattere. Il perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, modernità e classe. Altre due creazioni completano la collezione, Royal Muse – ambrato fougère – e Royal Mystic – un’ode floreale alla violetta e all’iris pallida, con un tocco gourmand orientale grazie alla vaniglia che sul fondo si lega a Patchouli, benzoino e musk.

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Ajmal Signature Collection, la seconda collezione che grazie a Kaon è distribuita in Italia, offre Extrait de Parfum a base di cuoio, cacao, ambra e Oud (Agar-Wood), elegantemente racchiuse in sofisticati decanter effetto legno.  Dolce e intenso, Cocoa Wood è un elegante equilibrio che combina freschezza fruttata e profondità avvolgente. Il blend è quantomai complesso: bergamotto, frutti rossi, zenzero e zafferano aprono la fragranza con tocchi freschi e succosi. Il cuore floreale è un’ode al romanticismo più puro: rosa e gelsomino, equilibrati dal verde del geranio. Sul fondo, l’accordo di oud si lega a vaniglia, cioccolato, ma anche incenso e legno di sandalo. Tutto il fascino misterioso e avvolgente, al cuore più intimo dell’Oud. Con Leather Wood abbiamo invece un omaggio alle note cuoiate, svelando l’anima più selvaggia del legno di agar, mentre con Musk Wood ne ritroviamo l’aspetto più morbido e avvolgente.