Una skincare minimal è perfetta per prendersi cura della pelle in poco tempo e senza stress. Che sia per stanchezza, o per i troppi impegni quotidiani, sappiamo quanto può essere difficile mantenere una costante routine di cura del viso e della pelle. Ma tra lavarsi al volo solo con acqua o utilizzare il bagnoschiuma di tutta la famiglia la mattina e la sera, e seguire i 10 (o 11) infiniti passaggi come la skincare coreana vorrebbe… c’è una perfetta via di mezzo! 3 sono i passaggi essenziali di una skincare semplice ed efficace. Innanzitutto è importante sapere che ogni pelle ha le sue esigenze, che cambiano a seconda delle stagioni come delle fasi e dei periodi che affronta (cambiamenti ormonali, stress, maternità…), e che la pelle è in grado di autoregolarsi, come ogni ecosistema, grazie al suo microbioma. Utilizzare troppi prodotti magari non ideali per la propria pelle può addirittura compromettere l’equilibrio microbiotico e provocare stati di infiammazione, eccesso di sebo o secchezza… Quindi ecco la buona notizia! In soli tre passaggi puoi garantire alla tua pelle pulizia, nutrimento e idratazione in modo delicato, veloce ed efficace!
3 step per mantenere la pelle in perfetta salute ogni giorno!
Non esiste una routine di skincare adatta a tutti, perché va adattata alle esigenze della pelle e ai bioritmi di ciascuno. Ma tutti concordano su un fatto: detersione, tonificazione e idratazione sono i passaggi irrinunciabili di una routine quotidiana che mantiene la pelle sana e previene l’invecchiamento, le rughe come le macchie. Volendo, si può aggiungere anche un passaggio in più, che può consistere in qualche minuto di ginnastica facciale, che aiuta a drenare i liquidi accumulati durante la notte e a elasticizzare muscoli e pelle, o in un bel massaggio viso con i giusti strumenti, per risvegliare la circolazione e garantire un miglior colorito (rendendo anche più semplice il make up). L’importante è seguire i 3 passaggi nel modo giusto e scegliere i prodotti più adeguati. Ecco qualche suggerimento!
LEGGI ANCHE: Massaggiatori e ventose antirughe: 6 prodotti liftanti e come utilizzarli!
#1 La detersione, scegli il prodotto che fa per te!
Smog, sudore, sebo, batteri e sporcizia si accumulano soprattutto sulla pelle del viso, la più delicata e la più esposta. Ecco perché la detersione è il primo e fondamentale passaggio di una routine minimal e ideale. Occhio al ph! Il detergente deve essere specifico per il viso, e scelto in base al tipo di pelle. Per una pelle secca e sensibile, i detergenti oleosi senza alcool o profumo potrebbero essere i più indicati. Questi, contrariamente a quel che si può pensare, sono adatti anche a pelli grasse. In questo caso, gel o altri detergenti specifici devono comunque essere delicati, per pulire senza però privare eccessivamente la pelle della propria oleosità. La barriera cutanea e il microfilm protettivo devono essere sempre rispettati. Pulisci prima le mani per eliminare i batteri, poi passa al viso. Anche la temperatura dell’acqua è importante: usa acqua tiepida (quella calda tende a seccare), per permettere alla pelle di purificarsi senza shock termici, distribuisci il detergente sul viso e massaggia circolarmente per 30 secondi, poi risciacqua, sempre con acqua tiepida. Asciuga tamponando senza strofinare. Ed ecco fatto! Age Prevention Superfood Cleanser di Youth to the People è un detergente ideale per ogni tipo di pelle ricco di nutrienti, con estratti di supercibi pressati a freddo di cavolo e spinaci per pulire efficacemente, rimuovere l’accumulo nei pori e bilanciare il pH senza disidratare. La sera, un’accortezza in più sulla detersione è la rimozione del trucco. In questo caso, la doppia detersione, volendo, sarebbe un ottimo upgrade alla tua skincare routine!
LEGGI ANCHE: Doppia detersione: 10 cose da sapere sul segreto di bellezza della Skincare Coreana
#2 step, tonificazione e trattamento con una lozione o un siero
Passare un tonico è un passaggio intermedio, che aiuta a riequilibrare il pH acido della pelle dopo averla detersa. È consigliato soprattutto quando l’acqua che usi è dura e calcarosa, liberando i pori e preparandoli allo step successivo. Puoi scegliere il tipo sempre in base al tipo di pelle: gli astringenti riducono la produzione di sebo, mentre gli addolcenti leniscono e sono adatti a pelli sensibili e normali. REN Ready Steady Glow è un tonico per uso quotidiano agli AHA, molto delicato, che migliora il tono e la consistenza della pelle, con una formula levigante che esfolia con delicatezza e illumina la cute. Due o tre volte a settimana, puoi utilizzare anche una lozione o un siero, che contengono una concentrazione maggiore di attivi rispetto alle creme e penetrano in profondità. Sono utili soprattutto per contrastare stati infiammatori della pelle, acne e punti neri, pelle opaca o poco elastica. Le lozioni sono più acquose e i sieri hanno una texture più densa ma molto leggera. Al posto di uno scrub, che potrebbe causare micro lesioni alla pelle ed essere poco delicato, ci sono lozioni o sieri con acidi esfolianti, utili in caso di pelle spenta e impura. L’esfoliazione è importante per eliminare tossine e cellule morte, restituendo compattezza e luminosità. Se invece la pelle è irritata, specie per gli uomini che radono spesso la barba, o pelli estremamente sensibili, opta per lozioni o sieri con ingredienti lenitivi e anti infiammatori, che riducono il rossore e minimizzano secchezza, prurito o tensione.
#3 Step: idratare la pelle e proteggerla dai raggi UV, d’estate come d’inverno
Dopo la detersione, l’idratazione resta uno passaggio fondamentale per mantenere la pelle sana, preservando e rinforzando la barriera protettiva cutanea per tutto il giorno. Restituire idratazione alla pelle, una volta detersa ed esfoliata, quindi tolto il suo naturale stato lipidico, è importante per reintegrare nutrienti e elementi che aiutano a trattenere la giusta umidità. Anche in questo caso devi considerare le esigenze e il tipo di pelle. Le creme ormai utilizzano tecnologie molecolari che combinano diversi attivi e nutrienti, specifiche per pelli grasse, con texture leggere e povere di oli e ricche di acido salicilico o niacinamide, o per pelli secche, più dense e ricche di nutrienti e lenitivi, mentre le formule anti age sono calibrate per pelli mature. Considera sempre che se una buona crema idratante svolge bene la sua funzione, non è necessario diversificare i prodotti per il contorno occhi o il resto del viso, a meno che tu non abbia borse, rughe o occhiaie proprio in quella zona. Una skincare semplice ed efficace può andare bene anche solo con i tre prodotti di cui parliamo oggi. Fondamentale è sempre considerare, in ogni stagione, il fattore sole, che è responsabile del 70% del fotoinvecchiamento e principale causa di rughe, segni e macchie. La crema con filtro UV è utile sia d’estate che d’inverno, e se vivi in città considera anche la presenza di componenti anti pollution, efficaci per impedire che lo sporco si depositi sulla pelle e ne causi danni. Applicala soprattutto al mattino, distribuendola con movimenti circolari e delicati fino al suo assorbimento, e la pelle sarà vellutata, ammorbidita e idratata in pochi secondi. Avène Hydrance Aqua Gel è una crema adatta a tutti i tipi di pelle, multi-beneficio, che garantisce idratazione, protezione, rendendola luminosa e sana. La texture ultra-fresca dell’acqua gel agisce come un sottile velo d’acqua sulla pelle.
LEGGI ANCHE: Le migliori creme al Retinolo: la nostra Top 5 qualità-prezzo!