Home » Viaggi » Per chi ama Sciare questa è la destinazione ideale per iniziare al Top il 2025!

Per chi ama Sciare questa è la destinazione ideale per iniziare al Top il 2025!

Per chi ama Sciare questa è la destinazione ideale per iniziare al Top il 2025!
Lettura: 4 minuti

Questa deliziosa cittadina in Valtellina è la meta perfetta per coloro che amano sciare!


C’è chi non vedeva l’ora che arrivasse Gennaio solo per prenotare una vacanza ad alta quota e chi mente! Finalmente la stagione degli sport in montagna è arrivata ed insieme a lei, anche la voglia di organizzare una bella settimana bianca in una delle meravigliose località sciistiche italiane, tra paesaggi naturali mozzafiato e tanto divertimento. Se quest’anno volete cambiare destinazione e optare per una meta diversa dal solito, lontano dalla folla che generalmente caratterizza le località più famose, sappiate che abbiamo noi la soluzione perfetta per voi!

Questa è la meta perfetta per coloro che amano sciare

Stiamo parlando di Aprica, una deliziosa cittadina situata in provincia di Sondrio, tra le cime innevate della Val Camonica e della Valtellina. Luogo perfetto per staccare la spina, ricaricare le pile e trascorrere dei giorni in totale relax, Aprica è una chicca tutta da scoprire, nonché località ideale dove praticare i classici sport invernali. Ma a parte le piste innevate che garantiscono una buona dose di divertimento, Aprica è famoso per il suo borgo super caratteristico che merita assolutamente di essere visitato!

Ecco cosa fare in questa meravigliosa località sciistica

Sebbene sia una gemma dal fascino senza tempo, Aprica è sicuramente una meta meno popolare rispetto a quelle più famose. Ma sapete cosa? È proprio questo il bello! Poca gente, piste da sci pensate per tutti i livelli, neve abbondante e atmosfera serena… serve aggiungere altro? Ad aspettarvi, il comprensorio sciistico Aprica-Corteno, caratterizzato da ben 50 chilometri di piste che si snodano tra gli impianti del Baradello, Palabione e Magnolta. A differenza di tante altre località, questa soddisfa le necessità proprio di tutti, grazie alle sue piste pensate sia per i principianti che per i più esperti, in cerca di esperienze adrenaliniche decisamente suggestive. Inoltre, sci a parte, ad Aprica avrete la possibilità di praticare tanti altri sport, come le ciaspole nei boschi incontaminati, discese con gli slittini e giochi sulla neve. Se invece siete esperti sciatori, allora non potete assolutamente perdervi la Superpanoramica del Baradellola pista da sci illuminata più lunga d’Europa che offre una vista mozzafiato sulla Valtellina! Insomma, questa località sciistica è la destinazione ideale per tutta la famiglia, grazie alle sue numerose attività pensate per tutte le fasce d’età.

Il suo borgo è talmente caratteristico che vi lascerà a bocca aperta

Come anticipato precedentemente, Aprica non è una cittadina famosa solo per le sue lunghe piste divertenti e suggestive ma anche per il suo bellissimo centro storico, perfetto per coloro che amano andare all’esplorazione di luoghi nuovi e autentici, dove il tempo sembra essersi fermato. Ritagliatevi qualche ora allora, per fare una passeggiata tra le stradine del borgo e per ammirare le bellezze che ha Aprica ha da offrire e fidatevi, non ve ne pentirete! Tra le attrazioni da non perdere, spiccano sicuramente i bellissimi affreschi che arricchiscono i muri delle case, realizzati dall’artista valtellinese Alcide Pancot. Questi murales rappresentano dei meravigliosi paesaggi alpini, che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera! Non perdetevi poi gli edifici religiosi sparsi nel borgo, come il Santuario di Maria Ausiliatrice, dallo stile moderno e famoso per il suo albero dei frutti salesiani che decora la parete interna, la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, caratterizzato da un romantico baldacchino in legno sull’altare maggiore, ed infine la Chiesa di Santa Maria, tutte attrazioni caratteristiche visitabili in poche ore.

I piatti tipici da assaggiare assolutamente per deliziare il palato

Come sicuramente potrete immaginare se conoscete un minimo la cultura gastronomica della Valtellina, ad Aprica il cibo è delizioso! Ci sono infatti diversi piatti tipici che fanno gola agli amanti della cucina, tutti caratterizzati da sapori forti e decisi che deliziano le papille gustative. Concedetevi allora, almeno un pasto tradizionale e cominciate proprio da un bel tagliere di salumi e formaggi, scegliendo in primis il salume locale slinsega e il formaggio Bitto, una goduria per il palato. A seguire, ordinate un bel piatto di pizzoccheri (una varietà di pasta alimentare preparata con farina di grano saraceno miscelata con altri sfarinati) conditi con verza, patate, burro, aglio e formaggio casera, una prelibatezza che vi farà venire una voglia matta di non lasciare più Aprica. Concludete il pranzo o la cena assaggiando alcuni dei dolci tipici, come la bisciola (un pane ricco ripieno di frutta secca ed essiccata) o la cupeta, un dolce a base di ostie, miele e noci. A questo punto non ci resta che augurarvi buon appetito!