Tutte noi vorremmo saper utilizzare i pennelli per il trucco con una certa manualità: iniziamo con i buoni propositi, compriamo un kit di brush come ogni beautyhaolic e poi ci troviamo indecise su quale scegliere per quale prodotto viso, se polvere o liquido, su come utilizzare i vari pennelli occhi, oppure, dall’avvento delle blender, davanti a varie dimensioni non sappiamo per quali scopi e come utilizzarle in alternativa al pennello. Armiamoci di un po’ di pazienza e scopriamo quali sono i pennelli base e come iniziare a utilizzarli, abbandonando il classico “dito” che non garantisce uniformità, sfumature e correzioni. Ecco la nostra guida how to dedicata ai tool per il make up!
- Pennelli, blender e tool per il make up: il video
- I vari tool per il make up e e come utilizzarli
- Pennello per cipria e per make up in polvere libera
- Pennelli kabuki, sempre per prodotti in polvere
- Pennelli piatti per fondotinta liquido, blush o illuminanti
- Pennello stippling, doppie setole per stendere prodotti liquidi o in crema
- Pennelli per contouring, ideali i 2 in 1 per stendere e sfumare
- Pennello per correttore, piccolo e a setole fitte per stendere e sfumare i concealer in crema
- Beauty Blender, pratiche ed economiche: varie forme, colori e dimensioni per sostituire un set di pennelli viso e occhi
- Pennelli per gli occhi: a lingua di gatto, angolati, da sfumatura e a penna
Pennelli, blender e tool per il make up: il video
I vari tool per il make up e e come utilizzarli
Iniziamo col dire che non servono poi tantissimi pennelli, ma un kit base con i principali, diversi per forma, setole e area d’azione. Dotatevi di almeno uno o due essential per tipologia: viso, occhi e labbra. Anche sui make up tool, così come sui cosmetici e i prodotti skincare, il filone vegan e cruelty free è ormai dominante, con l’uso di fibre vegetali invece che sintetiche per le setole e plastiche riciclabili o materiali naturali per il manico. Attenzione poi alla corretta pulizia, sia di pennelli che di blender, non solo per garantirne la durata e la morbidezza, ma anche per evitare allergie e sfoghi, dal momento che assieme ai residui di trucco potrebbero annidarsi batteri e accumularsi sebo e cellule morte. Una tip alternativa alle basi in silicone per pulire i pennelli, è quella di usare il classico shampoo. Create la vostra shopping list dalle nostre proposte e iniziate a divertirvi, passando da basic a pro in poco tempo!
Pennello per cipria e per make up in polvere libera
I pennelli da cipria sono indicati per l’applicazione di cipria, ma anche fondotinta in polvere e di altri prodotti in polvere libera, come l’innovativa banana powder per il baking, o un blush in polvere da sfumare. Sono generalmente spessi e a fibre piene, sintetiche o naturali. Servono per stendere su tutto il viso o solo dove serve il prodotto in polvere, immergendolo nella box e scaricando l’eccesso, applicandolo poi con movimenti circolari per una copertura uniforme. La mobilità delle setole assicura l’applicazione della giusta quantità di polvere ed evitare l’effetto creta. Real Techniques Powder Brush è un pratico blush da cipria che stende in modo rapido polveri e fondotinta minerali sul viso. 100% cruelty-free, è solo facile da usare, ma anche da appoggiare, visto che sta in piedi da solo. Piccolo e leggero, molto pratico da portare in borsa.
Pennelli kabuki, sempre per prodotti in polvere
Un’alternativa al precedente, sempre per prodotti in polvere libera ma anche per illuminanti corpo, come collo e décolleté, sono i pennelli kabuki, perfetti per creare un effetto diffuso. Anche questo pennello aiuta a stendere le polveri con leggeri e larghi movimenti circolari. Ottimo anche per il setting del make up con la cipria. Una buona scelta è il Face & Body Kabuki 160 di Fenty Beauty, con morbide setole sintetiche dalla densità perfetta, e una forma obliqua pensata per offrire una maggiore superficie d’applicazione, seguire i contorni del viso e sfumare senza sforzo i prodotti di make-up. L’impugnatura arrotondata assicura il massimo comfort per infondere luminosità alla pelle.
Pennelli piatti per fondotinta liquido, blush o illuminanti
Passiamo ai pennelli per fondotinta liquidi, blush in crema o illuminanti liquidi: questo tipo di pennelli ha setole piatte, fitte e leggermente coniche. Per usarlo, immergi il pennello in acqua calda e spremi l’eccesso. In questo modo il pennello non assorbirà troppo prodotto e sarà più facile stratificarlo. Comincia ad applicarlo dal centro del viso verso l’esterno. La forma a cupola aiuta a sfumare le linee e a dare un’applicazione uniforme. Spectrum Collections Sculpt Number 7 è il Foundation Brush per applicare il fondotinta con una finitura uniformemente diffusa effetto seconda pelle. Uno strumento vegano realizzato con fibre sintetiche Luxture® su misura, che resiste alla riproduzione dei batteri ed è in produzione sottoposto a un trattamento antibatterico per una pulizia ottimale.
Pennello stippling, doppie setole per stendere prodotti liquidi o in crema
Questo pennello è adatto per creare una base uniforme e “flawless”. Si caratterizza per le fibre di due diverse lunghezze, perfette per stratificare diversi livelli di make up. Primer, fondotinta e blush, liquidi o in crema, possono essere applicati con questo pennello: applica una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano, immergi delicatamente il pennello e stendilo sul viso con piccole pressioni, in modo da spingere il prodotto sul viso con leggeri movimenti rotatori. Diego Dalla Palma Stippling Brush nr. 21 è il Pennello professionale per il make up del viso, realizzato in setole sintetiche con doppia fibra, ideale per modulare la coprenza di texture in stick, crema o liquidi, anche quelli concepiti per la realizzazione del contouring. L’alternanza delle setole più corte alle setole più lunghe permette di applicare il prodotto in maniera naturale ed uniforme: le setole nere risultano più dense e corte, mentre le setole bianche sono più alte, rade e sottili.
Pennelli per contouring, ideali i 2 in 1 per stendere e sfumare
Simile al precedente è il pennello per il contouring, la tecnica di make up che esalta e corregge le forme del viso giocando con luci ed ombre. Qua, le dita sono proprio sconsigliate! Il pennello per counturing ideale è angolato, quindi in grado di seguire le curve naturali del viso. Definisci zigomi, fronte e mascelle con il pennello e sfumalo poi con un pennello per polveri, kabuki o per stippling. Hollywood Complexion Brush di Charlotte Tilbury è un pennello 2 in 1 a doppia punta con fibre sintetiche avanzate, perfetto per applicare il contouring e successivamente sfumarlo. La piccola punta angolare è perfetta per eseguire il contouring in modo preciso e stendere il correttore sotto gli occhi e intorno al naso o sulle piccole curve del viso. La grande punta piatta permette di creare la base perfetta in un batter d’occhio. La scelta ideale per sfumare il contouring e attenuare gli stacchi netti.
Pennello per correttore, piccolo e a setole fitte per stendere e sfumare i concealer in crema
Entriamo nel dettaglio: di ridotte dimensioni, il pennello ideale per applicare il correttore ha setole corte e molto dense, ottimo per formulazioni in crema. Dalla punta leggermente conica, aiuta a raggiungere gli angoli più difficili, come ad esempio l’angolo interno dell’occhio e l’area intorno al naso. Utilizza il pennello per premere il correttore sopra al fondotinta, in modo che si fondano assieme. Allo stesso modo utilizzalo per coprire arrossamenti o imperfezioni, sfumando i bordi del “tocco” di correttore. BareMinerals Maximum Coverage Concealer Brush è un pennello con setole sintetiche per l’applicazione del correttore: la sua dimensione ridotta permette di utilizzarlo agevolmente sul contorno occhi e sui punti più difficili.
Beauty Blender, pratiche ed economiche: varie forme, colori e dimensioni per sostituire un set di pennelli viso e occhi
Le Beauty Blender sono un’alternativa relativamente recente ai pennelli che servono ad applicare tanti diversi prodotti, dal primer al fondotinta, ma anche per sfumare fard, bronzer e illuminanti liquidi, per ombretti in crema o addirittura per il rossetto. Per applicare il fondotinta liquido, bagna la spugnetta sotto l’acqua tiepida e spremila per eliminare l’eccesso. Tampona delicatamente la spugna sul prodotto versato sul dorso della mano e applicalo con tocchi leggeri, picchiettando e non trascinando il prodotto. La punta della spugnetta serve ad applicare l’illuminante in punti mirati, come sotto le sopracciglia o sull’arco di Cupido, oppure il correttore sul contorno occhi. Usa il lato arrotondato ruotandolo su tutto il viso per una sfumatura uniforme.
La blender va bene anche per prodotti in polvere libera, come blush o contouring in polvere: versa il prodotto nel coperchio e tampona la spugna sul prodotto. Oltre a quella classica a goccia di colore rosa o carne, indicata per prodotti in crema o polvere come blush e fondotinta, esistono Beauty Blender di vari colori e dimensioni. Ad esempio, il nero serve per i prodotti scuri, quella bianca è adatta a pelli sensibili e per sieri viso, idratanti e trattamenti occhi. Le Micro Mini servono per truccare gli angoli e le zone meno accessibili e più piccoli del viso (occhi, palpebre, ali del naso, zigomi) o per un contouring preciso. Quelle in silicone, piatte e ovali, sono indicate per applicare il fondotinta o per sfumare i prodotti. Prendendo il posto di 3-4 pennelli, è anche un ottimo salvaspazio nel beauty. Ricordati di pulire la blender con acqua tiepida o con un cleanser apposito, che rimuove prodotto in eccesso e germi, sostituendola ogni 2-3 mesi. Una volta utilizzata, dal momento che resta umida, proteggila con un imballaggio in plastica per evitare che si propaghino i batteri. Le spugne mini Blender di PuroBio Cosmetics sono realizzate in poliuretano, adatte all’applicazione di qualsiasi prodotto fluido o in polvere. La loro particolare forma a uovo permette di lavorare su piccole e grandi aree del viso, per un’applicazione precisa e omogenea anche nelle zone più difficili da raggiungere.
Pennelli per gli occhi: a lingua di gatto, angolati, da sfumatura e a penna
Per truccare gli occhi, esistono almeno 3 tipi di pennelli diversi. Iniziamo con quelli a “lingua di gatto”, con setole piatte e dense che servono per prelevare l’ombretto in crema e applicarlo con un tratto intenso e preciso, trattenendo bene i pigmenti. Utilizzalo nella piega palpebrale per creare più contrasto tra diverse sfumature. Un consiglio? Spruzza un po’ di mist spray sul pennello per ottenere un colore ancora più intenso. E05 Classic Shader Brush di Wycon Cosmetics è un Pennello occhi dalla classica forma a lingua di gatto. Le sue setole naturali rendono facile applicare e sfumare qualsiasi tipo di ombretto per un risultato morbido e naturale. Facile da usare, grazie alle sue dimensioni ed alle setole compatte, resistenti ma estremamente morbide e delicate sugli occhi.
Il pennello angolato definisce e modella il trucco occhi, adatto a chi ha una buona manualità con il make up. Si utilizza per aggiungere tratti più intensi di colore all’angolo dell’occhio o per delineare la piega con un colore saturo. Usa la base piatta per la palpera e la punta per la piega dell’occhio. Il pennello ad angolo piccolo MAC 263 è uno strumento di livello professionale per delineare e modellare gli occhi ma anche le sopracciglia. Scolpito a mano con materiali di alta qualità, il pennello è caratterizzato da morbide fibre sintetiche con una punta piatta e angolata che distribuisce saldamente il colore con la massima precisione per una finitura liscia e distintiva. Adatto all’uso con tutte le formule di colore degli occhi compreso il gel, realizzato con manico ergonomico in legno e ghiera in ottone nichelato.
Un altro essential per il make up occhi è il pennello da sfumatura, utile per sfumare diversi toni di colore e ottenere un effetto diffuso e delicato specialmente nella piega. NYX Professional Makeup Pro Blending Brush è uno strumento necessario per applicare e miscelare ombretto su tutta la palpebra. Progettato con una testa lunga e arrotondata e morbide setole sintetiche, il pennello offre la perfetta quantità di prodotto in modo da poter sfumare, sbiadire, sfocare e creare con facilità look glamour.
Ci fermiamo qua, ma sappiate che per gli occhi esiste anche il pennello a penna, utile per lavorare i dettagli, creare linee di eyeliner o applicare l’illuminante nell’angolo interno dell’occhio, ma anche per le labbra, per le quali ovviamente esistono pennelli appositi, piccoli e fini con punta conica, di cui parleremo un’altra volta!