Home » Bellezza » Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…

Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…

Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…
Lettura: 5 minuti

Con l’abbassamento delle temperature la pelle diventa più fragile e chiede aiuto. Una cura quotidiana specifica permette di avere sempre un viso luminoso e sano…


Con l’arrivo del primo freddo ci troviamo a dover fare i conti con le irritazioni della pelle. Lo avvertiamo subito quel fastidio che non è altro che il risultato della pelle poco preparata alle basse temperature e lo vediamo con i nostri occhi appena ci specchiamo. Insomma la pelle si sensibilizza e, quando è freddo, è un po’ come il raffreddore, le prime influenze, noi dobbiamo un po’ prevedere un “vaccino e una cura” per la pelle per difenderci da eventuali problemi. Non è difficile farlo basta seguire alcune regole, semplici e fondamentali, ma assolutamente efficaci.

La pelle sensibile: come si riconosce e quali sono le cause

Il freddo, come abbiamo detto, è una delle prime cause che rende la pelle particolarmente sensibile ed inizia ad essere maggiormente disidratata e quindi a screpolarsi. Soprattutto nei casi in cui i problemi sono lievi, non è facile scoprire subito che la nostra pelle sia sensibile e dipende un po’ anche dal nostro grado di tolleranza dei fastidi, perché, una pelle sensibile, è quella che manifesta un po’ di prurito, ha un leggero formicolio, è un po’ arrossata e più secca del solito. La pelle sensibile, insomma, appare più reattiva e tendenze alle irritazioni, nonché alla formazione di segni di invecchiamento precoce e pertanto anche la scelta degli ingredienti e dei trattamenti per una beauty routine quotidiana deve essere particolarmente attenta.

Gli ingredienti e la beauty routine per una pelle sensibile

Quando la pelle è sensibile la cosa importantissima da fare è una cura molto molto specifica dei trattamenti e degli step da seguire per per una beauty routine quotidiana. Delicatezza è la parola d’ordine che si concretizza con detergenti privi di sapone combinati con acqua fresca, via tutto ciò che è alcolico, eliminare almeno durante l’inverno lo step dell’esfoliazione, puntare su trattamenti rinforzanti e protettivi. Tra gli ingredienti da scegliere sicuramente acido ialuronico che è un ottimo, anzi la star dell’idratazione, un apporto di ceramidi che rinforzano la barriera cutanea, ingredienti quali la centella asiatica, la calendula, la camomilla e l’aloe vera, che sono degli ottimi ingredienti lenitivi e allo stesso tempo vanno a creare una protezione nonché avviano un processo di autorigenerazione. Seguire queste indicazioni aiuterà sicuramente a rendere la pelle più forte e sana.

I prodotti da utilizzare per la pelle sensibile

Ecco il momento di venire al sodo e parlare proprio dei trattamenti da utilizzare per la cura della pelle sensibile. Dal detergente alla crema ecco i prodotti su cui puntare con l’arrivo del primo freddo…

Acqua Micellare Detergente Extra Comfort, Roc Skincare: l’acqua micellare ad azione delicata

Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…

E’ un’acqua micellare ad azione detergente delicata, ma assolutamente efficace per una pelle immediatamente pulita, morbida e liscia. La sua formula permette di trattare anche le pelli più sensibili e dona subito una piacevole sensazione di comfort senza sintomi sgradevoli.

Intensive Skin Barrier Protection, Ambadue’: il siero altamente lenitivo e protettivo

Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…

Questo siero è un ottimo elisir da inserire nella beauty routine per le pelli sensibili. La sua formula ha un’alta concentrazione dell’innovativo complesso biotecnologico, biodisponibile, formato da cellule staminali vegetali di ibisco siriaco e rutina, noto bioflavonoide naturale, che interviene sul metabolismo cellulare, riducendo la principiale causa del suo deterioramento: ossidazione naturale e indotta. La combinazione dell’estratto di rodiola con due amminoacidi, alanina e carnosina, permette di controllare l’infiammazione della pelle, conferendo una piacevole sensazione benessere e prevenzione dall’invecchiamento cutaneo, comune nei soggetti con pelle sensibile. Tra gli ingredienti anche l’acido ialuronico che favorisce una potente idratazione, la vitamina E che riduce la disidratazione e insieme all’olio di avocado e all’estratto di malva che hanno potere lenitivo e rigenerante.

Soothing Relief Hydration Emulsion, Erno Laszlo: l’emulsione leggera ad effetto SOS

Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…

E’ un trattamento di “salvezza” per le pelli che hanno infiammazioni che lenisce e fornisce una profonda idratazione. La sua formula è un mix di ingredienti calmanti e ideali per supportare la protezione della barriera grazie ad una miscela di principi attivi scientificamente provata. L’ingrediente chiave della formula è SensCalm³® Complex, una miscela botanica unisce in modo sinergico il potere degli estratti di Salvia Rossa, Bisabololo e Zenzero, aiutando a risolvere tre aspetti principali della sensibilità cutanea: lenire i segni di secchezza, uniformare l’incarnato e sostenere la barriera cutanea. Tra gli ingredienti anche lo Squalano e il Beta Glucano, derivato dal lievito, che aiutano a rafforzare ulteriormente la barriera di idratazione.

Facial Massage Cream, Paoma: una crema massaggio viso per lenire la pelle infiammata

Pelle Sensibile, ecco come trattarla con l’arrivo del primo freddo…

Una pelle sensibile merita una cura più attenta aggiungendo nella beauty routine delle maschere specifiche o massaggi che aiuta a lenire la pelle. Questa crema è ricca di principi attivi antietà, idratanti e antinfiammatori e permette di praticare l‘automassaggio del viso a casa e beneficiare quotidianamente dei suoi profondi effetti. Essa è stata studiata per scivolare quasi all’infinito sulla pelle e prolungare così il tempo del massaggio viso. Grazie a principi attivi lenitivi, antinfiammatori e restitutivi aiuta a rigenerare la pelle, oltre che idratarla e rassodarla la pelle grazie alla sua ricchezza di antiossidanti, acido clorogenico e acidi grassi essenziali.