Il tempo lascia il suo segno su di noi in molteplici modi e uno dei più evidenti è la comparsa delle rughe. Ma il concetto di pelle matura non è legato solo alle età, specie per le donne coincide infatti, con un evento biologico fondamentale: la menopausa.
La menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni, è un momento critico per le donne, caratterizzato da una significativo diminuzione degli ormoni estrogeni. Diminuzione che ha un impatto diretto sulla pelle del viso. La pelle diventa più sottile, meno elastica e più suscettibile alla disidratazione. La comparsa di rughe e pieghe è più evidente e la pelle perde la sua naturale compattezza e luminosità. Questo processo naturale può essere gestito e mitigato, almeno a livello estetico, da una skincare e trattamenti mirati, che tengano conto delle esigenze specifiche delle pelli mature.
Come prendersi cura di una Pelle over 50
I 50 anni sono un momento importante nella vita di una donna, ma anche un momento segnato da evidenti difficoltà legate alla menopausa. Questo evento biologico porta un deciso cambiamento ormonale e da il via a un processo di invecchiamento cutaneo che richiede una cura mirata e consapevole.
Una delle sfide da affrontare per una pelle matura è la disidratazione. La sottile pellicola che riveste il viso diventa sempre più assetata e la sua sete si manifesta attraverso rughe e pieghe. Per contrastare questo processo, una corretta idratazione diventa fondamentale. Creme arricchite con ingredienti come l’acido ialuronico e la glicerina si riveleranno veri elisir di bellezza, capaci di ripristinare e mantenere la pelle più morbida.
Ma nel nostro arsenale non possono mancare neppure i trattamenti anti-età. Sieri e creme specifiche per le rughe, arricchiti con retinolo e peptidi hanno infatti un ruolo di primo piano. Fondamentale anche la rigenerazione cellulare. Prodotti contenenti vitamina C e acidi alfa-idrossi (acidi della frutta) sono alleati preziosi che lavorano sinergicamente per favorire la produzione di nuove cellule cutanee e migliorare la texture dell’epidermide.
L’uso di protezioni solari, già essenziale in giovane età, diventa ancor più centrale quando si parla di pelli mature. Consigliamo dunque creme idratanti o fondotinta con protezione solare per una efficace prevenzione dei danni causati dai raggi UV.
Ma la bellezza della pelle matura non è solo superficiale. Un approccio olistico che abbracci anche alimentazione e stile di vita è essenziale. Una dieta equilibrata, ricca di antiossidanti, si riflette sulla salute generale della pelle. L’esercizio fisico regolare e il sonno sufficiente diventano alleati preziosi, così come bere tanta acqua ed evitare assolutamente il fumo.
I Trattamenti per una Pelle bellissima anche dopo i 50
Ma se le creme non bastano ci sono anche alcuni trattamenti che possono aiutare a rallentare i segni del tempo e a rendere la pelle più liscia e compatta. L’importante è affidarsi a medici esperti che sappiano consigliarvi cosa è meglio per voi ed eseguire correttamente tutti i trattamenti.
Partiamo dal più soft, l’uso di integratori a base di collagene e acido ialuronico, due sostanze già prodotte dall’organismo. E continuiamo con l’ossigenoterapia: il trattamento si effettua sfruttando un flusso di ossigeno allo stato gassoso che viene direzionato sulla pelle del viso e ha lo scopo di ridurre inestetismi e macchie della pelle. Un altro trattamento non invasivo, senza aghi e indolore, è la biostimolazione PRX T33. Il processo consiste nella semplice applicazione di un gel con proprietà ristrutturanti per i tessuti.
Chiudiamo con un trattamento di medicina estetica molto richiesto: la bioristrutturazione a base di ialuronico e vitamine. Consiste nell’iniezione di una serie di bio-stimolanti (come l’acido ialuronico puro), sali minerali e vitamine, allo scopo di favorire la sintesi del collagene e di idratare la pelle in maniera più efficace.