Una pelle setosa e luminosa è il sogno di tutte, a ogni età. Abituate negli ultimi tempi a tendenze di pelle di vetro e illuminata, la glowy skin è ancora sull’onda e dalla skincare al make up è un tripudio di prodotti e consigli utili, oltre a uno stile di vita sano e una dieta ricca di vitamine e Sali minerali. Se è vero che la natura può aiutare, ogni tipo di pelle può aspirare a ritrovare radiosità, levigatezza e un incarnato naturalmente più luminoso e giovane, anche se di partenza è spento o la pelle è oleosa. L’importante è una costante routine beauty con pochi ma essenziali prodotti che si potenziano a vicenda. Pronte a carpire i segreti di una pelle che abbaglia?
- Glowy skin: i segreti per una pelle luminosa
- La detersione per rimuovere il trucco e le impurità: la mousse detergente all’Acido Glicolico di Mario Badescu
- Tonico per nutrire ed esfoliare: The Essence di Augustinus Bader
- Idratazione specifica con la maschera leave on di Aahava all’Acido ialuronico e il trattamento luxury di Tata Harper
- Pelle grassa, Siero Chiarificante Dreamy Drops per idratare
- Mai scordarsi la protezione UV anche d’inverno: Invisible Sunstick SPF 50+ di Anne Möller
- Make up, un illuminante liquido come Bionic Glow per mettere in luce i punti giusti
- Aggiungi un device effetto SPA per la routine a casa
Glowy skin: i segreti per una pelle luminosa
La pelle luminosa e senza macchie e imperfezioni è quindi un obiettivo che tutte noi possiamo raggiungere, a partire dalla skincare di base, concentrata su micro esfoliazione e super idratazione, con maschere, creme, detergenti, sieri e tonici che contengano ingredienti essenziali al ripristino della barriera idrolipidica e alla rimozione di cellule morte e impurità. Dispositivi e trattamenti in Spa sono un plus che ovviamente accelerano il processo e restituiscono salute e lucentezza alla pelle, anche se non sempre abbiamo la possibilità di provarli. Vediamo in pochi passi gli essential della glowy skin!
La detersione per rimuovere il trucco e le impurità: la mousse detergente all’Acido Glicolico di Mario Badescu
Come sempre, partire dalla corretta detersione è il primo passo per arrivare a purificare la pelle senza rimuovere idratazione e nutrimento, ma agendo in modo efficace per rimuovere cellule morte e impurità, responsabili di un incarnato spento e poco vitale. La mousse Detergente all’Acido Glicolico di Mario Badescu è a base di acido glicolico, quindi arricchita di uno tra i più efficaci (e tollerati) attivi per una leggera azione esfoliante. La schiuma dissolve le cellule morte, riduce il rossore e lo scolorimento e rallenta la comparsa di linee sottili: la pelle risulterà più fresca e luminosa, mentre ingredienti come salvia e camomilla donano un effetto calmante e rinfrescante.
Tonico per nutrire ed esfoliare: The Essence di Augustinus Bader
Non scordiamo la funzione essenziale di un tonico, specifico per il proprio tipo di pelle, arricchito di vitamine essenziali, come la C, ma anche amminoacidi e alfaidrossiacidi. The Essence di Augustinus Bader è un prodotto esclusivo 3 in 1: offre i benefici di un esfoliante chimico delicato, di un tonico e di un’essenza, per una pelle più idratata, morbida ed elastica. Contiene un complesso di amminoacidi naturali, vitamine e molecole di sintesi (Trigger Factor Complex) in grado di favorire i processi naturali di riparazione della pelle. Contiene inoltre un cocktail di idrossi-acidi, in particolare l’acido fitico (AHA), l’acido salicilico (BHA) e l’acido gluconolattone (PHA), che esfoliano delicatamente la pelle mentre ne rafforzano la capacità di trattenere l’acqua. I fermenti di wasabi antiossidante aiutano a proteggere la pelle dalle aggressioni esterne, mentre il fiore di peonia bianca idrata, lenisce e difende la pelle dall’inquinamento.
Idratazione specifica con la maschera leave on di Aahava all’Acido ialuronico e il trattamento luxury di Tata Harper
Una pelle disidratata appare opaca, irregolare e poco tesa. L’idratazione riattiva il microcircolo e regala compattezza e salute. Così come bere tanta acqua elimina le tossine, idratare correttamente la pelle rinforza le difese e la mantiene in equilibrio. Un buon idratante, applicato soprattutto la sera, perché durante le ore notturne la cute attiva un processo di riparazione e rigenerazione, contribuisce a donare un aspetto compatto e luminoso al risveglio. In caso la disidratazione sia evidente, anche una maschera può costituire un ottimo plus di idratazione, dalla superficie agli strati più profondi. Hyaluronic Acid Leave-On Mask di Ahava è una Maschera senza risciacquo ultra idratante, formulata con un’innovativa combinazione di Osmoter, una miscela esclusiva di minerali del Mar Morto per migliorare la produzione di acido ialuronico dall’interno della pelle, e acido ialuronico a diverso peso molecolare per apportare extra idratazione. Arricchita con peptidi antirughe, aiuta a levigare la pelle e a migliorarne l’elasticità, fornendole un boost di idratazione essenziale.
In commercio troviamo tantissimi buoni idratanti con acido ialuronico, ma per un trattamento viso luxury che non ha nulla a che invidiare a trattamenti professionali suggeriamo l’Illuminating Moisturizer di Tata Harper, un lussuoso idratante con extra-luminosità soft-focus che utilizza vera polvere di diamante per un effetto highlighter, oltre a acido ialuronico biocompatibile. Ideale per liee sottili, pelli secche e occhiaie, idrata e rassoda l’ovale.
Pelle grassa, Siero Chiarificante Dreamy Drops per idratare
Pelle mista o grassa? Anche questo tipo di pelle può aspirare alla lucentezza e all’effetto glow, basta scegliere consistenze idratanti a base d’acqua o gel con funzione seboregolatrice. Il siero idratante Dreamy Drops è adatto a chi ha la pelle grassa, lasciando il viso pulito e luminoso senza controindicazioni. A base di ingredienti come l’acido ialuronico e un complesso naturale di frutta di estratti di anguria, mela e lenticchie lascia la pelle luminosa e idratata. L’olio di semi di Meadowfoam che aiuta a bilanciare l’olio sulla pelle, consente a questo siero di scivolare e assorbire facilmente senza alcuna sensazione di grasso.
Mai scordarsi la protezione UV anche d’inverno: Invisible Sunstick SPF 50+ di Anne Möller
Come sappiamo i raggi UV causano secchezza, disidratazione e aumentano radicali liberi, invecchiando e ossidando la pelle. Una protezione da applicare anche d’inverno durante la giornata aiuta a prevenire la comparsa di segni, ma anche macchie e discromie, che non sono compatibili con una pelle radiosa e setosa. Invisible Sunstick SPF 50+ di Anne Möller è un pratico stick solare che previene le macchie solari, evita lo sbiadimento dei pigmenti del tatuaggio e protegge le zone sensibili o fragili di viso e corpo.
Difesa efficace contro l’inquinamento e protezione altamente efficace contro tutti i tipi di radiazioni solari (UVB, UVA, IR e luce blu) che colpiscono la nostra pelle. Una formula solida estremamente leggera e invisibile, senza effetto schiarente o residuo grasso, con olio di cocco e vitamina E, altamente antiossidante, per fornire una sensazione di idratazione istantanea.
Make up, un illuminante liquido come Bionic Glow per mettere in luce i punti giusti
Una skincare super idratante è la base per una pelle luminosa, che ovviamente può essere messa in risalto da un make up adeguato che lasci il più possibile la base naturale e non richieda eccessive stratificazioni, andando poi ad esaltare con ancor più brillantezza alcune zone del viso, dove solitamente la luce colpisce il volto: arcata sopraccigliare, ponte del naso, zigomi e arco di Cupido. L’aggiunta di un tocco glow nei punti strategici sopra alla base leggera restituisce tridimensionalità. Le texture migliori per gli illuminanti sono quelle liquide e cremose che si fondono con la pelle e danno un finish naturale, come Bionic Glow di Milk Makeup è un highlighter liquido arricchito di agenti trattanti, che può essere steso direttamente su viso e corpo o mescolato con la crema idratante o il fondotinta, per una carnagione naturalmente radiosa. Leggero e modulabile, è arricchito da acido ialuronico, estratti di funghi e collagene vegano per una combo make up – skincare in un solo prodotto.
Aggiungi un device effetto SPA per la routine a casa
Un device multifunzione può massimizzare l’efficacia della routine a casa: il top di gamma è Luna 3 Plus di Foreo, un dispositivo che abbina la pulizia del viso con termoterapia, per sciogliere e rimuovere sebo, residui di trucco e cellule morte, a massaggi rassodanti con microcorrente. I morbidissimi punti di contatto in silicone rimuovono il 99,5% delle impurità e sono 35 volte più igienici delle spazzole con setole in nylon. Tonifica, rassoda e distende viso e collo con un rapido trattamento con microcorrente. La routine aiuta anche a rilassare i punti di tensione muscolare del viso e a far penetrare i principi attivi della skincare in profondità, dove possono fornire i massimi benefici.