Quando la pelle è grassa, il make up ideale per la base deve essere in grado di opacizzare, levigare, minimizzare i pori e affinare la grana della pelle. Quando la pelle è anche a tendenza acneica, più le imperfezioni sono evidenti più è difficile nasconderle, e in questo caso spesso si corre l’errore di utilizzare troppi prodotti, con il risultato – oltre che di appesantire la pelle – di avere uno strato di trucco evidente, che rende più visibili le imperfezioni, e stacchi netti tra viso e collo. Un prodotto leggero mattificante sarà il più indicato, purché garantisca tenuta, controllo della lucidità, e uniformità alla pelle del viso.
- La pelle grassa, come riconoscerla e scegliere il fondotinta più adatto
- Come truccare la pelle grassa e quali sono i 6 fondotinta migliori tra i low cost
- Wycon Matt Control Foundation, fluido e dal finish matte
- Catrice HD Liquid Coverage: il fondotinta per pelle grassa più recensito di inizio 25!
- e.l.f. soft glam foundation, leggero e traspirante con estratti naturali
- Il più economico: Nothing Matte-r Mattifying di Kiko
- Compact foundation di PuroBIO, in polvere, leggero e dall’effetto naturale
- Dermablend 3D Correction di Vichy, quando la pelle è anche sensibile
La pelle grassa, come riconoscerla e scegliere il fondotinta più adatto
La pelle grassa è caratterizzata da un’iperproduzione di sebo e pori dilatati, con la tendenza a lucidarsi man mano che passano le ore, soprattutto nella zona T (fronte, naso e mento). Molto spesso, le imperfezioni sono evidenti: brufoli, punti neri, irregolarità e anche aree più secche e irregolari, che rendono così la pelle più difficile da trattare e da truccare. Il primo passo è sempre quello di mantenere alla base un’ottima skincare purificante e riequilibrante. Quando poi si passa al fondotinta, teniamo presenti alcune caratteristiche: dovrà essere oil free e leggero, dal finish matte e dalla coprenza modulabile. Fate attenzione alla formula ed evitate ingredienti occlusivi per la pelle. L’effetto finale è quello di sentirsi a proprio agio con la propria pelle, omogeneizzarne il tessuto ma senza eccedere con quantità né con prodotti troppo coprenti, valorizzandone la naturalezza e la luminosità senza nascondere.
Come truccare la pelle grassa e quali sono i 6 fondotinta migliori tra i low cost
Truccare la pelle grassa o a tendenza acneica può risultare complesso se non si sceglie la formula giusta. Un fondotinta con le caratteristiche giuste renderà anche la pelle grassa più levigata e uniforme, senza dover ricorrere a strati di cipria, correttore e primer. Dopo la detersione e l’idratazione, si può scegliere o meno di stendere un primer, per un ulteriore effetto mattificante e uniformante, oltre che per allungare la tenuta del trucco. Anch’esso però dovrà essere leggero, meglio se in gel, e non occlusivo. Poi si stenderà il fondotinta, aiutandosi con la blender o il pennello. L’uso della cipria è indicato quando serve un aiuto in più per tenere sotto controllo l’effetto lucido, aggiungendo un ulteriore strato matte che durerà tutto il giorno. Vediamo ora i più economici e performanti fondotinta per pelle grassa tra i più recensiti e ricercati del web!
Wycon Matt Control Foundation, fluido e dal finish matte

Matt Control, il fondotinta fluido oil-free, dal finish matt e coprenza modulabile, è ideale per pelli miste, grasse e impure. La formula vegan e dermatologicamente testata offre un risultato naturale, coprendo imperfezioni senza appesantire né segnare. Arricchito con Niacinamide, per un incarnato uniforme e luminoso, Acido Salicilico, che affina la grana della pelle e contrasta imperfezioni, ed Estratto di Caffè, dalle proprietà rivitalizzanti. Un alleato perfetto per una pelle opaca, uniforme e levigata. La niacinamide è un’alleata ultra-versatile per la cura della pelle. È conosciuta soprattutto per le sue proprietà illuminanti, che favoriscono un incarnato uniforme ed equilibrato e attenuano arrossamenti e macchie scure. Questo ingrediente ha anche un potere antinfiammatorio e anti-imperfezioni, e contribuisce a rafforzare la barriera cutanea. Contienee anche burro di karité e vitamina E, emollienti e antiossidanti. L’acido salicilico migliora la texture cutanea e donando luminosità; previene e contrasta la formazione di comedoni e possiede anche azioni Anti-infiammatoria e anti-microbica.
Catrice HD Liquid Coverage: il fondotinta per pelle grassa più recensito di inizio 25!

Boom di vendite su Amazon, al centro delle attenzioni di beauty creators su Instagram e TikTok, per la sua provata copertura, elevata ma naturale. Il fondotinta estremamente leggero e a lunga tenuta Catrice HD Liquid Coverage si unisce istantaneamente al viso, diventando una seconda pelle. La perfetta copertura senza pesantezza dura fino a 24 ore, per una pelle senza imperfezioni e opaca, ed ha anche una funzione seboregolatrice. Grazie alla consistenza estremamente leggera e liquida, non appesantisce la pelle ma elimina l’effetto lucido lasciandola respirare.
e.l.f. soft glam foundation, leggero e traspirante con estratti naturali

Un equilibrio perfetto tra copertura e leggerezza con Soft Glam Satin Foundation a lunga durata di e.l.f. Cosmetics: fondotinta liquido idratante, a lunga durata, con una copertura media modulabile e una finitura satinata. Formula traspirante e leggera, con l’1% di complesso di ibisco idratante ed estratti di melagrana, mirtillo e bacche di goji, questo fondotinta liquido traspirante non ostruisce i pori per una pelle leggera e uniforme, dall’effetto liscio e delicato.
Il più economico: Nothing Matte-r Mattifying di Kiko

Il fondotinta fluido perfezionante ad effetto mat della linea Nothing Matte-R di KIKO. Ideale per opacizzare la pelle per tutta la giornata, regalare al viso un colorito uniforme e mimetizzare le imperfezioni. Ha un’innovativa texture “mimic effect” che si adatta ai movimenti della pelle per regalare un look naturale. Leggero, fondente e confortevole in applicazione, sublima la pelle con un effetto mat che dura a lungo, lascia la pelle liscia e vellutata ed ha una coprenza da media ad alta, modulabile con facilità. È particolarmente indicato per le pelli più oleose, in grado di tenere sotto controllo l’eccessiva produzione di sebo come e più di tanti altri prodotti più costosi. La texture fluida ricorda quasi una mousse che non secca la pelle, scongiurando l’effetto polveroso.
Compact foundation di PuroBIO, in polvere, leggero e dall’effetto naturale

Tra i prodotti in polvere, questo di puroBIO Cosmetics, compatto e con SPF 10, è in grado di coprire ogni tipo di imperfezione e garantire un aspetto uniforme. La formula in polvere leggera offre una finitura opaca e protegge dai raggi solari. La confezione compatta con l’applicatore a spugnetta lo rende ideale anche per i ritocchi on the go durante la giornata. Contiene mica e silica, che rendono il prodotto ideale per la pelle normale e grassa, vigna aconitifolia, garcinia mangostana, olio di macadamia, olio di avocado, burro di karitè, olio di karanjia e olio di albicocca. È uno dei cosmetici biologici con doppia certificazione vegana e bio, che lo rende un perfetto fondotinta naturale alternativo ai minerali.
Dermablend 3D Correction di Vichy, quando la pelle è anche sensibile

Il più indicato se la pelle impura e grassa è particolarmente sensibile e soggetta a irritazioni. Ha una coprenza elevata, altamente tollerabile e ricco di ingredienti specifici. Nonostante la coprenza elevata, la texture risulta fresca e capace di creare un film uniformante e protettivo sulla pelle. Copre in modo rapido e affidabile tutte le imperfezioni della pelle, compresa l’acne, lasciandola vellutata e morbida, oltre che protetta grazie all’SPF 25. Contiene acido salicilico, che agisce perfettamente contro le imperfezioni della pelle, ed Eperulina, lenitiva, in una formula ipoallergenica e senza parabeni.