Home » Bellezza » Pelle e menopausa: come affrontare i cambiamenti

Pelle e menopausa: come affrontare i cambiamenti

Pelle e menopausa: come affrontare i cambiamenti
Lettura: 5 minuti

Come cambiano le esigenze della pelle verso i 50 anni? Vediamo come affrontare i mutamenti ormonali e cosa è giusto inserire nella routine di skincare


È una fase che tutte le donne, prima o poi, attraversano. I naturali cambiamenti ormonali, attorno ai 50 anni, hanno un’influenza anche sulle condizioni di salute e sull’aspetto della pelle. Disidratazione, perdita di tono e compattezza, opacità: piano piano, non immediatamente ma nel tempo, questi aspetti si potranno manifestare ed è importante conoscerli per saperli affrontare adeguatamente, accompagnando i cambiamenti con l’inserimento nella routine di skincare degli attivi e dei trattamenti giusti. In questo modo, nessuna trasformazione sarà così drastica e non sarà necessario dover correre ai ripari con interventi più invasivi.

Menopausa? Più skincare!

Con i cambiamenti biologici e ormonali, cambia il corpo, così come cambia l’aspetto dei capelli e della pelle. Secchezza cutanea, o viceversa squilibrio nella produzione di sebo e comparsa di infiammazioni, meno tono e macchie brune: sono tutte conseguenze delle trasformazioni organiche a cui tutte andiamo incontro, dopo una certa età, i cui primi segni iniziano ad apparire già attorno ai 45 anni. La buona notizia è che si può prevenire e accompagnare il cambiamento, intervenendo precocemente sugli inestetismi prima che siano troppo evidenti: rughe, macchie e disidratazione saranno di certo meno problematiche se si saprà trattare la pelle con i cosmetici giusti, in una routine completa per il mattino e per la sera. Improvvisamente, le creme e i sieri finora utilizzati potranno rivelarsi inadatti: adattare la routine alle nuove esigenze aiuterà a mantenere la naturale bellezza e luminosità della pelle in questa fase della vita.

Menopausa: cambia la pelle, cambia la skincare

Cosa accade in prossimità della menopausa? Cala la funzionalità biologica delle ovaie e di conseguenza diminuiscono gli estrogeni, portando a un calo dell’attività anti-ossidante e ad un conseguente aumento dei radicali liberi. Per ogni donna c’è una risposta soggettiva ai cambiamenti, che comunque non sono immediati ma avvengono in un arco temporale di 5 o 10 anni. Con una riduzione di collagene e acido ialuronico prima, e di elastina poi, la pelle inizia a perdere tono ed elasticità e le rughe, a partire da contorno occhi e labbra, inizieranno a farsi più profonde e visibili, perdendo al contempo anche luminosità. Riducendosi la funzione antiossidante, compariranno le macchie da photo aging, per una minore risposta difensiva a raggi solari ed agenti esterni. Comune poi è la disidratazione, causata dalla perdita di lipidi nelle cellule, che fungono da “sostegno” cutaneo. Sapevate che anche il livello osseo si riduce? È un altro motivo per cui la pelle attorno al viso inizierà a perdere sostegno. Dopo la menopausa, la pelle potrà al contrario diventare più grassa, o potrà comparire una leggera peluria sul viso. Il motivo è lo squilibrio tra l’aumento di ormoni androgeni e l’importante calo degli estrogeni, che vanno giù con la scomparsa del ciclo mestruale.

Manteniamo alta l’idratazione

Pelle e menopausa: come affrontare i cambiamenti

Prima, durante e dopo la menopausa, è importante dunque cambiare anche la nostra skincare routine quotidiana. In primis non potrà mancare l’idratazione, così come il rafforzamento della struttura della pelle, per donare al viso un aspetto sano e luminoso. Gli idratanti dovranno comunque essere leggeri e non appesantire la pelle che inizia a diventare matura e a rallentare il processo rigenerativo. Scegliamo prodotti in grado di garantire intensa idratazione, con lipidi e sostanze nutrienti, ma che non abbia una texture particolarmente ricca e pesante sulla pelle. Non potremmo fare a meno di acido ialuronico, dalla potente azione idratante e rimpolpante, per compensare in parte la diminuzione naturale.

Stimolare il collagene e mantenere le difese della pelle con gli attivi giusti

Pelle e menopausa: come affrontare i cambiamenti

Per contrastare le prime rughe e linee sottili, rafforzare la barriera protettiva e migliorare la luminosità, nella routine di skincare dovremmo fare attenzione agli attivi più efficaci, in grado di rispondere alle esigenze della pelle in trasformazione. Estratti naturali come quelli di faggio e cassia hanno dimostrato di creare una risposta fisiologica che favorisce la sintesi di collagene e acido ialuronico. Le proprietà antiossidanti della vitamina E, garantiranno la risposta della pelle contro i radicali liberi.

Proteggi la pelle con niacinamide e ceramidi

La niacinamide (vitamina B3) è una vitamina del gruppo B ed è in grado di favorire l’equilibrio idrolipidico della pelle, con un effetto lenitivo e un’azione distensiva sulle rughe, Regolando l’attività delle ghiandole sebacee, aiuterà a mantenere sotto controllo la produzione di sebo e l’oleosità della pelle, con relativa comparsa di possibili imperfezioni, specialmente nella fase finale della menopausa. Inoltre, stimola la produzione di ceramidi, lipidi cutanei che costituiscono il film idrolipidico della pelle che, se in equilibrio, consentono di preservare l’idratazione e difendersi dagli agenti esterni.

Mantieni la luminosità con la Vitamina C, antiossidante e antimacchia

Pelle e menopausa: come affrontare i cambiamenti

La vitamina C non solo contribuisce al nostro benessere fisico, ma conferisce anche un radioso splendore alla nostra pelle. Questa vitamina agisce come un potente antiossidante, contrastando il danno cellulare provocato dai radicali liberi. Contemporaneamente, stimola il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene, risultando un valido alleato nella cura della pelle durante la menopausa.

Protezione solare, un must quotidiano anti macchie

Come prevenzione, quotidianamente, non scordare mai una protezione solare, in modo da prevenire la comparsa di macchie e rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Peeling e pulizia viso periodici

Pelle detersa e struccata è alla base della skincare routine a tutte le età. Per favorire il turnover e mantenere la pelle pulita e fresca, è consigliabile anche fare periodicamente pulizie viso e cicli di peeling, anche delicati, in modo da mantenere il colorito uniforme e la pelle luminosa.