In estate e in inverno, è possibile che la pelle di gambe e piedi risulti più secca del resto del corpo. A volte la pelle secca si screpola e si desquama, causando prurito e fastidio. Sulle gambe e sui piedi è più facile avere pelle secca, data la minore concentrazione di ghiandole sebacee. Un normale ricambio cellulare del tessuto epidermico è fisiologico, ma a volte le cause dell’eccessiva secchezza possono essere dovute a scarsa idratazione, alimentazione povera di vitamine, soprattutto quelle legate al benessere della pelle (A, C, E, B), acqua troppo calda quando fai la doccia, detergenti aggressivi, fattori ambientali come l’eccessivo riscaldamento degli ambienti d’inverno o il condizionatore d’estate… Anche il sole e i raggi UV, accelerando il processo di invecchiamento della pelle, possono agevolare la pelle secca sulle gambe, così come l’avanzare dell’età e le alterazioni ormonali possono incidere sulla capacità di trattenere acqua.
- Migliori creme idratanti contro la pelle secca, quali scegliere
- Vinosource-Hydra Crema, S.O.S Idratazione Intensa, da Caudalie
- Lierac Body-Hidra+, il latte che idrata, rimpolpa e leviga
- Aveeno, la crema per le pelli più sensibili
- BIOPOINT Body care, la crema corpo idratazione sublime per nutrire e illuminare
- CeraVe Moisturising Cream, dagli USA la crema alle ceramidi e acido ialuronico
- Gel pelle secca Bio oil, un’alternativa alla crema che rende la pelle luminosa e vellutata
Migliori creme idratanti contro la pelle secca, quali scegliere
Oltre a integrare vitamine e omega 3 e 6 nell’alimentazione, bere tanta acqua e scegliere detergenti delicati e senza tensioattivi, la crema corpo specifica per la pelle secca soprattutto di gambe e piedi è essenziale nella beauty routine quotidiana, In estate come in inverno, dopo la doccia e non solo, nutrire la pelle con i prodotti giusti è fondamentale. Le creme idratanti non sono tutte uguali, l’importante è scegliere quella che ristabilisce il film idrolipidico e mantiene la pelle elastica e luminosa, con attivi nutrienti come il burro di karité, gli oli vegetali, la lanolina, idratanti, come l’acido ialuronico, la glicerina o l’urea, e protettivi, come la vitamina E ad azione antiossidante. Immancabile ovviamente la protezione solare se la applichi prima di andare al mare. Se la pelle è eccessivamente secca tanto da desquamarsi, è necessario scegliere un trattamento emolliente e lenitivo, che nutrirà e allo stesso tempo ridurrà la sensazione di fastidio. Scegliere creme senza profumo aggiunto è un ulteriore tip per evitare reazioni allergiche e prodotti troppo aggressivi, specie se la pelle in generale è sensibile e delicata. Ecco le 6 migliori creme idratanti per nutrire e contrastare la pelle secca delle gambe!
Vinosource-Hydra Crema, S.O.S Idratazione Intensa, da Caudalie
La Crema S.O.S Idratazione Intensa Vinosource-Hydra è un valido aiuto per le pelli secche più sensibili. Idrata intensamente, attenua rossori e la pelle che tira e ripara i danni causati dalle aggressioni esterne. La pelle è più elastica e resta confortevole per tutta la giornata. Con Olio di borragine (i cui semi oleosi sono ricchi di omega 6, che nutre e favorisce l’idratazione) Acqua d’uva bio e Polifenoli. Arricchita con estratto di finocchio marino, noto per le sue proprietà anti-età.
Lierac Body-Hidra+, il latte che idrata, rimpolpa e leviga
Un latte corpo a doppia azione, idratante e rimpolpante, che insieme nutre e tonifica. Combina due acidi ialuronici: uno ad azione idratante immediata in superficie, l’altro a rilascio prolungato per un’azione rimpolpante in profondità. La formula è arricchita con Silicio ed estratti di Ibisco dalle proprietà tonificanti e leviganti. La texture fresca e ultra-leggera, forma un film invisibile e rende la pelle idratata a lungo e rimpolpata.
Aveeno, la crema per le pelli più sensibili
Aveeno Daily Moisturising ha un formula senza profumo, ricca e cremosa ma non grassa, ideale per chi ha la pelle molto sensibile. Altamente tollerabile, offre 24 ore di idratazione per aiutare a prevenire, proteggere e nutrire la pelle secca. Arricchita con avena colloidale prebiotica, migliora il naturale equilibrio cutaneo, lasciando la pelle più elastica sin dal primo utilizzo.
BIOPOINT Body care, la crema corpo idratazione sublime per nutrire e illuminare
Restituisce morbidezza e luminosità alla pelle secca e molto secca, garantendo 24 ore di idratazione. Come un dissetante, idrata a lungo e intensamente mantenendo l’ottimale equilibrio idrolipidico. Aiuta a rinforzare le barriere naturali della pelle per prevenire la disidratazione. Senza Oli Minerali, alcool e Coloranti. Con agenti illuminanti, complessi idratanti, glicerina e pantenolo, vitamina E, allantoina, per prevenire l’inaridimento, estratto di avena, dalle proprietà emollienti e lenitive.
CeraVe Moisturising Cream, dagli USA la crema alle ceramidi e acido ialuronico
CeraVe è un brand di skincare statunintense molto diffuso anche in Europa e Italia, con un buon rapporto qualità prezzo. La crema super idratante protegge la pelle ed è adatta a chi ha la pelle molto secca. Una barriera cutanea indebolita può generare secchezza e sensazione di prurito: questa crema aiuta a ripristinare la barriera cutanea con l’idratazione derivante dall’acido ialuronico e con ceramidi, che favoriscono il ripristino dei componenti della barriera. Non unge e si assorbe rapidamente.
Gel pelle secca Bio oil, un’alternativa alla crema che rende la pelle luminosa e vellutata
Grazie alla sua texture unica e innovativa che si fonde sulla pelle, Bio-Oil Gel Pelle Secca dona una sensazione di idratazione profonda e duratura, fin dalla prima applicazione. La pelle risulta visibilmente più luminosa e vellutata. Contiene una formula con pochissima acqua e una grande quantità di oli e burri e ingredienti umettanti che attirano l’acqua sulla pelle indispensabili per mantenere l’idratazione e combattere la secchezza. Una texture gel rosa trasparente dal profumo delicato che si fonde sulla pelle e si assorbe velocemente.