La moda si evolve continuamente ma nulla viene mai perduto. La chiave è la reinterpretazione degli elementi per meglio adattarli alle esigenze e ai gusti contemporanei. Un esempio? Il grade ritorno delle peep toe, quel modello di calzature che svela le dita dei piedi. Le scarpe peep-toe portano con sé un stile retrò d’altri tempi. Erano, infatti, molto in voga tra le pin up degli anni ’40 e ’50, anni in cui sono diventate il simbolo della sensualità femminile. L’eleganza di queste calzature è sobria e scanzonata allo stesso tempo: la punta aperta conferisce alle scarpe peep-toe un tocco di ironia e spensieratezza rispetto all’austerità della classica décolléte. Ultimamente, molti designer luxury e non, si sono cimentati e divertiti a riproporre modelli di scarpe spuntate, chi in vesti completamente inedite e moderne, chi richiamando invece i modelli più classici e romantici. Scopriamo insieme i 6 modelli più belli del momento…
- Gucci, Sandali Sputati: le scarpe che richiamano il classico modello da pin-up
- Casadei, Elodie Open Toe: una vera e propria opera d’arte ai piedi
- Christian Louboutin, Jenlove Alta: emblema della creatività e della raffinatezza della maison
- Gianvito Rossi, Pumps Bree: giocano con trasparenze e leggerezza
- Massimo Dutti, Scarpe con tacco in pelle slingback: le scarpe per qualsiasi occasione
- Miss Sixty, Square Toe Sheer Mules: spensierate e sbarazzine
Gucci, Sandali Sputati: le scarpe che richiamano il classico modello da pin-up
Parte della collezione Cruise 2023 Gucci Cosmogonie, questi sandali Gucci sono realizzati in morbidissima pelle bianca. Il bottone dorato che riporta l’iconico logo Incrocio GG sul davanti del modello ne enfatizza l’elegantissima silhouette a V. Si tratta di un modello dal gusto retrò che ci riporta alla memoria la silhouette delle scarpe da pin-up con la punta leggermente aperta. Una calzatura comoda, pratica ma che, grazie alla particolarità del modello e del motivo, è glam e sensuale al punto giusto. Non fatevele scappare!
Casadei, Elodie Open Toe: una vera e propria opera d’arte ai piedi
Ispirato alle linee inconfondibili e rivoluzionarie della Panton Chair dell’omonimo architetto Verner Panton, il modello Elodie di Casadei tratteggia forme sinuose che giocano con i pieni e i vuoti dello spazio. Silhouette affilata caratterizzata da un inedito logo handwritten 3D si fondono con tacchi scultura che sono al tempo stesso pratici e quotidiani. Il cinturino alla caviglia ne assicura il fit, mentre la tomaia incornicia il piede. E cosa dire del colore? Un rosso fuoco semplicemente divino!
LEGGI ANCHE: La Zeppa slim fa tendenza: 6 scicchissime paia di Scarpe da non lasciarsi sfuggire!
Christian Louboutin, Jenlove Alta: emblema della creatività e della raffinatezza della maison
Louboutin, invece, cavalca l’onda del revival del platform con le sue bellissime Jenlove Alta. Quando fate i vostri primi passi in un nuovo locale, fateli con queste pumps e gli sguardi su di voi saranno assicurati. Contraddistinte dalle sue linee sottili che gli conferiscono un’eleganza urbana, i sandali con tacco Jenlove Alta sono emblematici della creatività e della raffinatezza della Maison Christian Louboutin. Montata su un sottile tacco di 120 mm, la sua tomaia interamente disegnata in pelle nella versatile nuance nude, mostra un’audace scollatura. Con punta aperta, seduce grazie al cinturino incrociato sul collo del piede e l’inconfondibile suola rosso vermiglio del brand.
Gianvito Rossi, Pumps Bree: giocano con trasparenze e leggerezza
Calzate lo stile contemporaneo e raffinato al tempo stesso di Gianvito Rossi con le pumps peep-toe Bree 105. Il tallone in vernice nera accompagna la silhouette svettante e affusolata, in cui la fascia frontale vela il piede con il design in PVC color fumo tingendo di glamour le vostre mise più esclusive. Le Bree sono le ultime arrivate della collezione Gianvito Rossi. Queste d’Orsay aperte in punta sono state realizzate artigianalmente in Italia. Una décolleté dallo stile femminile che gioca di trasparenze e leggerezza.
LEGGI ANCHE: Stivali neri con il Tacco: i 5 modelli più belli e come abbinarli
Massimo Dutti, Scarpe con tacco in pelle slingback: le scarpe per qualsiasi occasione
Dutti trova il giusto compromesso per portarvi a indossare le scarpe ideali, perfette per un party, per l’ufficio e per rendere elegante e raffinato qualsiasi outfit casual. Sono delle slingback spuntate in pregiata pelle nera caratterizzate da comodissimi kitten heels. Vi permettono di indossare diversi tipi di outfit, anche una vertiginosa minigonna che verrà resa eccezionalmente sofisticata e non affatto volgare da queste calzature stupende!