Home » Bellezza » Peeling d’autunno: 6 esfolianti da provare

Peeling d’autunno: 6 esfolianti da provare

Peeling d’autunno: 6 esfolianti da provare
Lettura: 5 minuti

Avere una pelle luminosa e rigenerata è un desiderio di tutte noi. L’autunno è il momento giusto per un trattamento esfoliante in profondità che agisca per purificare, rigenerare e illuminare. Ecco 5 esfolianti da utilizzare per questa stagione!


La pelle del viso risente molto della stagionalità: l’autunno è il momento migliore per i trattamenti che liberano la pelle dagli stress accumulati nei mesi precedenti, soprattutto con l’estate e i raggi solari, e la tengono libera da ulteriori fattori inquinanti che si depositano proprio su di essa. Allo stesso tempo, va protetta e idratata per prevenire altri tipi di stress che derivano dall’abbassamento delle temperature, per evitare che si secchi eccessivamente. La nostra pelle, che è il confine tra l’esterno e il nostro organismo, è la nostra prima difesa ed è quella più esposta: per questo va protetta, rigenerata, idratata e tenuta in buona salute, favorendo il naturale rinnovamento, in ogni periodo dell’anno. Sulla pelle si accumulano anche le cellule morte dovute appunto alla rigenerazione continua, che assieme a smog e impurità impediscono la naturale traspirazione e aumentano effetti indesiderati come secchezza, o al contrario eccessiva oleosità, colorito spento e opaco, mancanza di luminosità. Il peeling, un trattamento estetico che dai saloni di bellezza è divenuto d’uso comune anche a livello domestico, è un processo che aiuta a recuperare luminosità e a favorire la rigenerazione della pelle, esfoliando in profondità.

Il peeling, un alleato di bellezza per la pelle. Ecco i 6 prodotti migliori

A differenza dello scrub, che è un’esfoliazione meccanica e superficiale, il peeling consente di arrivare più in profondità sullo strato corneo, e si basa su concentrazioni, minime e tollerate, di sostanze chimiche efficaci a questo scopo e da sempre utilizzate in cosmetica e dermatologia come acido glicolico, mandelico o tartarico. Oltre a eliminare impurità e cellule morte, viene stimolata anche la produzione di collagene ed elastina, sia per rimpolpare che per trattenere l’umidità e il necessario turgore che per prevenire la comparsa delle rughe. Un trattamento efficace per pulire, rinnovare e mantenere in salute la pelle. Se non è al centro estetico che vuoi rivolgerti, o comunque non hai segni evidenti da trattare come rughe o macchie, agire di prevenzione con prodotti esfolianti di grande qualità è una scelta giusta da fare. L’importante è individuare il prodotto giusto e ben tollerato, per evitare effetti spiacevoli come arrossamenti e irritazioni. Con questi 6 prodotti best sellers per il peeling fai da te, ritroverai progressivamente vitalità e luce sulla pelle del viso, pronta per affrontare al meglio l’inverno con una pelle fresca, idratata e rigenerata.

Very Rose, l’esfoliazione illuminante di Nuxe

Very Rose, l’esfoliazione illuminante di Nuxe

Ispirata ai gesti professionali, questa lozione peeling, 100% vegana, offre un’esfoliazione quotidiana delicata per un effetto pelle nuova giorno dopo giorno. Con acqua floreale di rosa, 4 acidi della frutta e acido salicilico, la sua formula delicatamente profumata alla rosa permette di eliminare progressivamente le cellule morte cutanee. La pelle è rinnovata, più liscia, l’incarnato luminoso e uniforme.

Skin Perfecting di Paula’s Choice, l’iconico esfoliante best seller anche per questo autunno

skin perfecting peeling di Paula’s Choice

Da tempo un must have per l’esfoliazione delicata, agisce senza risciacquo ed è a base di acido salicilico al 2%. Questo fluido, delicato e leggero, elimina rapidamente le cellule morte della pelle, sia in superficie che in profondità, all’interno dei pori, rendendo la pelle più liscia, uniforme e radiosa. Il BHA (acido salicilico) ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a ridurre punti neri, macchie e rossori.

Da Kiehl’s il micro peeling concentrato che agisce di notte

Nightly Micro-Peel Kiehls

Il Nightly Micro-Peel Concentrate garantisce un’efficace azione levigante, ma delicata, anche sulla pelle più sensibile. A base di Estratto di guscio di Quinoa, da coltivazione equosolidale, questo trattamento accelera l’esfoliazione cutanea, minimizzando linee sottili e discromie e favorendo l’assorbimento dei trattamenti successivi per massimizzarne l’efficacia.

Dior e l’innovativa crema effetto peeling

Dior Capture Youth

Capture Youth è un prodotto unico, adatto a ogni tipo di pelle, anche le più sensibili e reattive. In crema e non in lozione-siero, agisce anche come idratante, con una texture ultra sottile assicura il massimo del comfort. Infuso con iris, antiossidante, e vitamina B3, dalle proprietà esfolianti, riattiva il processo di rinnovamento dell’epidermide e aiuta a prevenire rughe e segni del tempo. La pelle, tonificata, levigata e affinata diventa anche più forte e resistente agli stress ambientali, garantendo un aspetto giovane più a lungo.

Skin Hero Peeling di Erborian, trasforma la pelle in soli 2 minuti!

Skin Hero Peeling di Erborian

Questo peeling levigante per il viso ristruttura la pelle affinando la texture e rimuovendo le cellule morte, leviga le linee sottili e affina la grana della pelle, riducendo pori dilatati e altre imperfezioni. Al centro della formula il complesso di Ginseng Bianco e un cocktail efficacissimo di acidi naturali, AHA, BHA e PHA.

Elemis, il peeling vviso Pro-collagen Tri Acid Peel per una pelle fresca, giovane e rivitalizzata

Elemis, il peeling vviso Pro-collagen Tri Acid Peel

Un esfoliante innovativo che affina la pelle, formulato con l’8% di triplo complesso di acido lattobionico, asiatico e mandelico, rimuove le cellule morte e opache dalla pelle, lasciandola più liscia e rinnovata. È una formula concentrata che riduce la comparsa di linee sottili e rughe migliorando l’aspetto del tono e della luminosità della pelle. Dopo un solo utilizzo, l’incarnato appare visibilmente più luminoso e raffinato, minimizzando la visibilità dei pori e rendendo la texture più omogenea e tonica. La formula è arricchita con Padina Pavonica e Clorella per sostenere la barriera idratante della pelle e rassodare l’incarnato, lasciandolo carnoso e idratato.

Il consiglio in più

Il peeling è comunque un trattamento, per quanto sicuro e delicato, che, come il retinolo, va ad agire in profondità. Per questo è importante proteggere la pelle dopo il peeling, anche d’inverno, con una crema che contenga filtri solari, che per quanto più deboli sono comunque dannosi per la pelle, aumentando i radicali liberi e favorendo l’invecchiamento.