È la patria di uno dei formaggi più buoni d’Italia, ma anche un borgo bellissimo assolutamente da scoprire!

Beatrice Tursi
  • Laureata in traduzione, lingue e letterature straniere
  • Esperta di moda e lusso
20/10/2024

Famoso per il suo formaggio, questo borgo in Lombardia è anche ricco di imperdibili attrazioni!

È la patria di uno dei formaggi più buoni d’Italia, ma anche un borgo bellissimo assolutamente da scoprire!

Nel cuore della Lombardia, c’è un borgo famoso in tutta Italia (e non solo) per il suo nome decisamente diffuso poiché è lo stesso di uno dei formaggi più buoni di sempre! Si tratta di una piccola città nota non solo per le sue delizie gastronomiche- sebbene ce ne sia una in particolare che la rende famosissima- ma anche per il suo centro ricco di attrazioni da vedere assolutamente. Avete indovinato tutti di quale borgo stiamo parlando, vero? Ebbene sì, di Gorgonzola!

Questo borgo è una tesoro tutto da scoprire

Situato in una posizione decisamente strategica visto e considerato che si trova a circa 20 minuti di metro da Milano, Gorgonzola è una delle mete più apprezzate da coloro che amano il tanto famoso formaggio cremoso, noto per il suo sapore forte e deciso, e proprio per questo a dir poco irresistibile. Si tratta di un formaggio erborinato che presenta al suo interno delle screziature di un colore blu scuro, dovute alla formazione di muffe commestibili. Utilizzato in moltissimi piatti salati, il Gorgonzola DOP è una vera prelibatezza che fa gola ai buongustai! Questo formaggio prende il nome proprio dalla cittadina che lo produce, sebbene sia sicuramente più famoso questo cibo piuttosto che il borgo. Tuttavia è un vero peccato perché il paesino di Gorgonzola è una chicca da visitare assolutamente!

Ecco cosa vedere in questo splendido borgo

Caratterizzato da stradine molto tranquille e da edifici storici che lasciano a bocca aperta, questo meraviglioso borgo è un tesoro tutto da scoprire. Il nostro consiglio è quelli di fare una bella passeggiata per le vie, ammirando così passo dopo passo le varie attrazioni che si trovano lungo il cammino. La prima in assoluto è sicuramente la Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, una chicca basata su un bellissimo stile neoclassico. Caratterizzata da un interno ampio e luminoso, questa Chiesa è famosa per la sua maestosa scalinata, per la cupola elegante ma anche per gli affreschi che tolgono il fiato. Al suo interno inoltre, è possibile ammirare ben 12 meravigliose sculture realizzate da Benedetto Cacciatori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Oltre a questa Chiesa, vi consigliamo di visitare il Palazzo Pirola, un edificio che vanta uno stile architettonico molto affascinante grazie ai suoi affreschi antichi. Questo palazzo ospita diverse mostre artistiche sia di scultura che di pittura, fonte di attrazione per gli amanti dell’arte. Ritagliatevi qualche minuto poi, per andare all’esplorazione di Villa Serbelloni Busca, caratterizzato da un meraviglioso parco con un prato all’inglese nel quale sono presenti piccoli laghi e colline, il luogo ideale per ricaricare le pile. Continuate la vostra passeggiata dirigendovi verso il Santuario della Madonna dell’Aiuto, situato esattamente al centro del paese e famoso per il suo altare in stile barocco, contornato da affreschi. Ultima tappa, Piazza Italia, punto di ritrovo degli abitanti di Gorgonzola nonché luogo perfetto per fare shopping o mangiare poiché ricco di negozi e ristorantini locali.

Alla scoperta dei paesaggi naturali in questo borgo lombardo

Oltre alla tradizione gastronomica e alle varie attrazioni storiche, questo borgo è il luogo perfetto anche per coloro che amano la natura poiché è attraversato dal Naviglio della Martesana, conosciuto anche come Naviglio Piccolo. Questo canale, che collega Milano all’Adda, attraversa la città ed offre davvero un panorama suggestivo! Se invece siete in cerca di un luogo dove ricaricare le pile e staccare la spina, visitate il Parco Sola Cabiati, un parco molto piccolo ma allo stesso tempo incredibilmente curato. Fate una passeggiata al suo interno perché ad aspettarvi c’è un meraviglioso laghetto in mezzo al verde.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @trave_laroundtheworld2024

Cosa mangiare assolutamente prima di andare via

Come anticipato precedentemente, Gorgonzola è sicuramente famoso per il suo formaggio tipico! Tutti gli anni, nel mese di settembre, per celebrare la bontà di questo formaggio viene organizzata una sagra che attira centinaia di visitatori da tutta Italia ma anche dall’estero. Durante questa sagra è possibile assaggiare il tanto amato Gorgonzola DOP e i relativi piatti, come gorgonzola e polenta o gorgonzola e risotto. Insomma, come sicuramente avrete capito, questo borgo ha un dono: riesce a combinare la tradizione gastronomica alla cultura, due aspetti che non sempre vanno di pari passo ma in questo caso sì ed anche perfettamente! Staccate la spina allora e ritagliatevi del tempo per visitare questo luogo splendido vicino la caotica Milano.