Home » Moda » Paris Fashion Week SS25, il Trend Sportivo fa tendenza: ecco cosa abbiamo visto…

Paris Fashion Week SS25, il Trend Sportivo fa tendenza: ecco cosa abbiamo visto…

Paris Fashion Week SS25, il Trend Sportivo fa tendenza: ecco cosa abbiamo visto…
Lettura: 3 minuti

Lo sport haute couture che abbiamo visto sulle passerelle della Paris Fashion Week SS25…


Le passerelle della Paris Fashion Week 2024 hanno celebrato il legame di due mondi apparentemente distanti ma in realtà strettamente connessi, ovvero quello della moda e quello dello sport. Sperimentazione continua, ricerca di materiali e tecnologie innovative ritrovabili nell’abbigliamento sportivo, si fondono perfettamente a tessuti pregiati e a lavorazioni sartoriali dando così vita a capi in grado di combinare expertise, performance, comfort ma soprattutto moda! Ecco, allora, lo sport couture che abbiamo visto sulle passerelle della Stagione Estate 2025 della Paris Fashion Week…

Athleisure e Moda si incontrano sulle passerelle della Paris Fashion Week SS25

Il confine tra activewear e alta moda non è mai stato così sfumato, e alcuni dei più grandi stilisti della moda mondiale hanno dimostrato che l’estetica sportiva è sinonimo di potenza, funzionalità ed eleganza moderna. L’abbigliamento tecnico si mescola a dettagli glamour, le silhouette atletiche sono affinate con precisione sartoriale e i materiali sportivi si fondono con le più pregiate lavorazioni. Curiosa di sapere chi ha davvero fatto vibrare Parigi con questa tendenza? Ecco un viaggio tra i designer che hanno rivoluzionato lo stile sporty-chic nella capitale della moda…

Cecilie Bahnsen porta in passerella il Gorpcore

cecilie bahnsen

E’ gorpcore mania sulle passerelle di Cecilie Bahnsen. Le Olimpiadi sono finite da un po’ oramai, ma lo sport continua ad ispirare i designer parigini e non solo. Ad esempio Cecilie Bahnsen, con il contributo di The North Face e Asics, ha mixato le sue caratteristiche silhouette trasparenti, voluminose e ultra femminili con capi e accessori prettamente tecnici, come i bellissimi giubbotti antivento e i cappotti e le scarpe da trail. Il risultato? una collezione contemporanea ricca di contrasti: morbidezza e struttura, eleganza e know-how tecnico.

Dior, alfiere dello stile Sporty-chic della Paris Fashion Week SS25

dior pfw

L’artista e arciere agonista italiana SAGG Napoli, come un’Amazzone dei tempi moderni, ha inaugurato la collezione di Dior scoccando la freccia che ha dato il via alla sfilata. La collezione primavera-estate 2025 della Chiuri è ricca di capi sportivi: dai body da danza indossati con gonne di frange che celebrano il lato più romantico e sognante del balletto alle giacche da motociclista abbinate a pantaloni sartoriali e décolleté passando, poi, per gli stivaletti da boxeur sfoggiati sotto body scintillanti. Insomma, la direttrice di Dior – Maria Grazia Chiuri –ha deciso di esplorare il mondo sportivo della maison e di tornare alle origini, partendo dall’archivio, e più precisamente dall’abito Amazone della collezione Dior autunno inverno 1951-1952. L’obiettivo? creare capi sportivi, comodi e al tempo stesso alla moda per la donna contemporanea, sempre in movimento.

Ganni mescola sport e sartoria per dar vita a pezzi d’avanguardia!

PFW GANNI

Anche Ganni, il famosissimo marchio di moda sostenibile scandinava, non resiste al fascino dello stile sporty-chic. È vero, la SS 2025 di Ganni porta in scena pezzi scomposti, trasparenze in verde brat da vere bad girlz e pezzi audaci e sfacciati, come le scarpe con le fibbie metalliche che sono ormai una signature del brand, eppure cede a piccoli sprazzi al richiamo sportivo. Parliamo del maxi-abito monospalla che è il risultato di tante maglie da football assemblate tra loro, oppure, del pantalone in organza rosso fuoco abbinato ad una maxi t-shirt da rugby e poi, ancora, il classico cardigan tricot indossato sopra ad una maglietta enorme che con uno slogan invita a tifare per una moda green: Ganni fabric of the future, have a nice day, please recycle!