Home » Bellezza » Pantenolo, tutti i benefici per Pelle e Capelli. Fa davvero Miracoli!

Pantenolo, tutti i benefici per Pelle e Capelli. Fa davvero Miracoli!

Pantenolo, tutti i benefici per Pelle e Capelli. Fa davvero Miracoli!
Lettura: 4 minuti

Lo sapevi che il pantenolo è davvero un miracolo per la pelle e i capelli? Si tratta di un alleato prezioso per mantenersi belli e sani, quindi perché non aggiungerlo alla tua haircare e skincare?


Questo è proprio uno di quegli ingredienti altamente efficaci e che, molto spesso, nell’ambito del settore beauty, viene molto sottovalutato. Infatti, sono davvero tante le ricerche che hanno dimostrato quanto il pantenolo sia in grado di rafforzare la barriera cutanea migliorandone l’idratazione. Oltre a garantire un perfetto stato di equilibrio idrico alla pelle, il pantenolo ha altri tantissimi benefici sia per la pelle che per i capelli. Qui sotto te li spieghiamo per filo e per segno in modo tale da farti capire esattamente quanto sia fondamentale introdurre questo ingrediente nella tua beauty routine.

Pantenolo: un elixir di bellezza per pelle e capelli! Tutto quello che c’è da sapere…

Il pantenolo, noto anche come provitamina B5, è un ingrediente a dir poco rivoluzionario nel mondo della bellezza. Questo prezioso ingrediente, spesso alquanto sottovalutato è parte integrante di moltissimi prodotti per la pelle e per i capelli, e non è difficile capire perché: è un vero elisir che può fare miracoli per la tua bellezza! Il pantenolo è infatti un idratante eccellente e quando applicato sulla pelle, viene assorbito facilmente, aiutando a mantenere l’idratazione e a rendere la pelle morbida e liscia. I benefici del pantenolo però sono molti di più e qui sotto te li mostriamo tutti. Continua a leggerci per scoprire anche tu l’efficacia del pantenolo e quali sono tutti i suoi effetti positivi per pelle e capelli.

LEGGI ANCHE: Make Up Viso: il Segreto del Color Correcting per un incarnato da Urlo!

Cos’è il pantenolo?

Il pantenolo, spesso poco considerato, in realtà è contenuto in molte formule skincare e, in due tipi di forme: D-pantenolo, ovvero un olio viscoso, noto anche come dexpantenolo e DL-pantenolo, una polvere cristallina bianca. Di questi, il D-pantenolo ha alle spalle molte più ricerche ed è descritto come la forma più bioattiva, il che significa che ha una maggiore efficacia, sebbene il DL-pantenolo sia ugualmente considerato benefico. Entrambe le forme trovano ampio utilizzo nell’ambito della skincare grazie alla loro capacità di aumentare l’idratazione e lenire la pelle.

LEGGI ANCHE: Ti sveliamo il segreto di una Pelle tonica e luminosa anche dopo i 60. E tutto vero!

La nostra pelle ha bisogno del pantenolo

il pantenolo fa bene alla pelle del viso

Il pantenolo ha diversi benefici quando utilizzato sulla pelle e, primo fra tutti la sua capacità di rafforzamento della funzione barriera cutanea grazie in parte alla sua capacità di ridurre la perdita d’idratazione transepidermica. Con le sue proprietà umettanti il pantenolo aiuta a prevenire l’evaporazione dell’idratazione dalla pelle. In secundis il pantenolo ha significative capacità riparatrici e lenitive, il che lo rende incredibilmente benefico per la pelle che ha subito danni visibili a causa di fattori di stress. Il pantenolo dimostra dunque notevoli proprietà lenitive, per questo è a dir poco perfetto per lenire irritazioni e arrossamenti della pelle. Date le sue proprietà lenitive il pantenolo è adatto anche per le pelli sensibili o che hanno subito stress da agenti esterni come il sole o l’inquinamento.  Ottimo come rigenerante cutaneo, il pantenolo favorisce la rigenerazione cellulare aiutando la pelle a guarire più velocemente da lesioni minori come tagli o scottature solari. Trattandosi di un antiossidante naturale, il pantenolo aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo a mantenere una pelle più giovane e luminosa nel tempo. È più chiaro ora come il pantenolo sia a dir poco imprescindibile per una sana skincare mirata soprattutto a lenire e idratare nel modo giusto la pelle? Ma ora andiamo avanti e scopriamo anche i suoi benefici per i capelli.

Li rende forti, li idrata e li illumina

pantenolo per i capelli

Veniamo ora a tutti i benefici del pantenolo sui capelli. Questo ingrediente rinforza i capelli dalla radice alle punte, rendendoli più resistenti e meno inclini a spezzarsi. Oltre a renderli molto più forti e meno soggetti a caduta, il pantenolo è in grado di penetrare nei capelli idratandoli in profondità migliorandone l’elasticità e donando loro più lucentezza. Ottimo anche per i suoi effetti rigeneranti e riparatori, l’ingrediente elisir di bellezza aiuta a riparare i danni causati da trattamenti chimici o da agenti atmosferici come sole e vento. Il pantenolo è comunemente incluso nei balsami per capelli e in altri tipi di prodotti per la cura della chioma. Per ottenere risultati migliori, noi ti consigliamo però di optare per i prodotti leave-on con pantenolo, poiché la sua natura idrosolubile non consente di aderire molto bene ai capelli nei prodotti da risciacquare.

LEGGI ANCHE: 5 nuovi Mascara per ciglia spettacolari!