Per un bel po’ di tempo sono stati messi da parte per lasciare spazio a silhouette più ampie come quelle baggy o wide leg. Ora però, complici anche le passerelle delle ultime stagioni e i look street style che ci capita di vedere sempre più spesso, sembrano ritornati alla ribalta: stiamo parlando degli skinny jeans. Avvolgenti, dall’effetto second skin che può piacere e non piacere, questi jeans sono più attuali che mai! Ma siamo pronte al ritorno di questo capo dolce-amaro? Ma soprattutto, ne abbiamo davvero bisogno? tralasciando l’accezione che avevano questi pants negli anni 2000…il desiderio di esaltare con una seconda pelle la nostra body shape, oggi più che mai, ci piace tanto. Però, adesso, andiamo a ritroso e vediamo il significato che questi pantaloni hanno avuto in passato…
Skinny Jeans: un pò di storia
Siamo negli anni ’50, gli anni in cui i jeans e i pantaloni stretti vengono associati al rock’n roll e si fanno portavoce di uno stile più androgino, essenziale e neutro. Ed è così che, insieme a mocassini, baschi e magliette alla marinara, questi jeans diventano l’emblema del “bello e dannato”. Li ricordate indossati da James Dean, Marlon Brando e da Elvis Priesley, vero? Noi sì e, in quel caso, li abbiamo amati alla follia! Ed è proprio da questo momento in poi che, anche tutte le attrici di quegli anni, si lasciano conquistare dai jeans slim fit e a vita alta, elevandoli così a capo di stile all’avanguardia e super sofisticato.
Il boom degli Skinny Jeans negli anni 2000
Gli anni 2000 sono stati un periodo iconico per la moda, anni caratterizzati da tendenze audaci e capi d’abbigliamento originali e anticonformisti. Tra questi, i jeans skinny hanno giocato un ruolo sicuramente centrale. Indossati da celebrità del calibro di Britney Spears, Paris Hilton e Justin Timberlake, i jeans skinny hanno incarnato lo spirito ribelle e alla moda di quegli anni. Non a caso, è proprio in questi anni che ad indossarli strappati, a vita bassa e con toppe, sono anche i frontman dei gruppi musicali indie-rock più famosi…seguiti a ruota da orde di liceali ribelli e in piena crisi adolescenziale che desiderano emularli. Grandi complici dell’egemonia di questi jeans, poi, le It-girl più seguite di quegli anni: Kate Moss e Alexa Chung. Sfoggianodo questi jeans nei front row delle passerelle tanto quanto ai festival di rock alternativo, queste due icone di stile hanno elevato questi pants nella scena più prettamente fashion con abbinamenti davvero originali che vanno dai mitici stivali da pioggia Hunter, passando per le ballerine come ha fatto anche Amy Winehouse, fino alle proposte più glam con décolleté con plateau o con tacchi a spillo.
Il revival di questi pantaloni iconici
Questo revival ci ricorda che la moda è in continua evoluzione sì, ma è un’evoluzione in cui il passato e il presente dialogano tra loro e si fondono per creare qualcosa di nuovo e sempre attuale. Ad esempio abbiamo visto i skinny jeans, reinventati e vestiti di una luce nuova, sulle passerelle di questo autunno/inverno di Zimmermann, Diesel, A.W.A.K.E Mode e tanti altri designer. Quindi, se hai ancora un paio di jeans skinny nel tuo armadio, è il momento perfetto per tirarli fuori e sfoggiarli con stile! Se li hai cancellati completamente dalla tua vita, ti invitiamo a dare una seconda chance a questo capo che enfatizza la silhouette in modo audace e sensuale. A seguire trovi i modelli su cui puntare…
Ecco gli skinny da comprare ora!
Se sei arrivata fin qui è perché sei realmente intenzionata ad indossare questi jeans iconici e noi, in questo caso, non possiamo altro che mostrarti i più cool del momento! Eccoli…
Mugler, Jeans skinny a vita alta
Inconfondibilmente jeans Mugler. Questi jeans skinny patchwork abbracciano la figura con i classici tagli scultorei del brand. Un paio di jeans da indossare per tutta la primavera declinati con top cropped, borsa a mano e sandali cuff. C’è qualcosa di più cool di questi?
Diesel, Super Skinny Jeans 2017 Slandy 068gl
Modello super-skinny con vita regular per Diesel. La silhouette è sempre attuale, con una costruzione studiata appositamente per valorizzare la figura. Realizzati in denim super-stretch in cotone organico, ti sembrerà di non averli indosso. Il lavaggio grigio, più attuale che mai, è arricchito da whisker ed effetti sfumati molto evidenti che creano un effetto vissuto davvero cool. Puoi indossarli come vuoi! Con sneaker e top per il tempo libero, con blazer, blusa e decollete per occasioni speciali.