Quello che amiamo tanto nei borghi è spesso rappresentato dal centro storico di questi luoghi; quel che torna, quasi sempre nella splendida “liturgia” del borgo, sono le stradine che si arrampicano fino a diventare vicoli stretti, le case in pietra, ed un territorio ricco, anche a livello di paesaggio naturale, che esplode tutto intorno. Se è proprio questo che spesso vi toglie il fiato, ovvero lo scenario naturale intorno, allora il mio consiglio è di mettere nel vostro itinerario un piccolo borgo, nascosto tra le colline delle Langhe. Vi offrirà un panorama davvero spettacolare.
Lo spettacolo naturale delle Langhe
Le Langhe sono una regione geografica tra le più belle affascinanti del nostro paese. Si tratta di un luogo in cui a farla da padrone è il paesaggio collinare. Situata principalmente nelle province di Cuneo e Asti, in Piemonte, questa zona è famosa per il suo valore vitivinicolo. I vigneti e la produzione di vini pregiati, in particolare il Barolo e il Barbaresco, sono infatti uno dei vanti della zona. Le Langhe sono parte del territorio riconosciuto come patrimonio dell’umanità UNESCO, grazie alla sua bellezza paesaggistica, le tradizioni enogastronomiche e la cultura agricola sostenibile. Se volete un autentico Belvedere affacciato su questa zona, allora ecco il borgo che dovete scegliere di visitare…
La Morra, il borgo incantato nel cuore delle Langhe
Anche solo semplicemente vedendo il borgo verrebbe voglia di partire per La Morra, pensate che oltre ad essere così bello, questo borgo, è anche famoso per essere come uno dei centri più importanti della produzione vinicola delle Langhe; celebre per i suoi eccellenti vigneti di Nebbiolo, dolcetto e altri vitigni pregiati. Arrivando qui sarete accolti da cantine aperti, in perfetto stile tradizionale, e disponibili per degustazioni che permettono di assaporare uno dei prodotti più prelibati di queste terre. Ma ovviamente, come potrete immaginare se avete letto fin qui, non è solo l’aspetto culinario ad avere la meglio se dovete scegliere tra questo borgo e la visita ad un altro dei borghi italiani, o delle stesse Langhe. La Morra ha un valore aggiunto rispetto a tanti altri borghi, della zona e non: il panorama che potete vedere da qui.
Panorami Incantevoli dal Belvedere di La Morra
Visualizza questo post su Instagram
Il Belvedere di La Morra è molto famoso. Una delle esperienze più affascinanti che si possono fare qui è, infatti, raggiungerlo e osservare il mondo naturale circostante attraverso l’osservazione dalla collina del Belvedere. Questo punto panoramico offre una vista unica, non solo perchè vi mostra un volto unico delle Langhe, che sono attrattive come pochi altri panorami, ma anche per le Alpi all’orizzonte ed i vigneti che si estendono fino a perdita d’occhio. I turisti troveranno, qui, un luogo accogliente e riconoscibilissimo, che mostrerà loro un luogo unico in cui perdersi e scattare foto indimenticabili.
LEGGI ANCHE: I 5 Paesi più belli delle Langhe piemontesi. Da non perdere!
Il Centro Storico e le Torri di La Morra
Anche il centro storico di La Morra, però, non deve di certo passare in secondo piano rispetto alla sua possibilità di mostrare un volto straordinario di questa parte di Italia. Oltre al panorama ed al tipico centro, infatti, potete godere della vista delle eleganti torri medievali di questo paesino prezioso. La Torre Campanaria e la Torre della Comunicazione, vi offrono la possibilità di poter pensare di viaggiare nel tempo, rivivendo epoche passate. Passeggiare per le strade del borgo all’ombra delle 2 torri vi farà sentire di potervi immergere in una dimensione dove la storia passata sembra fare parte di un presente più che attuale. Come spesso accade, infine, quando si parla di borghi, uno degli aspetti convincenti per scegliere di scoprire questo posto, sono i ristoranti del borgo, che offrono prelibatezze piemontesi, tra cui i famosi tajarin al tartufo bianco, agnolotti del plin e brasato al Barolo. Questi piatti, preparati con ingredienti locali di alta qualità, sono un omaggio alla ricca tradizione gastronomica della regione. La Morra vive intensamente attraverso eventi e festival che celebrano la cultura, il cibo e il vino. A differenza di altri borghi, però, a La Morra non dovrete “solo” cercare una locanda tipica per incontrare questa cultura. Esiste una vera e propria passeggiata enogastronomica che potete fare qui. Cosa dovete cercare per farla? “Il Mangialonga“: una camminata non competitiva, compresa in un percorso di 4 chilometri, per ammirare paesaggi ricchi di bellezza che, abbinati alla degustazione delle prelibatezze culinarie locali, ha contribuito, a rendere questo un appuntamento atteso e ricercato da chi ama vivere a pieno le esperienze dei borghi. Solitamente questo percorso si svolge in Agosto e non bisogna essere particolarmente preparati per affrontarlo. Se vi ho incuriositi abbastanza, cercata un partner di passeggiata, panorami e abbuffate di qualità a cui parlare di questo borgo…