In molti la considerano verdura ma in realtà è un vero e proprio frutto. Ottima da utilizzare in cucina per centinaia di deliziose ricette, lei resta la star indiscussa anche come ingrediente beauty per la salute di pelle e capelli! Continua a leggerci qui sotto per scoprire qual’è l’ortaggio autunnale misterioso…
È buona in cucina ed è miracolosa anche su pelle e capelli! Scopri con noi qual’è l’ortaggio autunnale segreto dai mille benefici beauty
L’autunno porta con sé un frutto dal potere magico, un ingrediente segreto di bellezza per la pelle e i capelli che spesso passa inosservato, almeno in ambito beauty, per i suoi tanti benefici: la zucca. Questo frutto autunnale preziosissimo nasconde dei veri e propri tesori vitaminici per la cura della nostra bellezza. La zucca è infatti un vero e proprio tesoro grazie al fatto che è ricca di vitamine A, C ed E, essenziali per la salute della pelle e della crescita dei capelli. Curiosa di saperne di più, non è vero? Bene, qui sotto ti aspettiamo per mostrarti quali sono tutti i benefici segreti della zucca!
LEGGI ANCHE: 5 maschere viso all’avocado che amerai perdutamente
Un favoloso antiossidante naturale
La zucca ricchissima di beta-carotene, un potente antiossidante che si trasforma in vitamina A nel corpo, è l’ideale per combattere l’invecchiamento cellulare. Gli antiossidanti si occupano infatti di combattere i radicali liberi, riducendo i danni causati all’epidermide e rallentando l’invecchiamento precoce.
Il potere super idratante della zucca
La zucca è ricca di acqua per cui, sia ingerendola che utilizzandola come ingrediente per una maschera viso, si rivela estremamente idratante per la pelle e per i capelli. Ottima per illuminare la pelle, ti basta preparare questa maschera viso alla zucca per apprezzarne tutti i benefici: prepara un composto con la polpa di zucca frullata, aggiungi due cucchiai di miele e applicala sul viso. Lascia poi agire per 15-20 minuti per notare subito una pelle più luminosa e levigata.
Il potere purificante e lenitivo della zucca
Grazie agli enzimi presenti nella zucca, questo ortaggio autunnale ti aiuta a pulire la pelle in profondità e a ridurre l’infiammazione. Gli enzimi presenti nella zucca possono infatti aiutare a lenire la pelle infiammata e arrossata, per questo è l’ideale per chi ha la pelle piuttosto sensibile ed affetta da acne. Un buon metodo d’impiego di questo prezioso ingrediente è creare uno scrub naturale con l’aggiunta dello zucchero di canna. Massaggia il composto fatto in casa sulla pelle e vai a esercitare una piccola pressione sul viso effettuando dei movimenti circolari. In un attimo avrai uno scrub viso completamente naturale che esfolia delicatamente la pelle rendendola super vellutata.
LEGGI ANCHE: Labbra, 5 tendenze make up autunnali davvero pazzesche!
Capelli sani, forti e luminosi grazie alla zucca
La zucca è una fonte ricca di vitamine essenziali come vitamina A, C ed E, che aiutano a mantenere i capelli forti e brillanti. La vitamina A contribuisce alla produzione di sebo, favorendo idratazione e salute del cuoio capelluto. Grazie al contenuto di beta-carotene, la zucca può inoltre aiutare a stimolare la crescita dei capelli. Il beta-carotene viene infatti convertito in vitamina A, che favorisce la crescita dei capelli e ne mantiene la salute. Altro incredibile beneficio della zucca è la sua capacità di migliorare lo stato d’infiammazione non solo della pelle del viso ma anche del cuoio capelluto. Gli antiossidanti presenti nella zucca possono aiutare a calmare e controllare l’infiammazione del cuoio capelluto, riducendo prurito e forfora. Fantastico no?
Bye bye caduta autunnale!
Quanto arriva l’autunno siamo tutte prese dal panico per via del fatto che, proprio in questa stagione si verifica un’aumento della caduta dei capelli. Pur trattandosi di un processo del tutto fisiologico, possiamo in qualche modo rallentare la caduta. La zucca è ricca di minerali come zinco e ferro i quali aiutano a prevenire la caduta dei capelli mantenendo il cuoio capelluto sano e forte. Crea la tua maschera ricchissima con un uovo sbattuto e della zucca frullata e lascia il tutto in posa per almeno una mezz’ora!
Il rimedio per le doppie punte
L’olio di semi di zucca può essere utilizzato per riparare i capelli danneggiati e, applicandolo sul cuoio capelluto e sulle lunghezze della chioma, può aiutare a nutrire e riparare i capelli secchi e danneggiati sempre tendenti al fastidioso effetto crespo. Usa questo olio sia al termine dello styling che come maschera pre shampoo.
LEGGI ANCHE: Ti sveliamo come scegliere il mascara perfetto per le tue Ciglia