Parlando di rossetti, ci è capitato di imbatterci in colori che possono accentuare o contrastare il bianco naturale dei denti. Se per make up e skincare ci concentriamo sulla pelle, dagli strati superficiali alle azioni più profonde, per il sorriso spesso ci limitiamo all’igiene e a quelle routine basiche e consolidate che prevedono dentifricio, spazzolino, filo interdentale e colluttorio. In realtà, il sorriso è parte integrante della nostra immagine, e la bellezza riguarda anche quei passaggi beauty in più che puntano a restituire luce e bianco ai nostri denti. La fusione tra cura e aspetto estetico dei denti è quindi la nuova frontiera, che tiene conto da una parte della riscoperta di tradizioni antichissime e ingredienti naturali come gli oli, dall’altra delle evoluzioni tecnologiche su paste e tools sempre più innovativi e performanti per la pulizia non solo dei denti ma di tutto il cavo orale.
LEGGI ANCHE: I Rossetti rossi più belli da indossare per le Feste
- Oral beauty, il focus sul sorriso nella routine di bellezza
- Step e prodotti per una pulizia perfetta
- Issa 3 di Foreo, lo spazzolino 4 in 1 per tutto il cavo orale
- Ringana Fresh Tooth Balm e Fresh Tooth Oil per un’igiene orale a 360°
- Bain de Bouche Gandusha HoliBody, il rituale per il risciacquo della bocca, antibatterico e antinfiammatorio
- Acca Kappa, la pasta dentifricia nera ai carboni vegetali Bianco Perla
- Whitening Collection Oral Care Set, Il kit vVardis per una perfetta igiene dentale
Oral beauty, il focus sul sorriso nella routine di bellezza
Un sorriso brillante è, insieme allo sguardo, un segno che può ispirare fiducia negli altri e aumentare la nostra autostima. Parte integrante del nostro aspetto, e segno, così come la pelle, di buona salute e di un forte sistema immunitario, il sorriso è al centro dell’attenzione del beauty, tra spazzolini con Intelligenza artificiale, prodotti e integratori che ripristinano il microbioma orale, gel e paste illuminanti. Ma anche trend virali che recuperano tradizioni millenarie, specialmente orientali, come l’oil pulling, una tecnica ayurvedica che consiste nel risciacquo della cavità orale con un olio. Nel solco green, si inserisce anche il carbone attivo, utile per purificare e sbiancare i denti. Abbiamo tutti gli strumenti, quindi, per superare la classica versione dell’igiene orale (in sostanza ferma alla metà del secolo scorso) e integrarla nella nostra beauty routine. Conosciamo meglio i prodotti fondamentali per trasformare l’igiene orale in un vero e proprio rituale di bellezza.
Step e prodotti per una pulizia perfetta
Potenziare l’oral beauty routine non vuol dire mettere da parte le basi, anzi. Essenziale resta lo spazzolino, da utilizzare correttamente due o tre volte al giorno, per due minuti almeno, e l’uso del filo interdentale (o degli scovolini, in realtà più efficaci). L’evoluzione tecnologica ci mette oggi a disposizione spazzolini elettrici sempre più innovativi, che non solo hanno diverse velocità e pulsazioni, ma liberano getti d’acqua o puliscono anche gengive, lingua e guance a seconda della funzione. Così come vastissima è la scelta di paste dentifricie o oli specifici per i denti, ma anche colluttori di ultima generazione e set completi per la cura orale, antibatterici, rinforzanti e sbiancanti. Vediamo una panoramica dei prodotti più innovativi, un’ottima idea anche per un regalo da fare o da farsi a Natale!
Issa 3 di Foreo, lo spazzolino 4 in 1 per tutto il cavo orale
Issa 3 di Foreo è il primo spazzolino sonico al mondo, progettato con una testina ibrida esclusiva, realizzato in silicone medico, fno a 10.000 volte più igienico degli spazzolini tradizionali! Permette di eseguire movimenti manuali naturali con i risultati di uno spazzolino elettrico. Dotato di tecnologia Sonic Pulse, offre 16 livelli di intensità per poter lavare i denti in modo personalizzato. Funziona per ben 365 giorni con una carica USB completa. Il lato anteriore della testina flessibile a 360° pulisce i denti e le gengive. Il lato posteriore pulisce le guance e la lingua. È per questo che migliora l’igiene orale totale del 140%! Rimuove il 30% in più di placca rispetto a uno spazzolino manuale tradizionale, non è abrasivo e lascia i denti più lisci e lucidi, massaggia le gengive delicatamente agendo anche sulle infiammazioni, mentre pulisce anche guance e lingua migliorando l’igiene orale complessiva.
Ringana Fresh Tooth Balm e Fresh Tooth Oil per un’igiene orale a 360°
Il nuovissimo Fresh Tooth Balm e il Fresh Tooth Oil nella nuova formula sono una combinazione perfetta per un sorriso raggiante. Il Tooth balm è un all in one per una pulizia delicata e naturale dei denti che sostituisce il classico dentifricio. Si compone di principi attivi efficaci per un’igiene ottimale della cavità orale, senza ricorrere a coloranti artificiali o esaltatori di sapidità, ricorrendo esclusivamente ai migliori principi attivi che la natura mette a disposizione. Il fluoruro di sodio remineralizzante rinforza lo smalto dentario e previene le carie, l’estratto di solidago impiegato rappresenta una novità assoluto nell’ambito dell’igiene dentale e assieme all’inulina, un principio attivo prebiotico, contribuisce a mantenere la flora della cavità orale in salute e in equilibrio. L’acido ialuronico previene la parodontite e la secchezza delle fauci, mentre i granuli detergono delicatamente. L’estratto di zenzero e menta piperita hanno un’azione antiossidante e portano con sé una ventata di freschezza, mentre il lattato di sodio ha un’azione idratante e lascia una gradevole sensazione in bocca. Abbinando il balm al Fresh Tooth Oil, da utilizzare prima per effettuare gli sciacqui. Il Tooth oil lega a sé i batteri presenti nella cavità orale e previene l’alito cattivo. Il pregiato olio di manuka proveniente dalla Nuova Zelanda agisce in sinergia con il bisabololo estratto dall’albero di Candeia e ha un’azione antibatterica, antinfiammatoria e rigenerante.
Bain de Bouche Gandusha HoliBody, il rituale per il risciacquo della bocca, antibatterico e antinfiammatorio
Un’alternativa per gli sciacqui secondo la tendenza virale dell’oil pulling, è il Bain de Bouche Gandusha HoliBody di Holidermie. Il collutorio all’olio Gandusha formulato da Holidermie è un rituale naturale che, inserito in una classica routine orale e dentale, aiuta a mantenere una bocca sana, denti bianchi, gengive forti e una buona mobilità mandibolare. Un prodotto perfetto per l’oil pulling, una tecnica ayurvedica antichissima che consiste nel risciacquo finale della cavità orale con un olio. Può essere fatto anche con oli puri, di cocco, di sesamo o di girasole, tutti efficaci per prevenire carie, infiammazioni alle gengive e rafforzare i denti.
Acca Kappa, la pasta dentifricia nera ai carboni vegetali Bianco Perla
La Pasta Dentifricia Nera Natural Care di Acca Kappa è senza fluoro: grazie ai carboni attivi vegetali ed estratti naturali di menta, salvia e liquirizia da agricoltura biologica, mantiene e migliora il bianco naturale dei denti. Garantisce un’accurata igiene orale e previene la formazione di carie.
Whitening Collection Oral Care Set, Il kit vVardis per una perfetta igiene dentale
In ultimo, un kit completo per la perfetta igiene orale e dentale. È il set Whitening Collection di vVardis, una linea svizzera all’avanguardia creata da Haleh e Golnar Abivardi, in due versioni (soft e strong mint). Un rituale completo che rivitalizza e crea un nuovo smalto bianco in modo naturale in una sola settimana. Aiuta a prevenire l’erosione dello smalto che può causare sensibilità, carie o scolorimento dei denti. Comprende il dentifricio e il Siero arricchiti con formula concentrata Hydroxya-Peptide500, il colluttorio Illuminante arricchito con Formula Complessa Zinco-Peptide10, lo spazzolino in legno di faggio svizzero con setole progettate per evitare danni alla superficie dello smalto. Utilizzati regolarmente, tutti questi prodotti insieme aiutano a riparare e rafforzare lo smalto dei denti, proteggerli da macchie e scolorimento, con un effetto antietà e rivitalizzante.
LEGGI ANCHE: Una Spa in Casa: 5 prodotti da bagno che sono una vera coccola