Gli occhi marroni nascondono un universo di sfumature che possono essere esaltate e valorizzate con la giusta scelta di colori. Più delicato o intenso, questo colore di ombretto in diverse sfumature è in grado di creare un contrasto speciale e un make up adatto sia al giorno che alla sera. Versatile quindi e adattabile a ogni occasione, ha in sé la capacità di star bene con molte tonalità di occhi, ma è con gli occhi castani, sia chiari che scuri, a dare il meglio, per farli risaltare in un modo unico e sorprendente. Si può quindi scegliere tra finish mat, satinati o brillanti, arricchiti o meno di glitter e sfumati in tanti modi diversi. Scopriamo il colore di ombretto che valorizza gli occhi marroni e le tip su come stenderlo!
- Il colore primario che valorizza gli occhi marroni
- Le varie tonalità di ombretto per occhi marroni
- Il make up scuro, elegante e avvolgente per la sera
- L’alternativa più chiara per il giorno
- Elettrico per un make up magnetico e vibrante
- Come applicare questo colore sugli occhi marroni
- I migliori ombretti blu per occhi marroni: una palette versatile per infinite possibilità
- Oulac Ombretto Occhi e Matita Occhi Blu, versatile, a Lunga Durata e Impermeabile
- Smoky eye brick: il kit matte e satin per l’iconico make up di Victoria Beckham
Il colore primario che valorizza gli occhi marroni
L’obiettivo è far brillare e valorizzare gli occhi marroni: a seconda della sfumatura e del finish, così come della tecnica di applicazione, è il blu il colore d’elezione per intensificare il calore degli occhi castani e farli risaltare al massimo. Dal cobalto al blu elettrico, fino all’azzurro cielo, questo colore crea un contrasto interessante, sia virando verso il chiaro, più sobrio e adatto al giorno, che verso lo scuro, intenso e profondo, perfetto come alternativa al nero per uno smokey eye da sera eccezionale.
Le varie tonalità di ombretto per occhi marroni
Nella gamma dei blu troviamo un ventaglio di sfumature che hanno in comune la capacità di trasmettere benessere e relax, ma anche alte vibrazioni e un’energia fredda solo in apparenza. Dalle sfumature più marine a quelle cielo, è il colore ideale per un make up occhi marroni che non passa inosservato. Uniche accortezze saranno quelle di tenere in considerazione il sottotono della propria pelle, adeguare il colore e il finish all’occasione, stare attente a sfumarlo adeguatamente per non andare a mettere in rilievo lineamenti spigolosi o marcati del resto del viso. Se il sottotono della pelle è caldo, possiamo includere un blu con sottotoni verdi, come il turchese, mentre se il sottotono è freddo, il cobaldo o il navy saranno più adatti. Tra le tonalità più adatte per mettere in risalto gli occhi marroni, troviamo il blu navy, profondo ed elegante, il cobalto, più audace e vivace, il blu elettrico, il più vibrante e d’impatto, ma anche il blu cielo o l’azzurro polvere, più chiari e delicati. Vediamone alcuni in dettaglio.
Il make up scuro, elegante e avvolgente per la sera
Ideale per un trucco da sera, le nuance di blu scure, dall’oltremare allo zaffiro, sono le più indicate. Per un risultato d’impatto e intenso, dona eleganza classica che può essere arricchita anche da un finish perlato o glitterato.
L’alternativa più chiara per il giorno
Per un make up quotidiano, visibile ma più sobrio, le sfumature chiare del blu sono perfette: da sfumare sulla palpebra mobile, leggermente da scurire verso l’angolo esterno, può avere un finish matte, impreziosito da un metallizzato argenteo all’angolo interno dell’occhio per un tocco di complessità in più. Basta una riga di eyeliner e una passata di mascara per rendere il trucco azzurro ideale anche per una cena o un aperitivo.
Elettrico per un make up magnetico e vibrante
In questa tonalità, oltre che come ombretto il blu elettrico può essere anche tradotto non solo come ombretto ma anche come eyeliner, matita o mascara. Basta poco di questa nuance da scossa, per accendere le iridi marroni di uno scintillio magnetico, perfetto anche in forma grafica. In questo caso, infatti, anche solo accennato “vive da solo” e accende il make up di una luce intensa che resta protagonista.
Come applicare questo colore sugli occhi marroni
Ecco qualche tips per realizzare un perfetto make up occhi marroni sui toni del blu. Come ogni volta che desideriamo un make up occhi duraturo e intenso, applicare un primer specifico per gli occhi sarà il primo passo per garantirsi durata e resa. Il colore va steso sulla palpebra mobile, sfumando verso l’esterno per un look più naturale. La combinazione di una nuance chiara con una più scura nella piega dell’occhio, sempre da sfumare, aggiungerà profondità. Con le dita o con il pennello, la sfumatura è sempre quella che fa la differenza e stempera un look troppo marcato rendendolo più armonioso. Insieme al primer, anche sfumare con le dita è il trucco per garantire una maggiore durata: puoi sfumare sulla palpebra mobile il colore e intensificare la coda esterna ripetendo il passaggio con il polpastrello leggermente inumidito. Quando si sceglie di creare un contrasto cromatico, meglio non mescolare troppe nuance: per punti luce più chiari, scegli un argento metallizzato o, per le più esperte, gioca con sfumature avvicinando blu elettrico e viola, ma solo se si è certe di saperli sfumare.
I migliori ombretti blu per occhi marroni: una palette versatile per infinite possibilità
Disponibile su Amazon, la Docolor Blu Gemstone è una palette completa e versatile con ben 9 tonalità di blu che offrono infinite combinazioni, da un look sofisticato a uno più quotidiano. Cremoso, facile da sfumare e a lunga tenuta, 8 tonalità di blu e 1 blu metallico, si stende sugli occhi come una polvere vellutata ed è perfetto per spaziare tra infinite combinazioni e livelli di intensità.
Oulac Ombretto Occhi e Matita Occhi Blu, versatile, a Lunga Durata e Impermeabile
Un ombretto in matita dalla formula setosa e ultra liscia, può essere utilizzato sia come ombretto su tutta la palpebra che come eyeliner. Contiene agenti idratanti che non seccano gli occhi e proteggono la pelle del contorno occhi. A lunga durata, è impermeabile e resistente al sudore, in formula vegana e cruelty free. Fino a 12 ore di pigmentazione intensa per un look blu occhi marroni accattivante e intenso.
Smoky eye brick: il kit matte e satin per l’iconico make up di Victoria Beckham
Un quadruplo ombretto per realizzare un perfetto smokey eye sui toni del blu, che offre una ricca pigmentazione in finitura liscia matte o morbida satinata. Quattro tonalità sapientemente curate e di grande impatto in un una box pratica e minimalista. Il liscio opaco o il morbido satin regalano uno smokey eye sfaccettato che è la quintessenza del glamour di Victoria.