In Giappone e Corea assieme alla pelle del viso anche le labbra hanno un’attenzione particolare, e i fondamentali della bellezza non sono finalizzati a sedurre quanto a rappresentare una bellezza pura e ideale. C’è una speciale poesia, che assieme alla cura dei dettagli caratterizza questi trend che vengono dal sud est asiatico. Le Korean Lips, tipicamente con un colore più vivo al centro e una sfumatura a gradiente verso l’esterno, vogliono ricordare un fiore che sboccia, delicato e appena colorato.
- Ombré lips, tutte le versioni e la caratteristica principale
- Le Ombré Lips coreane “invertono” la sfumatura e raddoppiano lo stile!
- Korean Lips, come si realizza l’effetto ombré: iniziamo con la lipcare
- Korean Lips, il momento del make up e il segreto della sfumatura
- Tinte labbra coreane e altri prodotti top per realizzare le ombré Lips
- Le migliori tinte labbra coreane: Amuse Bebe Tint
- Colorgram, Tinta Glossy effetto vetro
- Tocobo, Olio Labbra Rimpolpante Juicy Berry
- Peripera, Ink Mood Glowy Tint Tteok, per labbra dolci da mordere
- Huda Beauty Lip Stain, Inchiostro per labbra idratante e cremoso
- Wycon Bright Stain Lip Tint, con glicerina e vitamina E
Ombré lips, tutte le versioni e la caratteristica principale
Per ombré lips si intende in generale una tecnica di make up che utilizza almeno due colori, che si vanno a fondere insieme e, in genere con il più scuro agli angoli e sul contorno e il più chiaro al centro, da sfumare in senso orizzontale o in senso verticale. I colori possono essere due gradienti diversi di una stessa nuance o a contrasto. La caratteristica fondamentale è proprio la sfumatura, che prevede che i due colori passino gradualmente dall’uno all’altro senza stacchi.
Le Ombré Lips coreane “invertono” la sfumatura e raddoppiano lo stile!
Da un po’ di tempo il ciclone coreano sta dominando social e trend, con prodotti speciali e look super affascinanti. Le Korean Lips, dette anche “bitten” per l’effetto “morso” che sembrano dare, sono di fatto una versione speciale delle ombré lips o degradé lips, che ne “rovescia” il principio: il “cuore” colorato è proprio al centro delle labbra e la sfumatura effetto blur va verso l’esterno, schiarendo e “cancellando” quasi il contorno delle labbra. Delicate, regalano un look fresco e giovane che valorizza le labbra voluminose e ingrandisce quelle più sottili.
Korean Lips, come si realizza l’effetto ombré: iniziamo con la lipcare
Come ogni rituale coreano che si rispetti, il make up è solo l’ultimo dei passaggi che prevedono, in un filo continuo, una buona lipcare che vada a idratare, eliminare le pellicine e proteggere la delicata pelle delle labbra, per farla apparire il più possibile. Inizia quindi con uno scrub delicato e un balsamo idratante.
Korean Lips, il momento del make up e il segreto della sfumatura
Passiamo alla base: se il colore delle labbra è molto scuro, schiariscile con un velo di correttore, fluido e molto chiaro, “sbiadendo” il contorno. Applica un velo di colore intenso al centro e sfumalo bene verso l’esterno. Se la tinta non è lucida, il gloss finale avrà il compito di lucidare e ammorbidire il tutto, aumentando la luminosità e l’effetto volume. Si può stendere solo al centro per far apparire le labbra ancora più carnose, o su tutta la superficie per un look completo e sexy.
Tinte labbra coreane e altri prodotti top per realizzare le ombré Lips
Innanzitutto bisogna scegliere il prodotto giusto. Tra i prodotti iconici made in Korea per le ombré lips coreane di certo ci sono le tinte labbra semipermanenti, che garantiscono idratazione e lunga tenuta, ma si possono utilizzare anche rossetti cremosi o liquidi, balsami colorati o matite morbide e sfumabili. La lip tint resta il prodotto che più garantisce una stesura di colore precisa e un effetto vellutato. Si può stendere solo al centro del labbro interno, sopra e sotto, e poi sfumarla con un dito o con un pennellino. La patria delle lip tint, che naturalmente sono ideali per realizzare labbra ombré e finish soft focus, è, manco a dirlo, la Corea. Se quelle peel off non ci convincono, esiste una gamma infinita di prodotti, coreani e non, tra cui scegliere: tinte labbra a lunghissima tenuta vellutate e leggere, ma anche oli, rossetti liquidi e balsami labbra ultra idratanti. Vediamo i migliori!
Le migliori tinte labbra coreane: Amuse Bebe Tint
Tinta labbra con acido ialuronico, idratazione ed effetto volume. Offre un colore vivo e duraturo, effetto volumizzante e un finish lucido e fresco. Una tinta vegana che idrata in profondità e contiene anche estratti vegetali come pesca e la rosa di Damasco, ricchi di proprietà antiossidanti. Il Menthone Glycerin Acetal dona una sensazione di freschezza ed è l’ingrediente chiave per il tanto desiderato effetto volume.
Colorgram, Tinta Glossy effetto vetro
Una tinta labbra dalla finitura lucida, simile a quella del vetro. La formula leggerissima offre la massima lucentezza senza risultare appiccicosa. Ingredienti idratanti come la glicerina e lo squalane mantengono alti i livelli di idratazione. In più, anche le confezioni sono così cutie da essere state nominate le più Adorabili del 2024!
Tocobo, Olio Labbra Rimpolpante Juicy Berry
Il nuovo olio labbra rimpolpante vegano di TOCOBO è formulato con Shine Essence Oil Complex, che include estratto di ciliegia selvatica, per trattenere l’idratazione e prendersi cura delle cellule morte della pelle sulle labbra, mantenendole carnose e lisce. Disponibile in un’ampia gamma di 14 tonalità ispirate ai frutti di bosco che regalano un colore delizioso e una lucentezza simile al vetro, mantenendo le labbra trasparenti e rugiadose. Realizzato con una formula doppiamente rimpolpante che dona lucentezza e volume extra, è perfetto per ricreare in pochi gesti le splendide ombré lips.
Peripera, Ink Mood Glowy Tint Tteok, per labbra dolci da mordere
Un’edizione speciale ispirata al dolce di riso coreano, il tteok, disponibile in 3 nuovi colori. Aiuta a creare labbra lucide grazie alla sua formula idratante. Idrata le labbra a lungo senza lasciare residui. Offre un’ottima resa cromatica e una buona aderenza. Offre colori ancora più vividi e un aspetto luminoso con più di una passata.
Huda Beauty Lip Stain, Inchiostro per labbra idratante e cremoso
Un inchiostro per labbra idratante e cremoso, che dona in poche passate un tocco di colore uniforme, discreto o vibrante. L’acido ialuronico in polvere e l’estratto di cocco rendono la formula molto gradevole, idratante e leggera, garantendo allo stesso tempo un’eccellente tenuta. Il morbido applicatore del Lip Blush scivola facilmente sulle labbra, per un’applicazione impeccabile, anche fuori casa. La formula colora le labbra con un effetto mat satinato che dura tutto il giorno.
Wycon Bright Stain Lip Tint, con glicerina e vitamina E
Tinta labbra dal finish luminoso. La formula innovativa, arricchita da glicerina e vitamina E, unisce il comfort di un lip oil alla performance di una tinta labbra, garantendo un colore pieno ed una straordinaria lucentezza fin dalla prima passata.