Siamo abituate a scegliere il mascara che rende le nostre ciglia più intense, lunghe, definite e voluminose. Il più adatto a noi, quello che non lascia grumi e non cola, che resiste tutta la giornata e, con le più recenti innovazioni che includono anche sostanze nutrienti per la cheratina delle nostre ciglia, le protegge e le rinforza. Forse non sai però che il mascara è anche un valido sostituto di altri prodotti, altrettanto essenziali nel make up occhi. Basta dotarsi di un pennellino sottile e … continuare a leggere per make up tips davvero utili, che possono anche esserti d’aiuto in ogni emergenza!
4 usi alternativi del mascara che in pochi conoscono
E’ chiaro che ogni prodotto per il make up nasce con una funzione specifica, ma siamo sempre più abituate anche a ibridi e all-in-one (a partire dal blush guance e labbra, dalla cipria, o, per restare sugli occhi, dalle matite-ombretto, che possono servire sia per definire una linea che colorare l’intera palpebra), che ci aiutano a risparmiare tempo, spazio e denaro! Tuttavia, a volte non conosciamo la versatilità nascosta di alcuni prodotti, soprattutto se ami sperimentare e creare look diversi. Ecco che il mascara può rivelarsi un grande alleato al posto di matite e eyeliner, se vogliamo provare un look alternativo o restiamo temporaneamente a corto di uno di questi… scopriamo come!
Mascara per la bordatura delle ciglia (o effetto tightlining)
Quel che sappiamo bene è che il mascara, per quanto possano variare le formulazioni, è un prodotto denso e pastoso, che, se di ottima qualità, non si polverizza, non si aggruma e non si scioglie quando si asciuga. Conosciamo forse meno in quali altri modi il mascara può essere utile per rendere il nostro sguardo super intenso. Parliamo del tightlining, la tecnica che rese affascinante e unico lo sguardo Audrey Hepburn e che da allora in tantissimi hanno imparato a replicare. Per tightlining si intende la sottolineatura della linea sottile a cui le ciglia sono attaccate, ovvero la bordatura dell’occhio. Un trucco che si può realizzare anche con una sottilissima matita occhi o un eyeliner a punta finissima, andando a scurire gli spazi tra una ciglia e l’altra (tool essenziali: lo specchio che ingrandisce e tanta, tanta pazienza!). Lo sguardo guadagnerà profondità e apertura. La matita però potrebbe sciogliersi con più facilità e non resistere a un’intera giornata. Ecco quindi che il mascara può essere un ottimo sostituto! Per rimarcare la bordatura dell’occhio col mascara, basterà utilizzare un pennellino per prelevare un po’ di prodotto e applicarlo all’attaccatura delle ciglia, tra l’una e l’altra negli spazi bianchi e, volendo, sottolineando la rima interna superiore per dare ancor più profondità. Non cola (ovviamente meglio se waterproof!), si asciuga velocemente e resta in posizione a lungo.
Visualizza questo post su Instagram
Il mascara al posto della matita occhi
Siamo abituate a utilizzare la matita occhi al di sopra o all’interno della rima ciliare superiore, così come al di sotto o all’interno della rima inferiore, a seconda dell’effetto ottico che vogliamo ottenere (dare profondità, definire il contorno, allungare, sollevare, etc). Ben sappiamo che anche se le formulazioni del classico kajal sono sempre più performanti e a lunga tenuta, la consistenza cremosa e morbida tende a sbiadire o sbavare col passare delle ore. Sempre munite del nostro pennellino, proviamo ad utilizzare il mascara così come si utilizzerebbe la matita occhi. Grazie alla sua formula waterproof, il trucco resterà in posizione in modo perfetto!
Utilizza il mascara come un eyeliner
Con una consistenza meno liquida e più pastosa, il mascara può sostituire con un risultato pressoché identico anche l’eyeliner, risolvendo il vostro make up se non vi siete accorte che quest’ultimo stava per finire o è proprio quel tubetto che vi siete scordate a casa! La stesura potrebbe anche risultarvi più semplice, perché spesso non è facile essere precise con un prodotto liquido e scivoloso. Con la densità del mascara, definire la linea, geometrica, curva, rivolta verso l’alto in modo più o meno evidente, basta saper maneggiare il pennellino sottile leggermente imbevuto di mascara e vedrete con quanta facilità riuscirete a stenderlo. Pochi secondi per asciugare e il make up sarà fissato e resistente a lungo!
LEGGI ANCHE: Eyeliner, ecco come applicarlo per un effetto Lifting davvero Wow!
Mascara per ritoccare le sopracciglia al posto della brow pencil
Sopracciglia poco folte e non ben disegnate? Se il vostro colore naturale è simile alle nuance di mascara più comuni, nero o castano, anche in questo caso potrete utilizzarlo per rendere le vostre sopracciglia più compatte. Puoi utilizzare un pennellino o lo stesso scovolino del mascara, non troppo imbevuto, per pettinarle e riempirle col colore. Il pennellino resta la scelta più precisa, ma il risultato sarà comunque naturale e gradevole!
LEGGI ANCHE: Dalle mani ai capelli, 7 tips per una beauty routine antifreddo