Non c’è dubbio, è la pencil skirt la protagonista assoluta di questa stagione! Capo iconico e intramontabile, la pencil skirt si conferma tra le tendenze di punta per l’inverno 2025, reinventata in nuove forme, tessuti e stili che abbracciano eleganza, versatilità e un pizzico di audacia. E se per molte è un classico indumento da ufficio, i designer hanno deciso di trasformarla in una dichiarazione di stile che va ben oltre il dress code formale. Abbiamo inserito in questa guida i modelli di pencil skirts di alcuni tra i brand più celebri del momento, ciascuno con un dettaglio speciale che lo rende unico. Dai tessuti invernali caldi e avvolgenti alle silhouette strutturate o rivisitate, ogni modello racconta una storia di stile da portare con orgoglio.
La Gonna a matita effetto pelle di Marella
Apriamo le danze con la gonna a matita in tessuto spalmato di Marella, una skirt che fonde un’anima ribelle e sfrontata con un look urban chic grazie alle audaci linee a tubino con impunture che slanciano la silhouette e un profondo spacco sul davanti. Un capo che diventa sensuale di sera se abbinato con décolleté, crop top e blazer, ma diventa immediatamente casual e perfetto per il giorno con maglioncino e stivaletti. Vedrai, diventerà un pezzo chiave del tuo guardaroba di stagione.
La Pencil Skirt bordeaux di Mango
Mango propone invece una pencil skirt in lana perfetta per affrontare le temperature invernali. Questo modello bordeaux è un concentrato di minimalismo ed eleganza: taglio a vita alta, lunghezza midi e colore caldo e avvolgente. La lana garantisce calore e comfort, mentre la vestibilità strutturata e il colore rendono la silhouette slanciata e ultra femminile. Mango consiglia di abbinarla al blazer coordinato per un look che trasmette sicurezza e charme senza sforzo.
La Gonna a quadri di Marni
Il taglio midi e la fantasia a quadri definiscono questa meravigliosa pencil skirt in misto lana di Marni. La fantasia check in grigio e in giallo e il taglio aderente rendono questa skirt la scelta ideale per quei look che non vogliono assolutamente passare inosservati. Indossala con un maglione a maniche corte o lunghe e stivali cuissardes per renderla una divisa perfetta per l’ufficio, mentre diventerà immediatamente casual con una camicia lasciata aperta e un paio di stivaletti con il tacco.
La Gonna Malvo in lana di The Frankie Shop
La gonna a matita Malvo in lana di The Frankie Shop è una scelta minimalista e raffinata per l’inverno. Realizzata in un tessuto di lana di alta qualità, presenta una linea dritta e un taglio midi che conferiscono un’eleganza senza tempo. Il colore caldo del marrone la rende versatile, perfetta per abbinamenti sia neutri che più audaci. Con dettagli essenziali come passanti per cintura e una cucitura centrale, questa gonna unisce semplicità e stile, adattandosi perfettamente a un guardaroba moderno.
La Pencil Skirt in misto seta con strass di Sandro
Sofisticata e dal grande impatto visivo, la pencil skirt in misto seta con strass di Sandro. Realizzata in un elegantissimo misto seta, questa gonna nera è impreziosita da piccoli strass distribuiti all over che aggiungono un tocco di brillantezza e glamour al capo altrimenti essenziale. Il taglio midi con profondissimo spacco frontale garantisce un’ottima libertà di movimento, mantenendo al contempo una linea affusolata e chic. E’ la scelta perfetta se desideri un capo raffinato e ricercato. Si abbinerà perfettamente a camicie in seta e a top minimal per outfit da sera super chic.
Gonna a matita di Patrizia Pepe
La pencil skirt a portafoglio di Patrizia Pepe è l’item perfetto per creare look ultra chic e contemporanei. Lunga fin sotto il ginocchio, questa gonna è realizzata in un comodissimo tessuto stretch ed è caratterizzata da raffinati maxi bottoni a pressione. A rifinire il capo è il delizioso ricamo patch Fly sul retro che aggiunge un tocco di coolness. Da indossare con una blusa a fiori e un paio di stivali cuissardes per un look di tendenza che lascia il segno.
La sheer skirt a matita di Imperial
Chiudiamo la nostra guida con questa gonna midi a matita a vita alta di Imperial. Realizzata in un tessuto semitrasparente rosa pesca, questa meravigliosa gonna, sarà perfetta per creare dei look a strati davvero raffinati con i tuoi accessori preferiti e l’underwear. Un consiglio? indossala con cardigan corto, canotta e con una culotte scura. Completa, infine, il look con una borsa a mano rigida e un paio di Mary Jane in pelle bianca e gambaletti grigi a coste. In men che non si dica, avrai dato vita ad un look iper sofisticato e bon ton!