Un make up look esploso in estate ma che va benissimo anche per l’autunno, dando la sensazione di regalare una parvenza di abbronzatura anche a novembre inoltrato. Piace ai social come alle passerelle, e fa a meno di un essential del make up da sempre: il mascara. Che sia un make up leggero dai toni nude o che pone il focus sulle labbra, con un tocco rosso ciliegia, il segreto sta nella base super glow, nell’uniformare l’area attorno agli occhi e nello sfumare con attenzione terra e blush. Con un occhio in più alle sopracciglia. Scopriamo di più sul no mascara make up!
Il trend che piace anche a Kylie Jenner e Hailey Bieber
Le certezze, si sa, sono fatte per essere messe in discussione. Vale nella vita, nella moda come nel make up. E così scopriamo che un pilastro del make up da decenni, forse secoli, può benissimo farsi da parte e non essere indossato. I vantaggi? Riducendo il contrasto tra occhi e pelle, armonizza i tratti del volto e risulta più omogeneo e sfumato, a effetto soft focus e blur. E così come quasi sempre accade, all’improvviso sempre più beauty creator si scoprono appassionate di questa alternativa che va alla grande con l’hashtag #nomascaramakeup. Un’alternativa, certo, e nessuna demonizzazione del prodotto da sempre amato per ingrandire lo sguardo e allungare l’occhio, rendendolo felino e seducente. Se fosse un suono, sarebbe il ruggito di una tigre senza gabbia: è il rawr che piace a @delaneychilds, creator americana seguitissima.
A ben vedere, sono tante le celeb che al mascara sostituiscono trattamenti allunganti alle ciglia, un po’ come un make up permanente, o quelle che amano le ciglia finte.
Più terra e blush, e bye bye mascara
Quando inizia la nostalgia dell’estate appena trascorsa, prende vita una vera e propria corsa agli hack per mantenere il più a lungo possibile il colorito dorato. A terra e blush su zigomi e gote, quindi si abbina l’assenza del mascara per impedire che si creino ombre indesiderate e si metta in risalto il gioco di luci chiare e scure sulla pelle.
@delaneychilds rawr i love it #nomascara #nomascaramakeup #makeuplook #makeup #summermakeup #glowymakeup ♬ original sound – Satisfying Lips 💋
Sunkissed naturale, come ottenerlo grazie al rossetto
Partiamo dal basso, anziché dalla base. Se scegliamo un rossetto dal sottotono caldo, nella sera cromatica del rosso, come un ciliegia, rosso scuro o mattone, automaticamente l’incarnato naturale, con un velo residuo di abbronzatura, verrà messo in risalto. Un rosso scuro infatti riesce a far emergere, su ogni tipo di pelle e incarnato, anche il più pallido, le sfumature dorate e le lentiggini acquisite con l’esposizione al sole. Se al rossetto rosso si aggiunge ancora più scuro, andando verso i neri e viola scuri, l’effetto definito e spiazzante va al massimo livello.
@i.an.ya.i is no mascara a new trend? 🗣️ #makeup #nomascara #makeuptutorial ♬ bad romance – jay
I prodotti giusti per la base
Un altro segreto per un perfetto #nomascaramakeup è quello di correggere e uniformare il più possibile la base, con un fondotinta uniformante, meglio ancora se con pigmenti illuminanti, e un correttore leggermente più chiaro per illuminare non solo il contorno occhi e coprire le occhiaie, ma anche per esaltare e mettere in luce i punti più esposti del viso. Sempre dopo il fondotinta, applica il correttore e sfumalo nei punti giusti con una spugnetta, facendo attenzione ad arrivare proprio al confine dell’occhio superiore e inferiore, per non creare disomogeneità e linee scure proprio dove dobbiamo aggiungere luce. Per fissare il tutto e dare un tocco soft focus, una cipria trasparente sarà il tocco finale per una base glow e a lunga durata.
@anifetoupeva Love no mascara makeup for summer ☀️ #makeuptutorial #summermakeup #nomascaramakeup #glowyskin #blush ♬ original sound – Anife
Bonne mine post estivo, almeno fino a Natale!
Il no mascara si adatta perfettamente anche a un beauty look naturale effetto bonne mine. Qui oltre alle labbra con un nude e impreziosite dal gloss rimpolpante, la differenza la fa il blush. Già nelle collezioni Haute Couture Autunno Inverno 2024/2025 abbiamo imparato ad apprezzare ciglia al naturale, in grado di creare giochi di contrasto con basi, ombretti e tinte labbra. Lo hanno scelto tra gli altri Sacai, Iceberg e Blumarine. Per chi è fedele al mai senza, dovrà ricredersi: anche senza mascara gli occhi possono restare protagonisti. Anzi, le ciglia naturali sono la “cerniera” ideale per armonizzare gli equilibri del viso e concentrarsi sulle ombre, le luci e le sfumature su zigomi e guance. Quel che serve è quindi una base trucco acqua e sapone, estremamente glowy che, come sappiamo, si fonda anche su un pre-passaggio accurato di skincare, prima ancora che su primer opacizzanti e basi perfezionanti.
@giseleayora Hailey Bieber’s No mascara makeup look but with more coverage! Using all drugstore products🫶🏼 #haileybiebermakeup #nomascaralook #drustoremakeup ♬ original sound – Gisele Ayora
Occhi, sopracciglia e… tool per le ciglia!
Non mettere il mascara non vuol dire lasciare completamente nude gli occhi, anzi. Perfette le sfumature chiare, bronze e dorate, ma anche beige opachi o arancioni caldi. Un altro aspetto da curare attentamente è la forma e la definizione delle sopracciglia, curate, non assottigliate ma anzi ridefinite e riempite grazie a eyebrows pencil, ben disciplinate con gel e pennello. Per chiudere, le nostre protagoniste, ovvero le ciglia, non saranno di fatto lasciate completamente al naturale, tutt’altro! Un occhio particolare va a pettinarle per separarle l’una dall’altra in modo elegante, e soprattutto non può mancare un piegaciglia, che darà curvatura e definizione alle ciglia e non farà sentire la mancanza del nostro amatissimo mascara.