Pastoso, stropicciato, sensualissimo: l’effetto smuged è una sbavatura ad hoc del make up, tanto imperfetta quanto sofisticata. Si tratta di una abbinamento messy tra matite pastose e eyeliner sfumati, smokey eyes nei toni del nero, grigio o marrone a seconda del livello di dark desiderato. L’estetica grunge affonda le sue radici negli anni 90 e nei rocker tanto amati quanto maledetti, Kurt Cobain in primis.
New Grunge Aesthetic: elegante anche se scomposto, per la donna sempre in movimento
Come ogni estetica che si rifà a trend del passato, rendendo icone senza tempo figli di un preciso periodo storico e culturale – erano gli anni novanta a Seattle e il genere musicale “sporco” e maledetto si rifletteva in abiti oversize, camicione di flanella, capelli scombinati e trucco, appunto, mai tolto e stropicciato – riesce a trovare nuovi significati e a rivestire di sofisticatezza anche mode che con l’eleganza e lo stile poco volevano a che fare. Eppure un po’ perché hanno segnato generazioni, un po’ perché sono modelli a loro modo rivoluzionari, il fascino del grunge da qualche tempo, dagli outfit all’hairlook al make up, continua a vivere. Ed ecco quindi gli essential del beauty case e gli hack per realizzare un perfetto trucco soft grunge come piace alla gen Z.
@bygrlonyou #foryoupage #smokeyeye #grungemakeup #grunge #makeup #beauty #girlssupportgirls #darkaesthetic #foryou #fyp ♬ original sound – ✩°。⋆⸜ 🎧
Primo step fondamentale: la matita per occhi pastosa e sfumabile
La matita per occhi come la conosciamo noi segue una tradizione millenaria che dall’Egitto al Marocco si fondava nell’uso del kohl, una tintura naturale – a base di galena e malachite – che scurendo le rime interne ed esterne dell’occhio donava profondità e sensualità allo sguardo. Dall’altra parte del mondo, in India, si utilizzava e si utilizza tutt’oggi il kajal. Poi sono arrivate le composizioni contemporanee, come ogni innovazione make up fondate sugli effetti delle luci sulla pelle, in primis quelle del cinema. Così gli occhi vengono enfatizzati e diventano ancora più magnetici. Negli anni 70 fu il tempo dell’eyeliner bold e degli smokey eyes, che ancora oggi sulle passerelle trovano spazio. Così la matita smuged, che negli anni 90 era simbolo di polemica trascuratezza giovanile, torna a dominare le tendenze che puntano tutto sull’effetto drama dello sguardo.
@avashaw.ty 🖤🖤🖤 – – Products: -@urban decay 24/7 glide on liner shade legend (waterline) shade zero for wing -@Maybelline NY hyper easy liquid liner (wing) -@Charlotte Tilbury mascara – – #grwm#eyeliner#grungemakeup#mobwifemakeup#wintermakeup#greeneyes#easyeyeliner#eyelinertutorial#tightliningeyeliner#waterliner#fallmakeup#halloweenlooks ♬ Angel – Massive Attack
Oggi sia le ragazze che fanno tardi la notte sia le professioniste impegnate tutto il giorno alla fine della giornata presentano un effetto sfocato, sbiadito, leggermente colato: nonostante si facciano incredibili passi avanti in tema di prodotti a lunga durata e waterproof, quell’effetto stanco e stropicciato ha il suo tocco di femminilità.
@aliciabreuer0 Im struggling with which i prefer more… clean girl makeup or messy grunge for 2024??? #makeup #beauty ♬ original sound – Classic Tunes 02
Vissuta ma elegante: e quindi prendiamo una matita occhi sfumabile, stendendola sulla linea delle ciglia superiori e inferiori con un piccolo pennello per sfumare (senza esagerare e senza pasticciare con le dita, si rischierebbe di dare fastidio agli occhi e arrossarli). Scegliamo una matita occhi ultra pigmentata e cremosa, che scivola sulla pelle ed è abbastanza docile e morbida al passaggio del pennello, come la matita khôl Diorshow On Stage Crayon di Dior Beauty. Waterproof, dona agli occhi uno charme Dior a prova di umidità. L’applicazione del colore è facilitata dalla texture cremosa della matita, sinonimo di una sfumatura immediata sia in corrispondenza della rima ciliare sia in corrispondenza della rima interna.
Torna il messy make up con il focus tutto sugli occhi
Un ulteriore strato di colore scuro garantirà una sottolineatura più marcata, meglio ancora se con un matitone pastoso che può servire sia da liner che da matita sfumabile, garantendo un colore pieno in una sola passata, come Nabla Cupid’s Arrow Longwear Stylo, dall’eccellente scorrevolezza e precisione.
Ombretti marrone scuro, verde o grigio serviranno a dare uno smokey intenso ma delicato, sempre facendo attenzione a sfumare sia nella parte superiore che inferiore dell’occhio, collegando gli angoli esterni. Come palette, scegliete quindi le più classiche per smokey sfumati che contengano un po’ tutta la gamma dei taupe, grigi e marroni.
Come Bare Harmony 202 Deep Smoky di Mesauda. Texture innovative, burrose, dai finish opachi, metallizzati e luminosi si mescolano assieme per poter creare qualsiasi tipo di look sul gradiente del grigio. I matte si caratterizzano per essere estremamente fondenti, cremosi e dall’alto rilascio colore. Gli shimmer, arrichiti da perle all’interno di una formulazione bagnata e cremosa, hanno un effetto metallizzato e riflettente, dalle multi sfaccettature.
@alison.mua 90’s Grunge Eye Makeup #90smakeup #smokeyeye #glossyeyelids #editorialmakeup #grunge #eyemakeup #alisonchristian #grungemakeup #greenscreen ♬ Mona Lisa, Mona Lisa – FINNEAS