Come sempre le passerelle sono una bussola per anticipare le nuove tendenze, e non solo per la moda ma anche per il make up e l’hairstyle. Il Noir Brunette, passerella dopo passerella, da Versace a Stella McCartney, ha conquistato le super modelle e ha contagiato social e celeb, che hanno scelto di scurire la base dopo anni di decolorazioni. Sarà perché si adatta perfettamente ai colori dell’abbigliamento invernale, sarà perché, nonostante il biondo sia sempre tra i top trend e le schiariture le più richieste, c’è anche chi sceglie di tornare alla base e restituire al castano l’intensità di cui ha bisogno, senza eccessive virate di calore, quanto piuttosto scurissimo e lucente, dai confini indefiniti.
Visualizza questo post su Instagram
Noir Brunette: molto più di un nero
Scurire i capelli è anche un’affermazione di stile e personalità. Il Noir Brunette è il colore che più trasmette mistero e raffinatezza, audacia e capacità di distinguersi, con stile ed eleganza. Versatile, intenso e misterioso, oscilla senza confine tra il nero e il castano, ma non si tratta di un tono unidimensionale, anzi. Lavorando le ciocche con diversi toni di scuro intenso, si dona movimento e leggerezza ai capelli, mantenendo freschezza e naturalità. Molto più di una tinta uniforme, anche se a prima vista sembrano quasi neri, ci sono sfumature di castano profondo ultra sottili.
Visualizza questo post su Instagram
Come si realizza
Per dare profondità ai capelli senza appesantire, si inizia con una base super scura, che si fonde verso le punte con un tono o mezzo tono più chiaro. La base è scura e uniforme, senza riflessi caldi, e da un due tre centimetri sotto volendo si può aggiungere calore. Ma la base è quella che deve catturare la luce in modo sottile e misterioso, che sotto la luce rivela sfumature multidimensionali. Scendendo verso le punte, si può aggiungere il tono più chiaro e mescolando un po’ di oro e rosso per arrivare a un cioccolato intenso. Se vuoi tentare di realizzarlo tingendo da sola i capelli, parti sempre dalle radici e, negli ultimi minuti, passalo anche sulle estremità per ottenere lucentezza e brillantezza.
Visualizza questo post su Instagram
Un po’ di calore ma senza esagerare
La particolarità del noir brunette è che lascia da parte i sottotoni oro e rame e tiene tonalità neutre. Tuttavia un po’ di calore può essere aggiunto in un secondo momento, mescolando appunto nuance bronzo per raggiungere la tonalità cioccolato, senza però alterare le radici. Chi ha le punte naturalmente schiarite dopo l’estate, può passare a questo colore per mantenere luminosità e aggiungere intensità alla base, togliendo ogni sfumatura rossastra.
Visualizza questo post su Instagram
Manutenzione
La manutenzione del Noire Brunette richiede un po’ di attenzione per preservare la sua intensità e lucentezza. È consigliato utilizzare shampoo e balsamo per capelli colorati, oltre a una maschera idratante e salva-colore per mantenerlo vivo nel tempo. Un consiglio in più è utilizzare prodotti che ne aumentino la brillantezza, come un olio per capelli con cheratina rinforzante, da cospargere sulla spazzola o sui capelli (evitando le radici per non ingrassarli eccessivamente) in fase di asciugatura.
Visualizza questo post su Instagram
I diversi hairlook in noir brunette, al top della versatilità
Una caratteristica del noir brunette è la sua versatilità, adattabile a diverse lunghezze di capelli, tipi di incarnato, tagli e acconciature, per rendere ogni stile unico addosso a ognina di noi. Dallo chignon al caschetto riccio, vediamo una carrellata di hairstyle che meglio si adattano a questo colore super riflettente. Iniziamo la carrellata con il caschetto riccio, portato dalla modella Barbara Valente sulla passerella di Stella McCartney, dove le radici scure diventano leggermente più calde verso le punte.
Visualizza questo post su Instagram
La digital creator Tsutsumi Hoang è passata da un precedente balayage a un noir brunette con sfumature cioccolato
Visualizza questo post su Instagram
Una mossa audace quella di Dakota Johnson, che accentua il colore anche sulle sopracciglia, in perfetto tono con la frangia smussata che incornicia il volto e lo sguardo, in un lungo stratificato e arioso.
Visualizza questo post su Instagram
è una versione “liquida” quella della modella Tina Kunakey con lucide ciocche luminose in noir brunette, mettendo da parte le note schiariture.
Visualizza questo post su Instagram
Ed ecco un delicato e voluminoso raccolto con cui Dixie D’Amelio sfoggia l’intenso noir brunette, in uno stile di enorme personalità.
Visualizza questo post su Instagram