Anche se per molti di noi sembra solo un lontano ricordo, l’estate ci ha ufficialmente detto arrivederci da circa un mese. E nonostante alla fine del 2024 manchino ancora parecchie settimane, il pensiero su dove trascorrere le vacanze e dei mini break di stacco totale dalla quotidianità nel 2025 si fa già sentire. Ed è proprio da questi desideri e pensieri di viaggio che Booking ha stilato la classifica delle destinazioni che saranno di maggior tendenza per il 2025.
Una lista basata sulle previsioni di viaggio per il prossimo anno che è stata stilata tenendo conto dei dati della piattaforma e che ha messo in luce una destinazione italiana nella top ten delle mete più gettonate e ricercate.
La città italiana nella top ten delle destinazioni più di tendenza del 2025 è….
Una destinazione che unisce storia e bellezze paesaggistiche, cultura e divertimento, tra architetture uniche, caffè letterari, passeggiate e location mozzafiato e tante, tantissime cose da vedere e da scoprire. Una meta che, visto che sarà presa d’assalto nel prossimo anno, potreste concedervi di visitare durante queste settimane autunnali e prima dell’arrivo del 2025, assicurandovi una visita più tranquilla in una delle città più belle del nostro Paese.
Ma di quale location si tratta? Parliamo delle splendida Trieste, una città suggestiva e affascinante, una vera perla del nord Italia e del Friuli Venezia Giulia, capace di incantare chiunque vi si rechi, regalando dei giorni di totale relax e di vera bellezza a chiunque vi si rechi e di infondere un pieno di energia positiva e di vivide emozioni anche trascorrendovi solo pochi giorni.
Potrebbe interessarti É la Città più amata dagli italiani e nella Top Ten delle più apprezzate del Pianeta…Visualizza questo post su Instagram
Una meta piena di storia e di bellezze
Un meta bellissima e che vi regalerà momenti indimenticabili, passeggiando per il suo centro storico pieno di architetture uniche o andando alla scoperta delle sue perle più belle, come il favoloso Castello di Miramare poco distante, da cui godere di una vista strepitosa sul mare e sulla città in lontananza.
Una città che, in passato, era considerata come una delle città portuali più importanti del nostro Paese e che si trova a due passi dalla vicinissima Slovenia. Una meta che vi offre la possibilità di entrare in contatto con un mix di culture che uniscono influenze italiane, slovene e austriache. Contaminazioni che si vedono riflesse in ogni aspetto di Trieste, nelle sue caratteristiche e affascinanti architetture e nelle tante attrazioni storiche nascoste tra le sue vie.
Un città nota anche per essere “la città del caffè”, in quanto porto franco per la sua importazione fin dal Settecento. Ma non solo per questo. A Trieste infatti sono molti i caffè letterari dal fascino e dalle ambientazioni retrò. Location caratteristiche e bellissime e che un tempo erano frequentate da personaggi celebri come Italo Svevo, Umberto Saba, James Joyce, mentre oggi vedono entrare e fermarsi a bere un caffè gli intellettuali contemporanei che animano la vita culturale di questa città nella top ten delle destinazioni più di tendenza del 2025.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vedere a Trieste
Una meta in cui dedicarsi degli splendidi momenti passeggiando sul suo lungomare, in cui ammirare le architetture neoclassiche disseminate qua e là per il centro storico, arrivando in Piazza Unità, una meta imperdibile durante il vostro viaggio a Trieste o ancora andando alla scoperta del Faro della Vittoria, un monumento patriottico costruito nel 1923 da cui ammirare una veduta unica della città.
O ancora regalandosi dei momenti magici al Castello di San Giusto, il simbolo di Trieste, voluto ed edificato su richiesta degli imperatori d’Austria come fortezza utile a difendere e sorvegliare l’intera città.
Una meta che unisce la bellezza e la ricchezza della storia del nostro Paese alle meravigliose sfumature del mare che la bagna, mixando momenti di arricchimento culturale con il relax, sorseggiando un caffè in un luogo iconico come uno dei suoi locali storici o passeggiando godendosi il fascino del mare in queste stagioni fredde. E scoprendo in prima persona tutti quegli aspetti caratteristici che hanno fatto eleggere Trieste nella top ten delle destinazioni più di tendenza del 2025, godendovela prima di tutti e ammirandola nella sua quiete autunnale.
Insomma, non ci sono davvero scuse per non organizzare subito un viaggio in Friuli Venezia Giulia alla scoperta di una delle sue location più belle e di una delle città italiane di maggior fascino e ricchezze storiche in cui immergersi e che vi faranno innamorare fin dal primo istante del vostro mini break autunnale.