Di luoghi meravigliosi in Italia ce ne sono davvero tanti. Talmente tanti che si ha l’imbarazzo della scelta su dove dirigersi e su cosa vedere. Per essere certi di scovare delle location che vi facciano battere il cuore, però, ci sono mete che sono una vera garanzia. Come l’Umbria e i suoi bellissimi borghi disseminati in tutta la regione e che vantano caratteristiche davvero uniche. Come quelli che si possono trovare visitando un bellissimo borgo di pescatori, un luogo che si adagia sulle sponde del Lago Trasimeno e che è una perla autentica delle regione.
Un borgo nel cuore dell’Umbria da scoprire ora
Visualizza questo post su Instagram
Un antico borgo di pescatori che non è possibile non voler visitare durante il vostro stupendo viaggio in Umbria. Un passaggio quasi obbligato per chi, da questa regione, si voglia spostare in Toscana. Ma che, in ogni caso, merita una sosta riservata e ad hoc, alla scoperta delle sue bellezze a atmosfere ferme nel tempo. Un luogo in cui è possibile godere della bellezza del borgo ma anche dell’ambiente circostante e della natura che abbraccia il luogo stesso. Magari dedicandosi al trekking o percorrendo le vie del posto con la bicicletta, e soffermandosi a osservare il paesaggio e le atmosfere uniche del lago.
Una meta unica e dalla storia millenaria, che vanta al suo interno delle bellezze davvero eccezionali, tra architetture e arte. Bellezze che rendono questo borgo nel cuore dell’Umbria una tappa davvero imperdibile del vostro tour autunnale tra i borghi più belli del nostro Paese. Proprio come i bellissimo borgo di Passignano sul Trasimeno, un antico borgo di pescatori che si affaccia sul Lago Trasimeno e che merita di essere scoperto il prima possibile.
Un luogo che in passato fu abitato da Etruschi e Romani, ma che vide anche il passaggio delle truppe del generale cartaginese Annibale, che sosto qui nel periodo in cui le truppe romane nella battaglia del Trasimeno del 217 a.C.
Cosa vedere a Passignano sul Trasimeno
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo umbro che è pieno di bellezze da scovare avventurandosi in questo luogo antico e che ancora oggi conserva alcune delle sue caratteristiche passate, regalando scenari unici a chiunque vi si rechi e la possibilità di ammirare delle bellezze eccezionali. Come l’antica Rocca, costruita durante l’epoca medievale e dalla quale è possibile godere di una vista meravigliosa, da un’altezza di circa 32 metri. E che si mette in contrasto con il centro urbano di Passignano sul Trasimeno, che invece presenta delle caratteristiche più moderne e che venne costruito tra il Rinascimento e il Seicento.
Ma non solo. Perché in questo borgo umbro di pescatori sono tante le cose da ammirare, tra cui anche le sue architetture religiose. Come la Chiesa di San Cristoforo, una edificio che risale al periodo che precede l’anno 1000 e che è stata costruita sopra le rovine di antico tempio pagano. O ancora la Chiesa di San Rocco, edificata nel 1400 o il Santuario della Madonna dell’Ulivo, che risale al XVI secolo. Un luogo che custodisce delle splendide scultoree e di pittura, come la Madonna col Bambino di Ascanio da Cortona realizzata in pietra arenaria.
E fino alla scoperta di alcuni luoghi nei dintorni di Passignano sul Trasimeno. Come borgo di Castel Rigone, che vanta una vista panoramica sul Lago Trasimeno da togliere il fiato e da cui è possibile ammirare il Santuario della Madonna dei Miracoli. Uno dei più rilevanti capolavori architettonici rinascimentali della regione.
Un borgo che è una vera favola e che merita di essere scoperto organizzando un viaggio verso questa perla della regione e del nostro Paese. Un borgo da cui partire e vivere delle bellissime escursioni, in cui entrare con un passo nella storia del posto e da cui avventurarsi nella splendida natura circostante. Per vivere un viaggio che vi soddisfi a 360° e che non dimenticherete più.