Viaggiando in lungo e in largo per la nostra penisola, si incontrano luoghi che sono davvero magici e che sembrano usciti da un libro di storia, in cui il tempo si è fermato e in cui le possibilità di vivere esperienze e momenti unici si moltiplicano a ogni singolo passo. Ed è proprio questo che accade quando si arriva in un borgo nel cuore del Lazio che è una vera bellezza e che vi saprà far vivere dei momenti magici, entrando in una terra ricchissima di meraviglie, la Ciociaria, e scoprendo tutto quello che potete di questo piccolo luogo tutto da visitare.
Un borgo del Lazio che è una vera bellezza: guarda il Video e continua a leggere
Un borgo del Lazio che sorge nel cuore dei Monti Ernici, in Ciociaria, appunto ma che per le sue caratteristiche uniche è anche uno dei borghi più particolari e pittoreschi della regione. Una meta meravigliosa, che vi saprà incantare e che vi saprà donare dei giorni di stacco dalla vostra vita quotidiana impossibili da dimenticare. Un borgo del Lazio che è circondato da incantevoli vallate, foreste di faggi e querce e gole, in cui perdersi con lo sguardo e in cui dedicarsi dei bellissimi momenti di pace e relax. Parliamo di Collepardo, un borgo nel cuore della Ciociaria che è noto per i suoi numerosi fenomeni carsici oltre a essere una meta particolarmente amata da chi desidera distaccarsi dalla città per vivere dei momenti nella natura e nella pace più assoluta che solo questa sa donare.
Un borgo che vanta non solo una posizione assolutamente unica, ma anche delle bellezze architettoniche che vale la pena di scoprire, organizzando un viaggio indietro nel tempo verso questo borgo della Ciociaria che sembra essere sospeso tra passato e presente.
Cosa vedere a Collepardo i Ciociaria
Un luogo in cui ammirare i suoi bellissimi palazzi, come l’edificio in cui è sito il Comune di Collepardo, palazzo Monsignore e palazzo La Rocca. Ma in cui spiccano anche le architetture religiose del posto, come la Chiesa del Santissimo Salvatore, il patrono del paese. Una chiesa che è stata costruita come la si vede oggi, a metà del XV secolo per volere di papa Martino V Colonna. Una chiesa suddivisa in in tre navate, coperte da volte a botte e che vanta un bellissimo presbiterio con volta a crociera. Oltre a un’altra chiesa nei pressi del borgo, Chiesa della Ss. Trinità.
Ma non solo. Tra le bellezze che si possono scoprire visitando questo bellissimo borgo laziale nel cuore della Ciociaria, spiccano anche i resti della cinta muraria medievale del posto, con le sue torri e anche alcuni portali risalenti al ‘600 e all’800. O ancora la Rocca dei Colonna, un’architettura militare risalente al ‘300 e il monumento nazionale eretto nel 1879, la Certosa di Trisulti.
Le bellissime grotte di Collepardo
Ma una visita a Collepardo significa anche fare un pieno di bellezze naturali e di scoperte inedite. Come Grotte dei Bambocci che prendono il nome dalla grotta principale. E il motivo sta nella forma che hanno assunto le stalattiti che si sono formate all’interno di questa grotta, che richiamano quella dei pupazzi, appunto i bambocci. Uno spettacolo di rara bellezza e che vi porterà alla scoperta della magia che l’acqua sa creare nel sottosuolo. Ma se amate le grotte e i loro misteri non dovete perdervi nemmeno le grotte della Regina Margherita (chiamate così in onore della visita della sovrana nel 1904) e ancora le Grotte di Collepardo, che dopo aver vissuto un lungo periodo di chiusura sono oggi riaperte al pubblico e prontissime per farvi vivere dei momenti magici.
Insomma, questo borgo della Ciociaria è davvero una meta che tutti dovremmo visitare almeno una volta, un luogo perfetto in cui staccare la spina e in cui ricaricarsi, ammirando le bellezze giunte a noi dal passato e quelle che da tempi immemori a oggi continuano a crescere e trasformarsi, tracciando la storia del posto e quella che verrà, goccia dopo goccia.