Nel cuore della Sardegna, isola di eccezionale bellezza, conosciuta nel mondo per le sue incantevoli spiagge dai tratti paradisiaci e per le acque cristalline che la bagnano, esistono dei borghi che lasciano davvero senza fiato, per le loro caratteristiche uniche e per il fascino che sanno emanare. Luoghi che arrivano direttamente dal passato, da epoche antiche e che si sono conservati fino a oggi, regalando immagini da sogno a chiunque li visiti. Come i borghi della Barbagia Sarda, una zona montuosa della Sardegna centrale unica sotto ogni punto di vista, che si estende sui fianchi del massiccio del Gennargentu.
Una meta di grande fascino, che racchiude in sé dei veri tesori e che, una volta scoperta, vi farà innamorare ancora di più della Sardegna e delle sue piccole perle nascoste tra i paesaggi caratteristici di questa isola dai tratti indimenticabili. Luoghi come un borgo antichissimi che sorge in questa zona della regione, una location da amare e scoprire con un tour dedicato e che vi farà batter il cuore a ogni passo.
Un borgo della Barbagia Sarda da scoprire
Il borgo incantato in cui abitano pochissime persone, appena 14 abitanti, e su cui si dice che pende un’antica maledizione. Un villaggio che si compone di una manciata di case in pietra, non molto distante da Nuoro, e che conserva ancora intatta la sua struttura medioevale. Un piccolo borgo della Barbagia Sarda incastonato tra le montagne e che è circondato da un bosco di querce secolari.
Un luogo in cui pare che il tempo si sia fermato e in cui perdersi alla sua scoperta durante questo vostro viaggio in Sardegna alla volta della Barbagia e delle sue località più belle, come il borgo di Lollove, una meta che vale la pena di visitare organizzando una gita ad hoc e che vi donerà grandissime emozioni.
La leggenda di Lollove
Come quelle che si possono vivere ascoltando la leggenda che avvolge Lollove. Secondo la tradizione del posto, infatti, questo piccolo borgo sardo in passato fu maledetto dalle suore francescane che vivevano nel monastero del borgo e che, adirate per via di uno scandalo amoroso che coinvolse alcune pastori di Lollove e alcune delle suore del monastero, lanciarono una profezia nefasta sul luogo stesso: “Lollove sarai come l’acqua del mare, non crescerai né mai prospererai”.
Che sia per via di questa maledizione o per via della sua posizione, da quel momento in poi Lollove non è mai cresciuto ma è sempre rimasto un piccolo borgo, sopravvivendo nel tempo grazie alla determinazione e all’amore degli abitanti rimasti, e oggi anche grazie al crescente interesse che si ha per i borghi più belli del nostro Paese.
Cosa vedere a Lollove
Un borgo che riporta indietro nel tempo e che merita di essere scoperto, organizzando un viaggio in Sardegna che vi porti direttamente in un’altra epoca fatta di casette in pietra, atmosfere medievali e scorci di paesaggio che lasciano senza fiato.
Un luogo che è un susseguirsi di piccole abitazioni dai tetti spioventi realizzati con tegole d’argilla, di caratteristici camini antichi e architravi che ricordano un tempo passato che qui non ha mai smesso di esistere.
Una meta densa di atmosfere, di silenzi e di suoni della natura, che mettono suggestione ma che rendono questo borgo della Barbagia Sarda una meta che non dovreste perdervi per nessuna ragione al mondo. Un borgo che è quasi surreale, In cui entrare con un balzo e che vi porta velocissimi indietro nel tempo, che vi culla con le sue bellezze ma che allo stesso tempo vi fa vivere dentro la leggenda che aleggia su questo luogo particolare. Permettendovi di vivere un viaggio più unico che raro in un luogo che vi farà battere il cuore in ogni istante.