Nel cuore del Canavese in Piemonte, si nasconde uno dei Borghi più belli d’Italia…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/09/2024

In questi giorni c'è un grandissimo fermento in un borgo del Canavese selezionato come uno dei più belli d'Italia. Siete curiosi di sapere dove si trova e cosa vedere? Ecco tutto quello che dovete sapere...

Nel cuore del Canavese in Piemonte, si nasconde uno dei Borghi più belli d’Italia…

Si tratta indubbiamente di uno dei borghi più belli d’Italia, la ricchezza di questo piccolo paese nel cuore del Canavese è una risorsa imprescindibile del nostro paese. Se stiamo cercando, infatti, esclusività e un’oasi di pace, non possiamo non prendere in considerazione questa porzione di nord Italia. Se vi affascina l’idea, sappiate che troverete, in questo periodo dell’anno, anche un particolare movimento, e molta attenzione destinata a questa realtà dovuta ad un “occhio” particolare che si è concentrato proprio su di “lui”…

Agliè, un borgo “ricco” e affascinante nel cuore del Piemonte…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Agliè (@comuneaglie)

Agliè è un affascinante e ricchissimo borgo situato nel cuore del Piemonte, in provincia di Torino, che si trova immerso nelle colline del Canavese. Questo piccolo centro, con i suoi poco più di 2.500 abitanti, custodisce patrimonio storico, culturale e naturale che lo rende una meta imperdibile per chi desidera scoprire le meraviglie dell’Italia meno conosciuta e più preziosa. Il nostro piccolo paesino di oggi, perfetto per essere visitato a Settembre è famoso soprattutto per il suo splendido Castello Ducale, una maestosa residenza sabauda che domina il paesaggio circostante…

Storia e tradizione, un luogo senza tempo…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Agliè (@comuneaglie)

Nel corso dei secoli, Agliè ha visto passare diverse famiglie nobili, ma è con la casata dei Savoia che raggiunse il suo massimo splendore, diventando un importante centro della vita politica e culturale del Piemonte. La principale attrazione di Agliè, come abbiamo già anticipato, è senza dubbio il Castello Ducale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Costruito nel XII secolo e successivamente ampliato e ristrutturato dai Savoia, il castello rappresenta un capolavoro di architettura barocca e neoclassica. Circondato da vasti giardini all’italiana e un grande parco all’inglese, è una testimonianza della vita di corte e delle residenze reali piemontesi. Gli interni del castello offrono uno spaccato della vita aristocratica tra il Seicento e l’Ottocento.

Borgo e letteratura…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ! IG⊕IVREA & CANAVESE®️ (@ig_ivrea)

Il nostro borgo di oggi è anche noto per il suo legame con la letteratura italiana. Agliè è infatti il paese natale dello scrittore Guido Gozzano, uno dei maggiori poeti del decadentismo italiano. Le sue poesie spesso si ispirano proprio ai luoghi e alle atmosfere di Agliè. La casa di Gozzano, ancora visibile nel borgo, è oggi meta di pellegrinaggi letterari per gli appassionati della sua opera. Ogni anno, in occasione della Fiera del Libro di Agliè, il paese rende omaggio al poeta con letture, spettacoli teatrali e incontri culturali che attraggono visitatori da tutta Italia. Anche dal punto di vista naturalistico, Agliè offre una serie di percorsi e passeggiate che permettono di scoprire le bellezze del territorio circostante. Le colline del Canavese, per esempio, sono perfette per gli amanti delle escursioni a piedi o in bicicletta, con sentieri che attraversano vigneti, boschi e campi coltivati. In primavera e in estate, il paesaggio si colora di fiori e piante aromatiche, offrendo uno spettacolo di rara bellezza. Inoltre, il vicino lago di Viverone, a pochi chilometri dal borgo, è una meta ideale per chi desidera rilassarsi o praticare sport acquatici, come la vela e il canottaggio.

Il Canavese, uno spettacolo nel cuore di Piemonte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Love Canavese (@love.canavese)

Il valore aggiunto di questa perla del Piemonte è di sicuro la sua area geografica; ci troviamo piedi delle Alpi Graie ed il nome “Canavese” deriva probabilmente dal latino campus vici, che significa “campo di villaggi“, un richiamo alla natura rurale e agricola del territorio che ha mantenuto il suo carattere per secoli. Una delle caratteristiche più evidenti del Canavese è il suo straordinario paesaggio naturale. A nord si trova, infatti, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, la prima area protetta d’Italia, che rappresenta uno degli ecosistemi alpini più incontaminati e suggestivi del paese. Le alte vette, i ghiacciai e le vallate di questo parco sono rifugio per specie faunistiche rare come lo stambecco e l’aquila reale, e attraggono escursionisti e appassionati di natura da tutto il mondo. Scendendo verso scenari più dolci incontriamo colline e pianure, che sono attraversate da numerosi fiumi, tra cui la Dora Baltea, e ospitano il lago di Viverone, una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza paesaggistica e per le attività all’aperto, come il canottaggio e il birdwatching. Il Canavese è anche un territorio ricco di spiritualità e religione. I pellegrini visitano i numerosi santuari sparsi nella zona, tra cui il celebre Santuario di Oropa, situato ai confini del Canavese, un importante luogo di culto mariano che attira visitatori da tutta Italia. Altri luoghi di interesse religioso includono il Santuario di Belmonte, immerso in un paesaggio collinare che invita alla meditazione e alla contemplazione. E ora di sicuro sarete curiosi di sapere perché abbiamo parlato di un occhio speciale posato su Agliè: nei giorni scorsi la famosa trasmissione Rai Kilimangiaro ha scelto di immortalare questi scenari per una puntata speciale. Curiosi di vederla?