Cosa c’è di meglio che anticipare il Natale organizzando un viaggio verso una delle regioni italiane più belle? E cosa c’è di meglio che farlo avendo come meta i mercatini di Natale 2024 da non perdere nei borghi e nelle location di queste regioni? Ecco perché è questo il momento giusto per programmare un weekend unico verso i mercatini di Natale nelle Marche.
Una meta splendida in ogni stagione dell’anno e che, con le atmosfere uniche che caratterizzano questa festa magica, vi garantirà di vivere dei momenti assolutamente unici e ricchissimi di emozioni.
Natale nelle Marche a Frontone
Per esempio partendo da una località che, per come si presenta, viene chiamata la “Svizzera delle Marche”. Una location di cui ci si innamora e una bellezza che racconta storie passate, sita a ridosso del monte Catria e non lontano da borghi più conosciuti come l’incantevole Gubbio. Parliamo di Frontone, un luogo dalla lunga storia millenaria, che ha attraversato i secoli mantenendo intatto il suo fascino e le sue atmosfere, trasmettendo pace, serenità e la tipica quiete che solo i borghi delle Marche sanno regalare.
Ma anche un luogo in cui godersi il Natale nelle Marche grazie ai suoi mercatini. Qui, infatti, si svolge l’unico mercatino di Natale delle Marche al coperto, Castello di Babbo Natale, un viaggio suggestivo tra le calde e emozionanti sale addobbate del castello in cui vengono esposti prodotti tipici locali gastronomici e di artigianato. Il tutto reso ancora più affascinante dalle luci e dagli addobbi a tema.
I mercatini di Natale a Corinaldo
Altra meta imperdibile se si vuole vivere un Natale nelle Marche da sogno, è il bellissimo borgo di Corinaldo. Una location da sogno, bandiera arancione del Touring e un borgo medievale tra i più belli e meglio conservati d’Italia. Una meta incantevole che sorge all’interno della sua cinta muraria costruita in epoca medievale e che si caratterizza per un susseguirsi di viuzze di ciottoli, piazzette nascoste, edifici dall’architettura antica, monumenti in stile barocco e neoclassico e tutto il fascino di un luogo senza tempo e tra i borghi fortificati d’Italia più belli del nostro Paese.
Un luogo che durante la seconda metà di dicembre si trasforma, aumentando al massimo il suo splendore grazie ai mercatini di Natale che vengono allestiti in loco. Un viaggio tra i colori, i profumi e i sapori tipici del posto e che caratterizzano questa festa.
La bellezza natalizia di Gradara e il suo castello
Ed eccoci raggiungere anche un altro luogo in cui vivere un Natale nelle Marche da sogno. Una meta che è piena di fascino e che incanta in ogni momento dell’anno. Parliamo della bellissima Gradara, un luogo sito a pochi passi dalla Riviera e che merita di essere vissuto a 360°, entrando con un balzo nella sua storia, nel suo passato, ammirando le sue architetture e lasciandosi travolgere dalle sue tradizioni. Una meta che è nota per essere la “Capitale del Medioevo”, inserita tra i borghi più belli d’Italia e insignito del prestigioso titolo di Bandiera Arancione dato dal Touring Club.
Insomma, una vera perla marchigiana e del nostro intero Paese. Un luogo che, in occasione del Natale da vita all’evento il Castello di Natale a Gradara, in cui la storica fortezza del borgo viene allestita e trasformata in un castello di Natale, circondato dalle vie del borgo animate a festa e pronte ad accogliere chiunque deciderà di visitare Gradara e i suoi mercatini di Natale.
I mercatini di Natale nella Marche si fanno a Urbino
Infine, eccoci raggiungere anche una vera bellezza della regione e senza dubbio un luogo da visitare se si vuole trascorre qualche giorno per Natale nelle Marche. Un vero capolavoro della regione e che per le festività natalizie si anima entrando nel pieno delle atmosfere uniche della festa e della sua magia innegabile. Parliamo di Urbino, e dove si svolgono i mercatini di Natale in questo luogo da sogno?
Nel suo cuore pulsante, il suo centro storico e in particolare in Piazza della Repubblica, che per l’occasione viene addobbata a festa con un susseguirsi di stand, luci colorate, bancarelle, spettacoli musicali e perfino un’area riservata unicamente ai bambini e in cui i più piccoli vengono allietati con giochi e attività adatte alla loro età. Un viaggio nella magia del Natale, tra i sapori tipici del posto e di queste splendida località delle Marche, passeggiando e acquistando i prodotti d’eccellenza locale, oggetti di artigianato e artistici. E cogliendo l’occasione per ammirare il presepe rinascimentale vivente che viene messo in opera durante i mercatini di Urbino e che vale davvero la pena di vivere.