Home » Viaggi » Natale in Norvegia: 4 città uniche e magiche da visitare

Natale in Norvegia: 4 città uniche e magiche da visitare

Natale in Norvegia: 4 città uniche e magiche da visitare
Lettura: 4 minuti

Queste 4 città della Norvegia sono la destinazione ideale per un Natale davvero indimenticabile!


Il Natale è bello in ogni parte del mondo, è vero, ma c’è un paese in particolare dove si respira una magica aria natalizia. Stiamo ovviamente parlando della Norvegia, la destinazione perfetta per coloro che non temono il freddo! Tra paesaggi naturali completamente innevati, laghi ghiacciati che riflettono il colore verde del cielo (sì, l’Aurora Boreale in questo paese è all’ordine del giorno), renne che camminano per strada e alberi di Natale decorati con lucine sobrie ma vistose, la Norvegia è il luogo ideale dove trascorrere le Feste. L’unico prezzo da pagare, se così possiamo definirlo, è il freddo rigido, che però si può combattere con capi termici e una bella tuta da neve!

4 Città della Norvegia dove trascorrere le Feste

Ma quali sono le città dove si respira maggiormente la magia del Natale? Sicuramente al primo posto troviamo Oslo, la sua bellissima capitale che merita di essere visitata in ogni periodo dell’anno, ma non mancano all’appello città più piccole caratterizzate però da un fascino decisamente suggestivo. Grazie ai loro mercatini di Natale caratteristici e alla neve che rende il tutto più bello, questi paesini garantiscono una vacanza indimenticabile! Scopriamo insieme a questo punto, quali sono le città più belle della Norvegia da visitare in questo periodo dell’anno…

Oslo, famosa per i suoi bellissimi mercatini di Natale

Come anticipato nel paragrafo precedente, Oslo è sicuramente una città imperdibile da visitare sotto il periodo delle Feste! Famosa per le sue decorazioni meravigliose posizionate in ogni angolo della città, la capitale della Norvegia durante tutto il mese di dicembre sembra un regno fatato, ricco di attrazioni imperdibili sia per adulti che per bambini. A colpire l’attenzione ci pensa sicuramente il suo grande mercatino di Natale Winter Wonderland, dove è possibile acquistare dei doni unici per i cari, assaggiare alcuni dei piatti tipici, sorseggiare un bicchiere di gløgg (il nostro vin brulé), fare un giro sulla ruota panoramica o pattinare sul ghiaccio. Oltre al Winter Wonderland, ad Oslo troverete tanti altri mercatini molto caratteristici, come quello a Youngstoget, più piccolo ma davvero incantevole. Prima di lasciare la città, c’è un’altra attività da non perdere: un giro sulla pista da slittino che si trova circa 20 minuti dal centro della città, un’attrazione pensata sia per adulti che per bambini.

Bergen, la capitale dei Fiordi vi farà innamorare perdutamente

Il luogo migliore per un Natale davvero unico? Bergen, la capitale dei fiordi. Tra scenari naturali che vi lasceranno a bocca aperta, mercatini di Natale decisamente tipici e concerti natalizi che faranno da sottofondo alla vostra vacanza, Bergen è senza dubbio uno dei luoghi più belli della Norvegia, per un Natale semplice ma che riscalda il cuore. Sono diverse le attività da non perdere assolutamente, ma tra le più importanti rientra sicuramente una visita ai musei d’arte KODE, una mini crociera sui fiordi e un giro nella città di pan di zenzero più grande al mondo.

Tromsø, tra aurora boreale e dolci renne

Non manca poi all’appello alla meravigliosa città di Tromsø, situata nella parte settentrionale della Norvegia. Se siete in cerca di un luogo dove vivere la magia del Natale con decorazioni autentiche e tradizionali, allora Tromsø farà sicuramente al caso vostro. Durante le feste, questa piccola metropoli si riempie di luci e di bancarelle caratteristiche, che contribuiscono a rendere il centro storico ancora più bello. Dopo aver trascorso qualche ora in città, concedetevi del tempo per andare all’esplorazione della natura poiché avrete la possibilità di incontrare una mandria di renne o di assistere al meraviglioso spettacolo dell’aurora boreale.

Lillehammer, per gli amanti della neve

E per concludere, Lillehammer, una cittadina molto pittoresca situata in riva al lago Mjøsa, a circa un’ora e mezza di treno dall’Aeroporto di Oslo. A differenza delle altre città viste precedentemente, questa ha un pregio indiscusso: riporta indietro nel tempo chiunque la visiti. Visitando il museo all’aperto di Maihaugen, è possibile vedere come veniva festeggiato il Natale in epoche precedenti alla nostra, come in quella medievale, mostrandoci così la differenza con i giorni nostri. Altre bellissime attrazioni sono l’hub creativo Fabrikken e il Museo d’Arte di Lillehammer, per una full immersion di arte e cultura! Lillehammer è anche il luogo ideale per gli amanti della neve e della montagna, poiché qui vicino si trovano del bellissime località sciistiche di Hafjell e Kvitfjell.