Home » Viaggi » Natale tra i Borghi della Basilicata, tra mercatini, presepi e atmosfere magiche

Natale tra i Borghi della Basilicata, tra mercatini, presepi e atmosfere magiche

Natale tra i Borghi della Basilicata, tra mercatini, presepi e atmosfere magiche
Lettura: 4 minuti

Pausa natalizia tra location che fanno sognare? Ecco i borghi della Basilicata che a Natale si riempiono di atmosfere magiche e da scoprire subito.


Manca davvero pochissimo al Natale ma come da tradizione il suo arrivo si può già percepire un po’ ovunque. Dalle decorazioni che iniziano a illuminare le città a quelle che decorano le nostre case e fino ai tanti eventi organizzati nelle varie città e località italiane per dare il benvenuto a questa festa tanto attesa. E cosa c’è di meglio che partire per una gita fuori porta alla volta di queste location vestite a festa, magari optando per un Natale tra i borghi della Basilicata che maggiormente si stanno preparando all’arrivo delle festività.

Un viaggio tra atmosfere magiche, mercatini in cui scoprire le tradizioni del posto e tutto il fascino che solo questi luoghi antichi sanno trasmettere a chiunque decida di visitarli durante queste settimane a dir poco eccezionali. Luoghi che vi faranno sognare a in cui fare un pieno di positive vibes e di ricordi da portare con voi fino al giorno del tanto atteso Natale.

Matera, tra i borghi della Basilicata da riscoprire a Natale

Per esempio optando per uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti del nostro Paese e senza dubbio tra le mete e tra i borghi della Basilicata da visitare a Natale. Parliamo di Matera, un borgo scolpito all’interno delle roccia calcarea bianca nonché Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Una destinazione per cui non servono presentazioni, conosciuta e amata in tutto il mondo e che, durante il periodo natalizio, si veste di atmosfere ancora più suggestive, tra mercatini che tramandano lo spirito natalizio e le tradizioni locali ed emozioni difficili da dimenticare.

Una location da sogno, capace di incantare chiunque lo visiti  e di infondere un senso di pace e tranquillità grazie alle sue atmosfere ferme nel tempo e dense di meraviglia. Una meta che non solo vi stupirà ma che vi saprà anche assicurare di vivere un viaggio natalizio indimenticabile e di fare un pieno di dolcissimi ricordi.

LEGGI ANCHE: Un Borgo spettacolare nel cuore della Basilicata. È un vero Paradiso!

La bellezze suggestiva di Castelsaraceno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Castelsaraceno (@visitcastelsaraceno)

Altra bellezza senza fine e tra i borghi della Basilicata che a Natale si riempiono di atmosfere magiche e che meritano di essere scoperte e vissute a 360°, poi, è anche il borgo di  Castelsaraceno, uno dei borghi del Pollino più belli e caratteristici, una meta suggestiva, immersa nella natura e che richiama a immagini di puro romanticismo, tanto che per alcuni avrebbe la forma di un cuore. Una perla sita su una collina e i cui primi insediamenti sembrano risalire al 1031, fin dai tempi dei Saraceni.

Un luogo carico di storia e di bellezze antiche, ma che durante il periodo natalizio aumenta il suo innato fascino, trasformandosi in un presepe a cielo aperto, tra giochi di luci che creano delle atmosfere magiche, mostre ed eventi a tema e tutto il fascino e la magia che solo questa festa tanto amata da grandi e piccini sa donare a chiunque la viva nel profondo. Una meta che vi garantirà di vivere un viaggio di Natale tra i borghi della Basilicata davvero unico e pieno di emozioni indimenticabili. Un viaggio natalizio che vale davvero la pena di intraprendere e di viversi con ogni senso.

LEGGI ANCHE: Questo Borgo Lucano è il più Instagrammato delle Festività Natalizie

Natale tra i borghi della Basilicata a Castelmezzano

Infine, eccoci anche in quella che viene definita come  la “città Paesaggio” uno dei borghi della Basilicata da visitare senza se senza ma durante il periodo natalizio, tra bellezze uniche e mercatini di Natale dal fascino suggestivo. Parliamo di Castelmezzano, uno tra i borghi più belli d’Italia, custodito nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio natalizio in Basilicata.

Un luogo che vi farà sembrare di entrare di colpo in una favola, in cui godere di scorci sospesi del tempo e in cui passeggiare tra le sue viuzze e le sue casette caratteristiche. Ma anche in cui godere della magia e del suo spirito natalizio, che si manifesta al massimo tra le bancarelle del suo mercatino di Natale. Una vera bellezza immersa tra le cime innevate delle Dolomiti Lucane e tra le atmosfere uniche e senza tempo di questa perla della Basilicata da scoprire durante le prossime settimane.