Home » Varie » Natale a Londra: addobbi, mercatini, parchi e luoghi da non perdere nella capitale d’Inghilterra…

Natale a Londra: addobbi, mercatini, parchi e luoghi da non perdere nella capitale d’Inghilterra…

Natale a Londra: addobbi, mercatini, parchi e luoghi da non perdere nella capitale d’Inghilterra…
Lettura: 10 minuti

Il Natale a Londra può essere una delle esperienze più belle per organizzare un viaggio in questo periodo dell’anno. Tra parchi a tema, addobbi e vie dello shopping, qui il periodo più magico dell’anno sembra vere davvero una magia difficile da trovare altrove…


Londra ed il Natale. Forse seconda solo al Natale a New York, la capitale d’Inghilterra è un vero e proprio must have tra chi ama viaggiare immerso in lucine, addobbi e clima di magia. Sono davvero tante le location imperdibili se siete alla ricerca di qualcosa di unico legato al tema natalizio, e per chi non vuole perdere assolutamente nulla di questo viaggio unico, ecco una delle nostre guide che vi aiuterà ad organizzare il vostro itinerario.

Londra: che Natale di Magia…

Trascorrere il Natale a Londra è un’esperienza che incanta ad ogni età ed ogni tipologia di viaggiatore; la capitale britannica si trasforma in un luogo magico, dove tradizione, lucine e festeggiamenti rendono ogni angolo della città unico. Sebbene Londra sia famosa per essere un luogo in cui le culture di tutto il mondo si incontrano, questa città dai mille volti ha la capacità di trasformarsi, a Natale, in un luogo in cui ad ogni angolo fa respirare tradizione e radici natalizie. Il legame di Londra e del Natale è davvero profondo e si collega alle tradizioni vittoriane che hanno contribuito a definire alcune delle più amate usanze natalizie, come la decorazione degli alberi, i canti di Natale. La città stessa è intrisa di riferimenti letterari che evocano l’atmosfera del periodo più magico dell’anno: Charles Dickens, con il suo Canto di Natale, ha plasmato un’immagine di Londra come una città di speranza e cambiamento, e i londinesi, da allora, hanno conservato e ampliato questo legame con la festa. Durante il mese di dicembre, Londra si veste a festa, e i suoi quartieri storici, i grandi magazzini e le strade principali si riempiono di luci colorate, alberi decorati e melodie natalizie. La cultura del Natale a Londra diventa motivo che attira turisti da ogni dove, creando un vero e proprio evento di condivisione e di festa che coinvolge sia gli abitanti che i visitatori. Si possono scoprire parchi trasformati in incantevoli villaggi a tema, strade dello shopping che si illuminano a festa e negozi storici dove trovare ogni tipo di dono da riportare a casa. Ma se per voi il Dicembre natalizio si passa categoricamente in famiglia, anche a partire dalla prima decade del mese, non abbiate paura, perché Londra già a Novembre accende la sua magia. Ecco dove andare a cercarla…

Hyde Park Winter Wonderland: il top del Natale londinese

Uno dei luoghi più spettacolari durante il periodo natalizio è senza dubbio Hyde Park, che ospita il celebre Winter Wonderland, un evento annuale che trasforma il parco in un regno di ghiaccio e magia. Winter Wonderland è molto più di un semplice spazio allestito a festa: si tratta di un’esperienza immersiva che comprende giostre, una pista di pattinaggio su ghiaccio, spettacoli dal vivo e un incredibile Ice Kingdom, con sculture di ghiaccio che rappresentano figure mitologiche, animali e paesaggi incantati. Arrivando qui vi troverete a camminare tra casette di legno, dolci e cibo tipico britannico e internazionale, come il tradizionale mulled wine (il vin brulé). I qui possono incontrare Santa Claus in persona, oltre alle giostre e un parco giochi invernale. Se siete in famiglia, quindi, questa è una tappa obbligata. Con un’atmosfera da fiaba, Hyde Park diventa un luogo di sogno dove è impossibile non sentire l’incanto del Natale. È consigliabile prenotare in anticipo, poiché l’accesso è molto richiesto, e il parco si riempie rapidamente durante il fine settimana e le festività. Altro consiglio: arrivata qui attraversando tutto il parco ed entrando dal lato di Notting Hill, riuscirete a godere di una delle passeggiate più belle e romantiche da fare a Londra per poi giungere al cuore della festa…

Oxford Street: la via più natalizia d’Europa

Una delle strade più iconiche per lo shopping natalizio è senza dubbio Oxford Street. Questa celebre via londinese, con oltre 300 negozi, si riempie di luci e decorazioni già a partire da novembre, attirando migliaia di persone ogni giorno. Le luci di Natale di Oxford Street sono ormai una tradizione, e ogni anno vengono create con nuovi temi e colori, trasformando la strada in una cascata di luci che illuminano l’intera area. Oxford Street è perfetta per trovare regali di ogni tipo, dalle grandi catene di moda ai marchi di lusso e ai negozi più particolari. Durante il periodo natalizio, i negozi allestiscono vetrine a tema, e i grandi magazzini come Selfridges e John Lewis vi sorprenderanno con decorazioni che sembrano dei veri e propri quadri, in alcune occasioni anche ispirati alle fiabe ed alle storie più famose di sempre. Percorrere questa strada, a piedi o anche in autobus, è un modo per vivere il Natale di Londra al 100% e per fare delle foto che resteranno per sempre nell’album dei vostri ricordi

Hamleys: il regno dei giochi che a Natale diventa festa pura!

Se Londra è uno dei sinonimi del Natale, di sicuro un’altra parola che automaticamente il tema natalizio richiama alla mente è “giocattoli“. Perché il Natale è dei bambini, perché il Natale vuol dire regali e perché quando si tratta di giocattoli e negozi di giochi tutti torniamo piccini. A Londra, tutto questo si traduce in un luogo incantato e incantevole: Hamlyes. Tra i luoghi iconici del Natale londinese non può mancare il mondo Hamleys, il celebre negozio di giocattoli situato su Regent Street. Fondato nel 1760, Hamleys è il più antico negozio di giocattoli al mondo ed è una tappa imperdibile, specialmente per chi viaggia con bambini o semplicemente vuole ritornare bambino per un momento. Con i suoi sette piani colmi di giocattoli di ogni tipo, Hamleys è un vero paradiso: durante il periodo natalizio, il negozio si riempie di decorazioni e animazioni che rendono la visita ancora più magica. A Natale, Hamleys propone anche dimostrazioni interattive, eventi speciali e spettacoli per i più piccoli, che possono giocare, provare i giocattoli e partecipare a divertenti attività. I commessi, spesso travestiti da elfi o personaggi natalizi, intrattengono i bambini e rendono la visita un’esperienza unica. Hamleys è anche il luogo perfetto per trovare un regalo speciale o un giocattolo originale, in un’atmosfera che celebra appieno la gioia e la meraviglia del Natale.

Southbank Centre Winter Market: clima natalizio lungo il Tamigi…

Nessun Natale può dirsi completo in viaggio senza una visita ad un mercatino natalizio, il Southbank Centre Winter Market è uno dei più caratteristici della città. Situato lungo le rive del Tamigi, vicino alla London Eye e al Southbank Centre, questo mercatino è perfetto per immergersi nell’atmosfera natalizia con una vista spettacolare sul fiume e sullo skyline della città. Il mercatino del Southbank offre una varietà di stand che vendono oggetti di artigianato, decorazioni, accessori e capi di abbigliamento fatti a mano, oltre a una vasta scelta di cibi tipici. Qui è possibile gustare bratwurst (salsicce tedesche), caldarroste, dolci natalizi e, anche qui, il tipico vin brulé. Inoltre potete prendere degli arachidi pralinati o delle mandorle tostate, perfette come cibo da passeggio per continuare senza troppi indugi la vostra passeggiata lungo le sponde del Tamigi, Durante il periodo natalizio, il Southbank Centre ospita anche spettacoli, musica dal vivo e attività per bambini, creando un ambiente caldo e accogliente dove tutti possono trovare qualcosa di speciale. Il Southbank Centre Winter Market è anche un’ottima opportunità per scoprire il lato culturale di Londra, poiché molti degli stand vendono opere d’arte e prodotti artigianali unici, spesso realizzati da artisti locali. Il mercato è una combinazione perfetta di tradizione e creatività, ed è uno dei luoghi più amati da chi cerca un’esperienza natalizia autentica e senza freni in una delle capitali del Natale europeo.

Leicester Square: Parco a tema e un “poco di zucchero”…


Per finire il nostro tour delle parti imperdibili di Londra a Natale, impossibile non segnalare il parco della città che è introdotto da una particolarissima “guardiana“. Uno dei personaggi di fantasia tra i più iconici di sempre, Mary Poppins, si trova proprio all’ingresso del parco, come a dare il benvenuto a chi sta per entrare. In particolar modo in questo periodo il parco conosciuto per per essere di Mary Poppins, si prepara per accogliere il Natale con tutte le sue particolarità e le sue golosità. Per metà parco a tema e per metà mercatino a Londra, Leicester Square diventa un luogo unico il periodo natalizio, trasformandosi in un affascinante villaggio chiamato Christmas in Leicester Square. Questo evento annuale porta il cuore della città a pulsare di spirito natalizio, con un’atmosfera vivace che attira sia londinesi che turisti desiderosi di immergersi nelle celebrazioni. Christmas in Leicester Square è un vero villaggio organizzato con le tipiche casette in legno che vendono artigianato e prodotti unici, perfetti per regali di Natale originali e souvenir. La piazza si riempie di luci calde e colori che decorano gli alberi e le strutture, creando un’ambientazione festosa, arricchita dai profumi dei dolci tradizionali e delle bevande, compreso cioccolato caldo, che riscaldano i visitatori mentre passeggiano tra le bancarelle. Oltre ai mercatini, il parco natalizio di Leicester Square ha la particolarità di offrire spettacoli di intrattenimento che rendono l’esperienza ancora più speciale: spesso potreste trovarvi di fronte a spettacoli di acrobati, ballerini e comici, che sono uno dei punti identificative per chi visita la piazza in questo periodo dell’anno. Durante il Natale, Leicester Square diventa una tappa imperdibile per le famiglie grazie alla presenza del villaggio di Babbo Natale. Anche qui i bambini possono incontrare Santa Claus in un ambiente suggestivo e raccolto. Oltre a questo aspetto organizzativo fortemente legato ad uno spazio natalizio tra i più belli e suggestivi della città, Leicester Square è fortemente legata e riconosciuto per via proprio della storia interessante legata alla statua di Mary Poppins, che trova dimora proprio qui all’ingresso del parco. La celebre tata inglese, resa indimenticabile dalla penna di P.L. Travers e successivamente dai film Disney, è stata rappresentata in una scultura temporanea a Leicester Square come parte di un’iniziativa dedicata a celebrare i grandi personaggi della storia del cinema. Inaugurata nel 2020, la statua di Mary Poppins faceva parte della serie “Scenes in the Square”, una collezione di statue che rappresentano figure iconiche della cultura cinematografica, da Mr. Bean a Paddington Bear, fino a Harry Potter. Mary Poppins, ritratta con il suo famoso ombrello e il sorriso enigmatico, è posizionata in modo da guardare l’intera piazza dall’alto, come se stesse per volare via, pronta a portare un po’ della sua magia nella vita di chiunque passasse sotto di lei. Questa statua ha evocato ricordi d’infanzia e nostalgia, celebrando uno dei personaggi più amati e rappresentando il legame di Londra con il mondo del cinema e della letteratura. Insieme a questa statua anche quella di Bert, il famoso spazzacamino protagonista insieme con Mary Poppins del film che ha incantato generazioni e generazioni di bambini, e bambini un po’ cresciuti, che continuano a sognare grazie all’ombrello e la borsa della Tata più famosa del cinema mondiale. Se anche non siete tra coloro che hanno subito il fascino di Mary Poppins di sicuro non resterete indifferenti a questo parco in cui la magia del periodo del natale si confonde con quella di un personaggio sospeso tra sogno e realtà, tra cartoon e film, tra volare e riordinare. Di sicuro tra le tappe meno inflazionate del Natale londinese, ma tra quelle che non dovrete lasciarsi scappare per un tour tra i sogni e la fantasia, degno di essere ricordato per sempre tra le foto ricordo e le esperienze vissute in viaggio, che difficilmente potrete trovare in altre situazioni di viaggio. Largo a Oxford Street, a Portobello Road, ad Hyde Park e ad una passeggiata lungo il Tamigi, ma non dimenticate però di fare un passaggio nel mondo dei sogni…