Home » Viaggi » Napoli in un Giorno, il nostro itinerario alla scoperta della bella città Partenopea

Napoli in un Giorno, il nostro itinerario alla scoperta della bella città Partenopea

Napoli in un Giorno, il nostro itinerario alla scoperta della bella città Partenopea
Lettura: 5 minuti

Viaggio alla scoperta di una città magica e pittoresca. Ecco cosa visitare durante un viaggio a Napoli in un giorno pieno di bellezze e fascino.


Ci sono luoghi per cui non basterebbe una vita intera per essere visitati, compresi e vissuti nella loro totalità, ma che, anche solo per poco tempo, meritano comunque di essere scoperti in tutta la loro bellezza, andando alla ricerca dei luoghi celebri o nascosti e provando a entrare nel vivo della loro storia e tradizioni. Luoghi ed esperienze uniche come quella di visitare Napoli in un giorno.

Una città magica e pittoresca sotto ogni punto di vista, in cui si intrecciano storie, vissuti, influenze passate e modernità, in cui la tradizione è sentita in modo viscerale dai suoi abitanti e in cui ogni via racconta qualcosa di questa località impossibile da non amare e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo. Una città piena di vita, di colori, di profumi e di luoghi in cui entrare nel vivo di questa location di eccezionale bellezza, visitando Napoli in un giorno per non dimenticarla mai più.

Napoli in un giorno, tappa allo Spaccanapoli

E come non partire da uno dei luoghi simbolo di questa straordinaria città, la via che taglia a metà Napoli e che è conosciuta in tutto il mondo, meta imperdibile durante questo mini tour e luogo caratteristico per eccellenza. Parliamo dello Spaccanapoli, una lunga strada sita nel centro storico della città e che la divide da nord a sud, come se ci fosse un taglio netto esattamente alla sua metà.

Una strada da percorrere soffermandosi nei suoi punti più belli, tra locali, botteghe, architetture uniche come il Monastero e la Chiesa di Santa Chiara, il complesso di San Domenico Maggiore o la Chiesa di Gesù Nuovo. Un susseguirsi di bellezze da scoprire durante il vostro viaggio a Napoli in un giorno e che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta.

Alla scoperta di Piazza del Plebiscito

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @lucamatnovanta

Altra bellezza da scoprire viaggiando verso la bellissima Napoli in un giorno, poi, è la sua famosa Piazza del Plebiscito, una vera meraviglia che si apre sull’entrata del Palazzo Reale di Napoli e che dona un’incantevole vista sul mare vicino. Un luogo iconico di Napoli e che non può mancare durante il vostro tour di questa città dalle architetture che fanno sognare e che incantano al primo sguardo, proprio come accade una volta giunti in questa piazza.

Un luogo che anche chiamato il salotto di Napoli e che ospita, tra le altre, anche lo storico Gran caffè Gambrinus, in cui sostare e bere un classico caffè partenopeo. Insomma, una tappa da segnare nel vostro itinerario attraverso la città di Napoli in un giorno.

LEGGI ANCHE: Napoli, 5 cose da fare e vedere assolutamente in un weekend

L’incantevole Duomo di Napoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The London Chorus (@the_london_chorus)

E come non parlare di Napoli senza citare anche il suo meraviglioso Duomo, una meraviglia sita nel bellissimo centro storico della città e che vanta origini antiche, risalenti al ‘200. Un monumento imponente, che spicca per i suoi colori chiari in contrasto con gli edifici colorati ai suoi fianchi e che include altri due edifici di grande bellezza, la Basilica di Santa Restituta, in cui ha sede il battistero di San Giovanni in Fonte (il più antico di tutto l’occidente) e la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Insomma, un luogo che una volta giunti a Napoli non è possibile non visitare, prendendosi il tempo per osservarlo e ammirarlo in tutta la sua bellezza e assorbendone ogni emozione.

I quartieri spagnoli, da non perdere durante il vostro viaggio a Napoli di un giorno

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Tripepi (@chiarenjy)

Famosi e pittoreschi, altra tappa da inserire nel vostro viaggio a Napoli di un giorno sono i Quartieri Spagnoli,  è uno dei luoghi più caratteristici della città, siti nel centro storico di Napoli e che, di fatto, rappresentano una vera attrazioni per chiunque si rechi in nel capoluogo della Campania.

Una meta dal grandissimo fascino, in cui si possono osservare e provare a comprendere i tratti più intimi e l’anima più vera della città, lasciandosi conquistare dai colori dai panni stesi che attraversano da un capo all’altro i vicoli del quartiere, dalla sue taverne in cui sostare per assaporare le prelibatezze partenopee e per scoprire o sapori legati alla straordinaria tradizione culinaria campana e napoletana.

LEGGI ANCHE: Napoli, 5 tappe per festeggiare la vittoria dello scudetto

Una passeggiata sul lungomare di Napoli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vincenzo Galante (@vincenzo.galante.37)

Infine, se state organizzando di visitare Napoli in un giorno non potete non fermarvi anche nel suo famoso e affascinate lungomare. Un percorso lungo circa 3 chilometri e uno dei percorsi affacciati sul mare più belli del mondo.

Un luogo di quiete e relax, in cui godersi un paesaggio mozzafiato sul mare e sui suoi colori intensi, restando a bocca aperta davanti alla strepitosa vista del Vesuvio e della Collina di Posillipo e attraversando ognuna delle quattro vie che caratterizzano questo pezzo di costa napoletana: Via Nazario Sauro, Via Partenope, Via Caracciolo e Via Mergellina.

Un luogo unico al mondo e imperdibile durante il vostro mini tour di Napoli in un giorno, ma che lascerà totalmente senza fiato e con la voglia di ritornare.