Nell’incantevole isola di Gran Canaria, si trova una città ancora poco conosciuta ma davvero spettacolare, celebre per le sue spiagge incontaminate dove staccare completamente la spina ma anche per il mare dalle mille sfumature di blu. Stiamo parlando di Mogán, una piccola città molto graziosa e vibrante situata nella parte Sud-Occidentale di Gran Canaria. Abbracciata da montagne verdeggianti e bagnata dall’altro lato dal mare, Mogán è una gemma tutta da scoprire, la meta perfetta per godere delle bellezze di questa nota isola spagnola, lontano però dalla folla tipica delle altre città di Gran Canaria!
Mogán è la meta ideale per scoprire la vera essenza dell’isola di Gran Canaria
Mogán include due città di pescatori, Arguineguín e Puerto de Mogán, moltissime spiagge incantevoli, degli scorci pittoreschi che lasciano senza fiato ed infine sei centri residenziali dove fare lunghe passeggiate, assaggiare prelibatezze tipiche spagnole, sorseggiare un buon boccale di birra al tramonto o divertirsi in un qualche locale fino a tarda notte. Insomma, non ci sono dubbi: Mogán è una di quelle città poco rinomate ma caratterizzate da una bellezza senza tempo, ricche di attrazioni imperdibili e iconiche per le sue spiagge mozzafiato. Scopriamola insieme…
Tutte le cose da vedere in questa bellissima città
Una delle attrazioni principali di questa città è senza dubbio il Puerto de Mogán, un luogo che ruberà il vostro cuore in una manciata di secondi! Famoso per la sua spiaggia dalla sabbia nera di origine vulcanica e per il mare cristallino decisamente invogliante, il caratteristico porto ospita spesso piccole e grandi imbarcazioni, tra cui anche yatch lussuosi che non passano di certo inosservati. A rendere questo luogo ancora più speciale, ci pensano le strette viuzze che costeggiano i canali e i diversi ponti che attraversano la zona, uno scenario mozzafiato in un certo senso paragonabile alla nostra Venezia, anche se molto più rustico e pittoresco.

Il modo migliore per scoprire la zona del Puerto de Mogán è fare una lunga passeggiata tra le stradine del centro, rese ancora più suggestive dalle piccole casette di calce bianca arricchite da porte e finestre colorate, tutte sviluppate su un unico piano e pensate per creare un magico contrasto con i colori scuri delle montagne che fanno da sfondo. Durante la vostra camminata, vi imbatterete in alcune delle attrazioni più importanti della zona, come la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, iconica per la sua copertura in legno lavorato, e il Molino Quemado– in italiano traducibile come “mulino bruciato”- un’attrazione importantissima che nel 2002 è stata classificata come sito del patrimonio nella categoria etnologica. Da non perdere poi, tre siti classificati come proprietà di interesse culturale nella categoria “zona archeologica”: Cañada de los Gatos, Cañada de la Mar e la Cogolla de Veneguera. Mentre il primo conserva dei resti preispanici ben conservati e il secondo rivela tracce dell’antico insediamento costiero aborigeno, l’ultimo, la Cogolla de Veneguera, offre testimonianze della vita rurale del passato in un paesaggio naturale intatto. Concludete il tour di Mogán visitando Arguineguín, un villaggio di pescatori davvero tipico che ogni martedì ospita il mercato più grande dell’isola.
Le spiagge più belle di Mogán dove staccare la spina e rilassarsi
Come anticipato precedentemente, Mogán è una città famosa proprio le sue spiagge incantevoli che ogni estate ospitano centinaia di persone! Tra le più belle, spiccano Playa de Mogán, celebre per la sua posizione strategia a riparo dai venti ed ideale per tutta la famiglia, e Playa de Amadores, un’insenatura artificiale protetta da due barriere, bagnata da un mare che più volte si è aggiudicato la Bandiera Blu. Molto caratteristiche anche Playa de Taurito, un luogo super tranquillo lontano dalla folla, e la Playa de Anfi del Mar, aperta a tutti. Lunga ben 80 metri e contraddistinta da una sabbia bianca, questa spiaggia vanta un mare così calmo e pulito che sembra quasi di stare in un’esclusiva piscina! Infine, le ultime due spiagge imperdibili: Playa del Tauro, una distesa di sabbia dorata dove prendere il sole, e Playa de Puerto Rico la destinazione perfetta per chi ama gli sport acquatici. Qui non solo è possibile affittare una moto d’acqua o fare sci acquatici, ma vengono organizzate spesso anche divertenti escursioni in barca, paracadutismo nautico e tante altre attività!

Mogán è la destinazione perfetta anche per chi ama la natura
Se amate la natura, escluse spiagge e mare, allora Mogán è la meta ideale per voi! Sono diversi i luoghi naturali da visitare ma i più importanti sono sicuramente il Macizo del Suroeste, dove si trova una ricca vegetazioni e anche diversi uccelli in via di estinzione, e il Barranco de Veneguera, dai paesaggi desolati. Ai piedi di queste due attrazioni, si trova la formazione rocciosa di Los Azulejos, caratterizzata da colori che passano dal rosso all’azzurro, toccando anche qualche nota di giallo! Tutti questi luoghi sono un sogno ad occhi aperti per coloro che amano andare alla scoperta delle bellezza naturali.
