Un’estetica che fa discutere e che di certo non passa inosservata: dall’abbigliamento al make up, eccessiva e scanzonata, si è imposta all’attenzione in queste ultime settimane la Mob Wife aesthetics, il look da “moglie del gangster”, che da occhiali da sole giganti, abiti animalier e pellicce ultra vistose passa per labbra audaci e occhi super intensi. Un beauty trend da prendere con le molle, e di certo non da tutti i giorni, ma che con l’atteggiamento giusto e anche un po’ scanzonato può essere replicato per colpire, giocare, o affermare un’iper femminilità quasi… pericolosa!
@aliciabreuer0 I think this is my favourite makeup look to date lol, maybe im supposed to be a mob wife… #mobwifemakeup #mobwife #makeup #beauty (Products used @Armani beauty luminous silk foundation 6.5 @YSL Beauty all hours concealer MN1 @Huda Beauty pretty grunge palette @REFY cream bronzer ‘tan’ @Fenty Beauty mascara @L’Oréal Paris ♬ Love In Portofino – Dalida & Raymond Lefèvre Et Son Grand Orchestre
Nel bel mezzo del quiet luxury, arriva un ciclone che ci porta esattamente all’opposto: un look vistoso e volutamente opulento, che richiama l’immaginario – ed è il caso di sottolinearlo – surreale delle mogli dei boss mafiosi, così come siamo abituate a vederle in film e serie tv. Da Michelle Pfeiffer ne Il Padrino a Sharon Ston in Casino fino a Carmela Soprano, il personaggio di Edie Falco nell’omonima serie che ha spopolato ironizzando sulle vicende della vita da mafiosi (e c’è chi sospetta che il trend sia stato lanciato proprio in concomitanza dei 25 anni della serie tv), tra potere e glamour, attraverso make up e abbigliamento volutamente eccessivo si comunica uno status da “intoccabile” che pare piaccia anche alla Gen Z. Depurandolo dalle ovvie implicazioni morali, prendiamolo come uno dei tanti trend che può comunicare sicurezza e affermazione di sé attraverso un’esasperata e seducente immagine, che passa da orecchini vistosi, labbra cariche e acconciature cotonate. In fondo, le mogli dei gangster (nei film) comunicano una forza inconfondibile e di certo sono affascinanti, misteriose e carismatiche, a volte più dei loro compagni.
Le icone a cui ispirarsi
Visualizza questo post su Instagram
Non solo anni 80: le ispirazioni si staccano dai classici film di gangster e mafia e arrivano anche a richiamare più recenti immagini di donne eccentriche e carismatiche, purché l’eccesso e l’ostentazione siano un fattore comune. Si pensa quindi anche a Lady Gaga in “The House of Gucci” o alla mitica Samantha (Kim Cattral) di “Sex And The City”, per arrivare a Griselda, la nuova mini serie Netflix sulla narcotrafficante colombiana interpretata da Sofia Vergara. Ma vediamo, tra i tutorial da migliaia di visualizzazioni, step by step in cosa consiste e come replicare questo eccentrico make up, vistoso ai limiti del kitsch. Se vogliamo distrarci delle sfumature delicate e del trucco clean e ce la sentiamo di essere vistose, almeno per una sera.
Il trucco giusto per somigliare alla moglie del boss
@isabellrrose “Mob Wife” Makeup 🤔 wearing @Nova Beauty lipstick in “heaven” lashes in “70” cheek powder in “plush” and “spent” eyeliner in “black” & eyeshadow pallet in “bronze” #mobwife #mobwifeaesthetic #mobwifemakeup #makeup #makeuptutorial ♬ Love In Portofino – Dalida & Raymond Lefèvre Et Son Grand Orchestre
Tre sono gli elementi di un make up intenso e vistoso come vuole il mob wife style. Base uniforme e definita, occhi intensi con ombretto smokey, eyeliner spesso e ciglia finte, labbra oversize in evidenza. A cui si accompagna un hairstyle voluminoso, raccolto o sciolto, e un abbigliamento in linea, dalla pelliccia al leopardato, con accessori vistosi annessi.
La base compatta e il contouring
Se siamo fan del contouring, o anche se non l’abbiamo mai provato ma ci ha sempre incuriosito, è l’occasione giusta per farlo. La base deve essere compatta e luminosa, effetto incarnato da bambola. Un primer opacizzante, correttore coprente e fondotinta sono il primo step. Dopodiché si passa a un contouring deciso, dalle tempie agli zigomi, per scolpire l’ovale, e si procede a una buona dose di bronzer da sfumare su guance e tempie per richiamare l’idea di un volto scolpito e abbronzato come quello delle mob wives viste in tv. Scordiamoci il pallore e i toni soft, almeno per questa volta.
Occhi smokey e ciglia finte
Per gli occhi, centrale è realizzare uno smokey eye più sui toni del marrone, stile “espresso” make up, oltre che nero, con matite e ombretti in palette. La riga di eyeliner intensificherà il tutto e allungherà lo sguardo con un tratto deciso e spesso. Abbondante mascara o ancor meglio le ciglia finte completeranno perfettamente il make up occhi, per uno sguardo… che fulmina!
Labbra over e capelli voluminosi
Completa il mob wife makeup il trucco labbra, marcato tanto quanto gli occhi. È perfetta la tecnica leggermente sbordata dell’overlining, realizzata con matita e rossetto cremoso, o della stessa tonalità o a contrasto, scure fuori e nude al centro, per dare volume alle labbra. I colori top, a parte il rosso, vivo e brillante o in nuance scure, anche il mattone e i brown, da scegliere anche a seconda del proprio incarnato. Un’acconciatura voluminosa, sciolta o raccolta, completerà questo look da super vamp. Di questo stile decisamente audace, salviamo la femminilità che emana… e non prendiamo troppo sul serio il resto!